Informazioni sulla conversione dei fari da alogeni a led

Questa cosa mi incuriosisce... perchè il 112? Pensi siano preparati nello specifico?

Magari la Stradale, mi pare più competente.
Comunque non credo sia una manovra utile ad evitare contravvenzioni..... o_O
Sì, intendevo ironicamente un'altra pattuglia 🤣 🤣

Edit: Comunque anche se in quel caso ti contestano il 78 penso che facendo ricorso lo si vinca nel 99.9% dei casi. Però è una bella sbatta.
 
È un costume purtroppo consolidato anche nel resto del belpaese 🤣🤣

Comunque, le vie legali per il LED sono quelle.

Nel caso in cui monti una lampada LED su faro alogeno, l'articolo è il 72. Sempre, non c'è lampada LED omologata in questo caso semplicemente perché il faro, non è il suo. Se ti vogliono contestare il 78 non firmare nulla e chiama il 112 :)

Se monti un faro LED/Xeno anche con lavavetro che comunque è obbligatorio (non omologato) invece del tuo faro alogeno è una modifica costruttiva e funzionale del dispositivo di illuminazione, perciò art. 78.

L'omologazione consiste nell'installare un kit fari con omologazione ECE/CE o quel che l'è o un kit proveniente da un'auto dello stesso modello, ma di allestimento superiore presso un'officina che rilascia certificazione dell'avvenuto lavoro. Con ciò bisogna prenotarsi per una visita di omologazione ed in seguito viene aggiornato il libretto di circolazione.



EDIT: Mi ero scordato di scriverlo. Il tipo di illuminazione del tuo veicolo si trova nella lettera K del tuo libretto di circolazione, dove si trova il numero del certificato di omologazione della casa madre, che riporta specificatamente il tipo di illuminazione.
Ma nel mio libretto della giulia non c'è scritto da nessuna parte R37🤷🏻
Da voi c'è scritto? Tipo R37 o R48?
 
Buongiorno, oggi ho provato a montare queste h15 led epistar philips e non riesco a montarle per via del piccolo vano malgrado ho distrutto mezza mano. Mi potete consigliare delle h15 buone ma più simili alle alogene come dimensione? Modo tale da poterle montare senza smontare paraurti e fari. Sempre canbus per giulia
 

Allegati

  • 20230411_102737.jpg
    20230411_102737.jpg
    902.6 KB · Visualizzazioni: 51
Danno errori alla giulia? E il fascio luminoso da fastidio come drl? Ma soprattutto come profondità di abbagliante com'è? Grazie del consiglio comunque
Come DRL non dà fastidio, il centro focale è identico a quelle alogene e gli abbaglianti per me sono perfetti.
 
  • Like
Reactions: Cristian 93
Buongiorno, oggi ho provato a montare queste h15 led epistar philips e non riesco a montarle per via del piccolo vano malgrado ho distrutto mezza mano. Mi potete consigliare delle h15 buone ma più simili alle alogene come dimensione? Modo tale da poterle montare senza smontare paraurti e fari. Sempre canbus per giulia
Buonasera, vi aggiorno che sono riuscito a montarle senza smontare nulla, solamente togliendo la guarnizione rossa dalla lampada perchè impediva la sua rotazione. Comunque fanno una bella luce, ora aspetterò le h7 e le h11 :D
 
Buonasera, oggi ho appena montato i LED h7 della esselle a dissipatore a nastri e stasera ho notato che la luce bianca da una sagoma superiore gialla proprio dove c'è il taglio. È normale? Sono i fari della giulia o sono i led che fanno schifo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto