Info su molle eibach

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti vi scrivo per un info,ho un assetto con molle eibach e ammortizzatori +30%,ma la durezza dell'auto (tipo go-kart,insopportabile)è data dalle molle o dagli ammortizzatori.
Qualcuno di voi ha come ricambio in vendita le 4 molle originali per alfa 33 16v qv.
ciao
 
Ciao Enzo, si immagino che da quando hai la 75
(che di sospensioni è comodissima)
la 33 sia diventata un letto da fachiri :grinser005:

Mia impressione nella 33 la risposta sulle buche
la danno di più gli ammortizzatori (70-60%?),
poi chiaro anche le molle contano (30-40%?),
considera che le variazioni di taratura tra le molle dei vari modelli originali
per la 33 è minima, all'anteriore la rigidità molle varia 0% o 10%,
dietro un po' di più, le varie molle sono differenziate tra loro
soprattutto nell'altezza. Per le molle ribassate aftermarket,
di solito dicono che i modelli a doppia elasticità (l'effetto lo ottengono
variando la spaziatura tra le spire, così che dopo un primo tratto
di comressione alcune spire vanno in appoggio prima delle altre
e la molla diventa più rigida solo sugli affondi) non dovrebbero
irrigidire l'auto più delle originali ma solo abbassarla,
poi le molle che hai su adesso magari non sono di questo tipo
e potrebbero essere piuttosto dure..qualcun'altro che le ha provate?

Invece per gli ammortizzatori originali le tarature variano
vistosamente, a spanne direi anche del 30-50% davanti,
dietro non so, mai provato gli ammo posteriori di un 16v qv.

Mi chiedo se gli ammortizzatori che hai sono "+30%" del normale
(tipo 8v e 16v elegance, taratura ammo davanti già soda)
o "+30%" degli originali 16v sport/ qv (taratura già quasi roccia,
se schiacci il cofano o il passaruote davanti fai fatica a far fare
un molleggio oltre i 15mm),
in quest'ultimo caso (cioè ritarati più duri del 16v qv)
sarebbero praticamente da pista..
 
si devo dire che la 75 è confortevolissima rispetto la 33.Cmq sono +30% rispetto quelli della 33 16v qv.Ora cosa mi consigliereste per aver maggior confort e tener le molle ribassate eibach,ora è troppo un legno prendo certe mazzate in strada...Vorrei qualcosa di morbido che assorbe e che va bene per i -30mm delle eibach
 
si devo dire che la 75 è confortevolissima rispetto la 33.Cmq sono +30% rispetto quelli della 33 16v qv.Ora cosa mi consigliereste per aver maggior confort e tener le molle ribassate eibach,ora è troppo un legno prendo certe mazzate in strada...Vorrei qualcosa di morbido che assorbe e che va bene per i -30mm delle eibach

Le molle che monti sono non solo più corte, ma anche più rigide; Ne segue che se non vuoi disintegrare un ammortizzatore classico in 10 km, e non vuoi ballare sull'auto, DEVI per forza di cose avere un ammortizzatore più frenato, dunque più rigido...

Il mio consiglio è quello di mettere l'assetto originale (Molle Originali), e/o al massimo fare ricaricare gli ammortizzatori un pò più rigidi con il doppio effetto (+20% al max), così da avere un confort migliore, ma una discreta sportività anche nell'affrontare le curve....
 
Ti toccherà andare a tentativi,
se la tua ha gli attacchi ammortizzatori
anteriori a 4 bulloni (prima del 93),
potresti ritornare in parte all'assetto originario:

- la 16v qv nasceva con molle ribassate -10mm
(davanti 311mm a riposo invece di 321mm, con stessa rigidità)
e ammortizzatori anteriori stelo leggermente più corto e taratura "sport",

- a giugno giugno 91, sono montate le molle -10mm anche sulle 8v
e gli steli degli ammortizzatori anteriori (ma con la taratura meno forte degli ammortizzatori)

- per differenziare l'assetto della 16qv, da giugno 91,
le molle sono diventate -20mm (credo 301mm a riposo,
mai misurate dal vivo, e forse stavolta sono state leggeremente irrigidite)
con relativi ammortizzatori stelo corto e taratura sport coordinati;
quest'assetto è in pratica molto simile agli assetti aftermarket -30mm
ma la taratura di molle e ammortizzatori è fatta da mamma alfa
con un occhio a sportività e confort, mentre negli aftermarket
il cliente spesso si aspetta e riceve un "dipiu" da pista come rigidità..

Potresti provare a montare davanti gli ammortizzatori originari qv per assetto -20mm
codice 60570589 / 90 (ogni tanto li vedo su ebay invenduti, per tutte la 8v son troppo duri,
e per la 16 v andrebbero bene solo per quelle dopo giugno 91)
prima con le tue molle aftermarket -30mm, se poi è ancora rigida
cercare anche le molle anteriori originali qv dell'assetto -20mm codice 60570591
..per l'asse dietro i codici sono più incasinati, bisogna fare un giro su eper,
comunque ci starebbe la stessa ricetta, provare a montare
gli ammo alfa, se li trovi quelli con stelo corto e taratura sport
sennò anche normali, secondo i ricambisti dietro montano comunque,
come ricambio ormai danno un unico ammortizzatore anche per le 16v,
ed in effetti l'auto la tengono stabile soprattutto gli anteriori,
dietro volendo si può ammorbidire un po' gli ammortizzatori
e se poi non basta rimettere anche le molle alfa dell'assetto qv - 20mm
(o se non le trovi dietro van bene anche le -10 delle prime qv)
 
Ultima modifica:
sto cercando delle molle originali per far la prova ma non cè piu nulla...unica cosa è metter ammortizzatori originali che si trovano ancora e lasciare le molle eibach.
 
Forse ho trovato degli ammortizzatori originali,che dici accoppiata con eibach e ammortizzatori originali?
 
Ciao Enzo, prevedere senza provare i pezzi non saprei,
comunque mi pare abbia senso, al più rischi di dover
cercare anche le molle, ma gli ammo originali del 16v qv
(corti pre 6-91 o ancora più corti post 6-91) se vuoi ammorbidirla
un minimo mi sa che ti servono comunque..

..e se volessi esagerare in confort potresti cercare persino
gli ammortizzatori del 16v elegance (non qv o permanent)
anno dopo giugno 91 (-10mm) con la stessa taratura dei modelli 8v
che però da un minimo di rollio/beccheggio e bisogna verificare
se montano sulle molle aftermarket -30mm
(dipende dalla lunghezza a riposo,
se fossero molle a doppia elasticità,
con le spire distanziate con altezze differenziate,
allora anche la molla "ribassata -30mm" a riposo
dovrebbe essere comunque abbastanza lunga
ed essere compatibile con più tipi di ammortizzatori)

Purtroppo la verifica si riesce a fare quando hai davanti
molle e ammortizzatori smontati, si possono misurare
altezza molle, altezza steli, testare a spanne
la resistenza delle molle e la resistenza ammortizzatori
(da smontati si riesce a muoverli a mano a bassa
velocità, e le differenze tra due "set" le vedi subito)

Se il venditore riesce a leggerti i codici
stampati sugli ammortizzatori possiamo guardare
su eper più in dettaglio che versione sono :)

Su non originali con stelo molto corto,
compatibili con assetto -10/-30mm,
oltre ai Boge/Alfa citati sopra
forse si trovano anche dei Monroe
e dei Sach fondo di magazzino.

Qui una foto dei monroe anteriori in origine colore blu con stelo
molto corto che erano sulla mia imola (poi incidentata);

https://forum.clubalfa.it/attachments/88355

misurati come in figura dal piattello alla fine della parte cromata
fanno solo 210mm (compatibili con assetto -10, -20 e forse -30mm);
come riferimento, quelli già leggermente accorciati per assetto -10mm,
non devono superare i 222mm sennò la molla -10mm
(311mm smontata) ha troppo poco precarico e tende a muoversi,
se misuri l'altezza delle tue molle aftermarket da smontate
e fai un paragone ricavi qual'è l'altezza massima degli steli compatibili
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo voi si puo risalire per che modello è questo tipo di molla eibach?1006001va o 5094
 
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girando per il web ho trovato delle molle nuove della momo con misura 28cm dietro e avanti 30cm.qualcuno le ha mai provate...dite che sono scadenti...