Kenwood KDC-BT61U: quale sub devo mettere?

Denandobo156

Alfista principiante
3 Marzo 2009
262
7
19
43
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, mi sono regalato la sorgente in oggetto e , premettendo che non sono un audiofilo, ho notato una differenza abbissale con lo stupido Audiomedia che avevo prima....
Mi è venuto il pallino del sub nel bagagliaio e, anche se so la differenza tra sub attivo e passivo, mi chiedevo se l'uscita della sorgente fosse già amplificata: in tal caso potrei mettere un più economico sub passivo, giusto? Dalle istruzioni non riesco a capirlo. Qulcuno di voi monta questa stessa sorgente o sa aiutarmi anche eventualmente dandomi delle dritte?
Grazie mille a tutti e buona giornata
 
Ne frattempo vi faccio vedere come ci sta bene anche se non ho ancora ultimato l'installazione 2012-01-28 13.56.23.jpg
 
assolutamente no
hai 3 pre out sulla sorgente..
devi necessariamente andar di amplificatore.
sta a te decidere se comprare un monofonico + sub o un sub attivo.
 
Visualizza allegato Collegamenti1.pdfGrazie mille MikJTDm!
Allora visto che è la mia prima esperienza in questo "campo" opto per meno collegamenti possibili e vado di sub attivo.
Per i collegamenti mi basta portare i due RCA dal pre out posteriore della sorgente dedicato al sub fino al sub stesso e collegarli? Così mi daranno sia il collegamento che l'alimentazione?
Grazie mille ancora
 
direi proprio di no
oltre ai due rca devi per forza alimentare separatamente il tuo ampli attivo, prendendo un 12v da qualche parte, portando anche il remoto dalla tua sorgente e collegarlo a massa (questa è la cosa meno sbattimento :D)
il remote ti serve per spegnere l'ampli nel caso la radio sia spenta, meglio salvaguardare la batteria no? ;)
bada..
ci son sub attivi che prendono segnale direttamente dalle casse
in pratica sdoppi il segnale dalla sorgente con un connettore iso (in teoria fornito all'acquisto), ed arrivi al sub attivo con questo iso
non fai altro che alimentare e portare il segnale direttamente con un unico cablaggio
attento però, che questa configurazione è in high level, ossia al sub arriva un segnale già amplificato dalla sorgente, segnale che poi viene "rielaborato" dall'amplificatore e riamplificato
(detta in maniera semplicistica)
io non opterrei per questa scelta, ma de gustibus!
 
direi proprio di no
oltre ai due rca devi per forza alimentare separatamente il tuo ampli attivo, prendendo un 12v da qualche parte, portando anche il remoto dalla tua sorgente e collegarlo a massa (questa è la cosa meno sbattimento :D)
il remote ti serve per spegnere l'ampli nel caso la radio sia spenta, meglio salvaguardare la batteria no? ;)
Ok, allora o lo prendo dall'autoradio oppure dall'accendisigari nel bagagliaio: se verifico che a quest'ultimo (come dovrebbe essere) non arriva corrente quando la macchina è spenta allora sono apposto;) (dovrebbe anche essere protetto da fusibile!)
Non ho capito però il fatto della massa: se utilizzo + e - dell'accendisigari,porto il + all'ampli attivo e il meno a massa in un punto collegato alla carrozzeria?
Quanti dubbi mi hai chiarito! :decoccio:
 
non hai bisogno di tirare un cavo inutile, ossia la massa
attaccala ad una vita, solitamente sotto ai sedili posteriori hai 2 vitone, sfrutta quelle ;)
Bada, ho detto remote.
Ti serve un alimentazione fissa (il 12v diretto da batteria insomma), ed un remote (che prendi dalla radio)
in sostanza
arriva sempre alimentazione all'amplificatore, ma si accende solo quando arriverà il segnale del remote, altrimenti nada.
poi dipende dal modello di sub attivo che compri, nulla vieta che tu possa andar a collegare direttamente l'alimentazione dall'accendisigari, dipende da quanta energia è richiesta dall'ampli
anche se te lo sconsiglio, un ampli non consuma 2 ampere..

