La mia auto ha il VDC?

Re: sistema VDC

pietro ha detto:
Io ho il tastino per disinserire l'ASR e la pia gialla vdc che si accende se le ruote patinano. Ma l'altro giorno , mentre entravo in tangenziale con l'asfalto bagnato, ho sterzato ma la macchina continuava ad andare dritta (per fortuna poi l'ho ripresa) ma non ho mica visto la spia vdc accendersi.

Posto l'unica foto reperita in rete :aktion057: ...

Per capirci meglio, la spia del VDC è quella che si vede in alto sulla destra del tachigrafo (il triangolo all'interno del cerchio)
Ora se è quella la spia che vedi lampeggiare, vuol dire che la tua auto è dotata del sistema in questione.
Mi viene però il dubbio, dall'episodio della tangenziale da te descritto, che quella che vedi lampeggiare possa essere la spia dell'ASR (la ruota che scaglia i sassolini per intenderci) il sistema appunto di antipattinamento, che è un altra cosa ...

Spero di essere stato di aiuto :)
 

Allegati

  • 156.bmp
    775 KB · Visualizzazioni: 350
  • 156.bmp_thumb
    34.3 KB · Visualizzazioni: 202
Re: sistema VDC

Sulla 147 la solita spia arancione segnala l'entrata in funzione del VDC e dell'ASR, ed ha la forma di una freccia che si chiude su se stessa.
 
Re: sistema VDC

Quoto Tibe e rilancio : da Aprile 2006 le spie ASR e VDC sono distinte, mentre prima erano inglobate in un'unica spia come segnalato quì sopra da Gfilips.
Confermo il triangolino dentro il cerchietto con la freccetta per l'ESP e l'ormai conosciuta spia ASR con la ruota e i sassolini.
 
Re: sistema VDC

Ciao ragazzi se voi aprite il vano motore vicino alla vaschette dellolio dei freni vedrete pompa dei freni e pompa abs.
allora quelle con vdc vedrete due tubetti con maglia metallica grigi, che vanno da pompa freni a pompa abs,invece quelle senza vdc da pompa freni a pompa abs vedrete due tubetti rigidi neri.
il vdc e un sistema di sicurezza attiva quindi non escludibile con un tasto,ammeno che voi non togliete il fusibile abs e lui assiema all abs,asr e contakm lui non funziona più! .: muerte :. .: muerte :.
 
Re: sistema VDC

Tibe ha detto:
pietro ha detto:
Io ho il tastino per disinserire l'ASR e la pia gialla vdc che si accende se le ruote patinano. Ma l'altro giorno , mentre entravo in tangenziale con l'asfalto bagnato, ho sterzato ma la macchina continuava ad andare dritta (per fortuna poi l'ho ripresa) ma non ho mica visto la spia vdc accendersi.

Posto l'unica foto reperita in rete   :aktion057: ...

Per capirci meglio, la spia del VDC è quella che si vede in alto sulla destra del tachigrafo (il triangolo all'interno del cerchio)
Ora se è quella la spia che vedi lampeggiare, vuol dire che la tua auto è dotata del sistema in questione.
Mi viene però il dubbio, dall'episodio della tangenziale da te descritto, che quella che vedi lampeggiare possa essere la spia  dell'ASR (la ruota che scaglia i sassolini per intenderci) il sistema appunto di antipattinamento, che è un altra cosa ...

Spero di essere stato di aiuto   :)

Si. La mia 156, del dicembre 2004, ha quella spia che si vede nella tua foto. E la spia si accende quando la macchina patina in accelerazione. Invece non l'ho vista ancora mai accendersi affrontando curve anche a velocità elevata e nelle quali avevo la sensazione "partisse" con il posteriore. E nemmeno l'altro giorno, nell'avventura della tangenziale. Per questo pensavo che magari aveva solo l'ASR e non il VDC. Ma se dite che sono integrati e se c'è l'uno allora c'è anche l'altro, proverò a farla accendere in sbandata.  :auto003: :eclipsee_steering:
 
Re: sistema VDC

Ragazzi, io vi consiglio con tutto il cuore di andare in officina Alfa e farvelo dire da loro se c'è il VDC prima di rischiare di raddrizzare qualche curva per capiere se lo avete o meno. Il VDC aiuta, ma non fa miracoli!
 
Re: sistema VDC

Ragazzi non facciamo sciocchezze per favore, le leggi della fisica sono sempre le stesse da 1 milione di anni e non si possono nè cambiare nè sovvertire. Quindi i vari 'ammennicoli' elettronici quali VDC ABS ASR EBD ecc.ecc. sono solo un AIUTO al pilota ma specialmente al BUON SENSO. :)
 
Re: sistema VDC

Oggi pomeriggio sono passato in concessionaria per chiedere come mai sul computer della CW mi compare la scritta manutenzione scaduta,risposta o 20000 km oppure un'anno dalla data di costruzione quidi la settimana prossima la portero'a
fare il tagliando. :allesmoegliche009:

In officina c'era una 147 piegata in due tutti gli airbag esplosi,ho chiesto cosa fosse successo e il titolare mia ha detto che il tipo ha preso un palo della luce propio nella portiera posteriore lato guida ma senza conseguenza per il conducente ed il passeggero,la dinamica no la so'quindi non ce' VDC ABS EDB ecc.bisogna guidare con la testa.

PS.ho anche chiesto se il propietario l'avesse rottamata, ho prenotato il paraurti anteriore per poter sostituire quello dalla mia nasona visto che mia moglie ha pensato di tamponare un tipo, ma perfortuna si e' rotto solo il paraurti e lo scudo. : dannaz : :aktion073:
 
Re: sistema VDC

Verificato! La mia 156 SW ha VDC e ASR ma a differenza dell'ASR che si attiva relativamente facile, perchè entri in azione il VDC in sbandata la devi mettere di traverso un bel po'.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sistema VDC

sul bagnato è molto facile che entri in funzione. Oggi pomeriggio con le starde bagnatissime è intervenuto in più di una occasione