Informazioni sul disinserimento dell'ASR

giusto in pista.....ma senza questi maledetti controlli :mad:
 
se uno sa far bene le cose... guida bene sia col preservativo... sia senza...!!!

Mah io associo molto donne è motori se uno è bravo no ha bisogno di preservativi o controlli elettronici in entrambi i casi, mi scusi ma penso che nessuno vada a fare il bagno con l impermiabile.
Io ho imparato a guidare senza controlli e penso che tutti dovrebbero fare cosi altro che corsi di scuola guida, dovrebbero insegnare a scartare un ostacolo o ad affrontare situazioni di pericolo in condizioni estreme.
In ogni caso se uno è capace a guidare e ha un buon bagaglio di esperienza sa far meglio dei controlli l uomo ha creato la macchina non la macchina l uomo.
Tutti questi controlli stanno solo spostando il limite di molti + in la senza pero avere esperienza, si gongolano dicendo tanto ce il bip bip che lavora al posto mio, e zack la volta che questo sistema funziona male o viene portato al limite non sanno che fare
 
attenzione che i controlli non fanno andare più veloci in curva, anzi rallentano di bestia.
ma il loro compito è evitare di perdere il controllo del mezzo, non di farti andare più veloce.

per cui sono favorevole ai controlli di stabilità (diciamo che lo si apprezza quando si vede un familiare costretto a evitare a 140km/h un auto ferma in 2 corsia di autostrada.... li conta non girarsi e l'ESP aiuta), però sarebbe bello poterli inibire se non totalmente almeno parzialmente. ovvio che poi va alla maturità del guidatore valutare se è in grado di controllare l'auto senza controlli, però voglio dire.... ci vuole in ogni caso responsabilità a guidare un auto.

si corre solo in pista? beh sarebbe bello avere la possibilità di avere un auto senza controlli in pista, non tutti hanno un'Elise per la domenica se vogliono andare in pista a divertirsi.

:decoccio:

P.S. i controlli di stabilità mediamente fanno meglio del 10-15% dell'uomo, nel senso che un auto con i controlli sbanda con una velocità di ingresso (ripeto quella di uscita non conta per i sistemi di sicurezza perchè rallentano) maggiore appunto del 10-15%. questo perchè? Perchè neanche Schumacher sarebbe in grado di frenare con una sola ruota alla volta........ cosa che il VDC sa fare!
poi se parliamo di tempi al giro è un altro paio di maniche, però la macchina in caso di pericolo è più efficiente dell'uomo
 
Scusate l'intrusione, ma dove sono posizionati gli accelerometri??? LA mia nasona è equipaggiata con il sistema VDC.:rolleyes:
 
non si possono associare certe cose... specie se sono fatte di cose e materiali diversi.... appunto si "IMPARA /B]" a guidare... non c'è scuola che possa insegnarti questo in poco tempo... neanche scuole con percorsi di ardimento... è qualcosa che si acquisisce man mano che stai al volante... saper guidare non è solo saper evitare di uscire di strada a velocità elevata dopo una curva... ma è anche avere sempre un comportamento consono.... e pensare sempre che dietro la curva può esserci uno che si trova in difficoltà..., che dall'opposto senso può esserci una madre che controlla il figlioletto.... etc..etc...!! la scuola guida ci insegna appena le basi.... molti sono fortunati perchè hanno predisposizione alla guida altri meno, ma non per questo devono essere condannati.... un pò più di severità per verificare l'idoneità.. questo si.... ma non per questo dobbiamo pretendere che in auto deve andare solo chi supera un corso da pilota.!
 
Non era e non è mia volontà avviare una diattriba su questo argomento.


Diciamo che se "viaggio" tutti i controlli sono accesi, perchè in tal viaggio sono piu rilassato e sicuro.

Ma quando arrivo magari a Varano di Melegari ed entro in pista, gradirei MOLTO guidare io l'auto e non affidarmi all'elettronica.

Tutto qui.

Chiedevo se c'era una vaga possibilità per effettuare tale disabilitazione temporanea.

Tolgo il fusibile????
 
Non era e non è mia volontà avviare una diattriba su questo argomento.


Diciamo che se "viaggio" tutti i controlli sono accesi, perchè in tal viaggio sono piu rilassato e sicuro.

Ma quando arrivo magari a Varano di Melegari ed entro in pista, gradirei MOLTO guidare io l'auto e non affidarmi all'elettronica.

Tutto qui.

Chiedevo se c'era una vaga possibilità per effettuare tale disabilitazione temporanea.

Tolgo il fusibile????

penso che togliendo il fusibile la centralina vada in recovery; ma qui basterebbe provare o se qualcuno l'ha fatto o se qualcuno sa questo particolare.
 
Io non lo trovo così invasivo, lo diventa nella guida sporca. Essendo un sistema di sicurezza lo trovo utile invece.

Non si può disattivare, l'unica è togliergli l'alimentazione scollegando il fusibile nella centralina fusibili davanti la batteria. Ma si perde l'ausilio completo di ogni controllo elettronico: abs, ebd, asr e vdc. Un'altra tecnica potrebbe essere quella di scollegare un sensore del vdc... ma viene fuori avaria vdc ogni volta che si scollega ma in questo caso abs-ebd funzionano.

Sinceramente io non lo reputo utile scollegarlo... capisco il caso della pista ma senza ebd rischi di trovarti con le ruote posteriori bloccate in staccata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non per mettere il dito nella piaga!!!!! la mia 156 giugiaro 16V 140CV del 06/2004 non ha nessun sistema di controllo, tranne l'ABS !!!!!!! e a dir la verita in qualche curva "stretta" con fondo scivoloso a volte me la son vista brutta...fa tanto saper controllare l'auto...se immagino uno inesperto alla guida della mia auto mi vengono i brividi... però quando c'e da divertirsi è bello sentir pattinare in terza in sola accellerazione!!!!
Ps: mi domando il come mai non abbiano miontato neanche il VLC visto che lo dovrebbe portarlo di serie...sarà una versione particolare la mia??????