per dirti (anche se non è di certo il tuo caso)
se io alzo il volume del mio impianto, a macchina accesa ed in moto (quindi con l'alternatore bello in funzione :D), ho degli sbalzi alle luci spaventosi
 
Ok 2012-02-11 11.45.38.jpg2012-02-11 19.36.02.jpg dopo tanto lavoro 2012-02-12 17.47.24.jpg 2012-02-13 08.10.23.jpg mi sembra un bel risultato! Ho portato già i 2 rca con il remote nel bagagliaio. L'accendisigari del bagagliaio regge 180W ed ha un fusibile dedicato di 20A, l'alimentazione la prendo da lì visto che il sub è piccolino ed ha un assorbimento di picco di 160W. 2012-02-13 16.05.11.jpg 2012-02-13 16.05.19.jpgNon mi resta che decidere la tipologia di casse da comprare per sostituirle alle originali. Lascerei all'anteriore i tweeter originali prendendo delle casse a due vie mentre per il posteriore prenderei delle tre vie. Un ultimo consulto su questo e sono apposto!
 
non fare confusione tra assorbimento e potenza..
il mio ampli per il sub è un due canali da 240watt max, ma ha un assorbimento di circa 30 ampere (mi par di ricordare :D)
per il discorso casse.
io opterei per il kit esk 165 della herz, così hai tweeter (da 20) e woofer (da 165)
suonano molto bene, anche non amplificate da ampli dedicato (come nel tuo caso insomma)
dietro un 3 vie è esagerato, dietro monta un due vie ;)
Oppure..
(non so come sia la 156 in effetti), se hai l'alloggio per i tweeter anche dietro, metti i tweeter originali che avevi all'anteriore nelle porte posteriori, così ti limiti al solo acquisto dei woofer (Come ho fatto io :p)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non fare confusione tra assorbimento e potenza..
il mio ampli per il sub è un due canali da 240watt max, ma ha un assorbimento di circa 30 ampere (mi par di ricordare :D)
La presa nel bagagliaio c'è scritto che tiene 180Watt ed ha un fusibile di 20A mentre il fusibile del SUB è di 17A. Sta già funzionando alla grande e non posso più farne a meno! Devo solo fissarlo per bene!
per il discorso casse.
io opterei per il kit esk 165 della herz, così hai tweeter (da 20) e woofer (da 165)
suonano molto bene, anche non amplificate da ampli dedicato (come nel tuo caso insomma)
dietro un 3 vie è esagerato, dietro monta un due vie ;)
Oppure..
(non so come sia la 156 in effetti), se hai l'alloggio per i tweeter anche dietro, metti i tweeter originali che avevi all'anteriore nelle porte posteriori, così ti limiti al solo acquisto dei woofer (Come ho fatto io :p)
per ora pensavo di lasciare i tweeter originali all'anteriore e prendere dei woofer da sostituire agli originali (pensavo di ripiegare su questi: WOOFER CIARE CW170Z 120 WATT MAX - 4 OHM - 16,5 CM / 6,5”). il kit della herz che mi consigli è stupendo e non metto in dubbio sia ottimo ma mi costa un pacco! Al posteriore invece ho un paio di casse a due vie della stessa misura di diametro che ho tolto dall'auto che avevo prima (sono di certo meglio di quelle originali!), non ricordo la marca ma penso che per ora ripiegherò su quelle (non ho tweeter separati al posteriore). Comunque con il buon autoradio che ho preso e il sub (con le casse originali sottodimensionate di cui 2 sfondate) è cambiata l'acustica in macchina in modo incredibile (non sono un audiofilo ma c'è una differenza pazzesca!).