Installazione Subwoofer aftermarket

Fabio.Carcieri

Alfista principiante
18 Gennaio 2019
38
5
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4
Salve a tutti!
Vorrei installare un subwoofer in cassa con amplificatore proprio nel baule posteriore della mia Giulia, qualcuno di voi sa dirmi dove posso intercettare i fili in alta frequenza (anche bassa frequenza) dei canali posteriori dx ed sx?
Ringrazio anticipatamente
[emoji216]
 
  • Like
Reactions: Tonik833
Ho fatto montare un sub dal mio installatore lo scorso mese.
Ho la Stelvio con impianto base, quindi credo del tutto uguale a Giulia.
L'ingresso ad alto livello lo ha intercettato sul montante fra sportello anteriore e posteriore sinistro, prima che i cavi entrassero nella guaina che va nello sportello posteriore.
 
Ho fatto montare un sub dal mio installatore lo scorso mese.
Ho la Stelvio con impianto base, quindi credo del tutto uguale a Giulia.
L'ingresso ad alto livello lo ha intercettato sul montante fra sportello anteriore e posteriore sinistro, prima che i cavi entrassero nella guaina che va nello sportello posteriore.

Spettacolare la posizione perché non si deve smontare tutto.... chissà che colori avevano i cavi... non mi va di bucare tutti i cavi per far suonare la cassa con la batteria 1,5v [emoji28]
 
E' quello che fa abitualmente il mio instalatore... :D

Per il colore dei cavi, segui i link proposti nel post di e-morpheus: Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia
Ci sono i pdf di tutte le versioni del sistema audio.

Il canale posteriore sx dovrebbe essere il color ocra e ocra/nero per il sistema base, se non sbaglio...
 
E' quello che fa abitualmente il mio instalatore... :D

Per il colore dei cavi, segui i link proposti nel post di e-morpheus: Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia
Ci sono i pdf di tutte le versioni del sistema audio.

Il canale posteriore sx dovrebbe essere il color ocra e ocra/nero per il sistema base, se non sbaglio...

Li ho letti tutti ma non porta il colore dei cavi, dovrei smontare il cruscotto e ricavare i colori dallo spinotto ...
 
Li ho letti tutti ma non porta il colore dei cavi, dovrei smontare il cruscotto e ricavare i colori dallo spinotto ...

C'è scritto, ho solo sbagliato io a leggere.
A pagina 2 del pdf del sistema base, amplified left rear speaker
Trovi le sigle dei colori: OG sta per orange (arancione) e OG/BK é orange/black (arancio /nero)
 
  • Like
Reactions: Fabio.Carcieri
C'è scritto, ho solo sbagliato io a leggere.
A pagina 2 del pdf del sistema base, amplified left rear speaker
Trovi le sigle dei colori: OG sta per orange (arancione) e OG/BK é orange/black (arancio /nero)

Ok, ma ad esempio, allo stesso AMPLIFIED RIGHT REAR SPEAKER, leggo GN (green) e OG... dunque quale sarà l’alta frequenza che si dirige verso lo speaker??? ‍♂️
 
Se devi montare il sub, non ti servono entrambi i canali.

Il sub è pilotato in mono, quindi a te basta il canale posteriore sinistro (o destro, a tua scelta).

Se apri il montante sx, troverai i cavi arancio e arancio/nero.
Li porti sull'ingresso ad alto livello del tua amplificatore e sei a posto.
Su quei cavi passa l'intera gamma di frequenze. Poi dentro lo sportello ci sarà sicuramente un condensatore in serie al tweeter che taglia le basse frequenze, ma a te poco importa...

Se invece vuoi usare il canale destro, da come è rappresentato nello schema, su quel lato dovresti trovare i cavi verde e verde/nero che poi diventano anche questi arancio e arancio/nero dopo un connettore (dove vedi la connessione fra 3 e 4, presumibilmente dentro lo sportello posteriore)
 
  • Like
Reactions: Fabio.Carcieri
Volevo postare una foto ma ho problemi, esce un lucchetto e dice che non ho i diritti per visualizzarla ....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto