informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

le valvole si sono spezzate dal levismo, con una pinza dall' esterno riesco ad aprirle o chiuderle.
io parlo di tre valvole no quella motorizzata.
se riuscivo a capire se sono aperte o chiuse con un po di resina riuscirei a tenerle ferme anche perche' io con le resine ci lavoro e conosco alcune resine che sopportano temperature di oltre 600°
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

le valvole si sono spezzate dal levismo, con una pinza dall' esterno riesco ad aprirle o chiuderle.
io parlo di tre valvole no quella motorizzata.
se riuscivo a capire se sono aperte o chiuse con un po di resina riuscirei a tenerle ferme anche perche' io con le resine ci lavoro e conosco alcune resine che sopportano temperature di oltre 600°
Mi sembra strano che blocchino le valvoline senza mettere mano alla centralina in quanto la mancata chiusura di esse manda in protezione il motore, la distribuzione viene rifatta in quanto per sostituire il collettore di aspirazione bisogna abbassare il motore per sfilarla infatti non c'è spazio. Sulla mia l'ho sostituito a 90mila km ed ho messo la flangia forata come descritto da Alfa Romeo da allora non ho più avuto nessun tipo di problema anzi l'auto dopo quasto andava molto meglio e non segettava più.

Per cocludere quello che ha scritto Noyz le palette si chiudono a velocità costante o sopra i 3000 giri.
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao Bobo159.....
potresti descrivermi cortesemente cosa hai fatto alla tua 159 per risolvere il tutto?
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao Bobo159.....
potresti descrivermi cortesemente cosa hai fatto alla tua 159 per risolvere il tutto?
Ho sostituito il collettore di aspirazione ed ho messo una flangia forata sull'egr per tenere più pulito il condotto di aspirazione, dopodiche ho fatto un'aggiornamento alla centralina per migliorare la rigenerazione, tutto qui.
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

salve ragazzi.... mi sapreste dire come si chiamano e a cosa servono quelle quattro palette motorizzate situate sulla aspirazione?????
sono delle palette di chiusura flusso in plastica comandate da un levismo motorizzato.
in officina mi hanno detto che sono tutte spezzate cioe' il levismo che le fa aprire e chiudere si e' distaccato.


per info: e' un prob. che hanno tutte le 159 jtdm e nessuno se ne rende conto......
salve reality mi potresti spiegare che sintomi ti dava la macchina forse ho pure io lo stesso problema,mica per caso faceva fumo dopo i 3000,o accellerando repentinamente????
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao PASK7...
per vedere se hai le valvole in questione rotte e facilissimo.
smonta il carterino che copre il motore e guarda tra l' aspirazione e la testata li è situata una leva o asta di circa 25 cm di colore oro dove sono collegate le 4 valvoline.
la rottura avviene quasi sempre tra la leva e le valvole.
per il fumo ti faro' sapere..
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao PASK7...
per vedere se hai le valvole in questione rotte e facilissimo.
smonta il carterino che copre il motore e guarda tra l' aspirazione e la testata li è situata una leva o asta di circa 25 cm di colore oro dove sono collegate le 4 valvoline.
la rottura avviene quasi sempre tra la leva e le valvole.
per il fumo ti faro' sapere..
ciao REALITY73 ho tolto il carterino ma non riesco adindividuare sta leva, mica hai qualche foto?????in questo motore nulla sembra essere al suo posto,es la guida che si trova sul forum per pulire egr-serbatoio recupero olio......l'egr combacia ma il serbatoio rec-olio è dietro i collettori un pò sotto,che anno è la tua macchina ???la mia è fine 2006,magari non ci sono propio,è solo una speranza....provo a spiegarti allora c'è l'egr attaccata all'aspirazione andando verso sinistra c'è il serbatoio rec olio andando ancora a sinistra c'è la pompa alta pressione del gasolio, davanti a queste tre cose c'è l'aspirazione in plastica per metà, l'altra metà quella collegata alla testata è d'alluminio,di questa leva neanche l'ombra beh se hai qualche foto me la manderesti ciao
p.s.scusa ho rivisto la guida di john q4 è la 156 non la nostra per le foto aspetto ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

PASK7 la mia 159 e del 06/2006 sicuramente e' identica alla tua.
meglio di una foto e' il file che il buon Pietro ha allegato su questa discussione.
datti un' occhiata al file e poi fammi sapere.
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Ciao ragazzi, anche io lo stesso problema..... almeno spero. Il tutto è iniziato con l'accensione della spia avaria motore, errore P249. Poi sollevando il coperchio motore, ho notato la barra dove sono collegate le farfalle, che era completamente staccata. Sicuramente per colpa del calore che ha fatto dilatare gli agganci. Comunque, ho notato che le palette si muovono e solo una, se non sbaglio la terza funge da motorino per le altre. Ho deciso di fare una prima prova, se esiste il ricambio provo a comprare la barra nuova e vediamo cosa succede. Voi che ne dite???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao nickthelong..
sarebbe una buona idea se l' innesto delle palette e' in buone condizioni, ma ho i miei dubbi.
tienici informati..