L'altezza da terra puo' variare in base al diametro del cerchio?

Giorgio92

Nuovo Alfista
2 Aprile 2023
11
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, ho come la sensazione che la mia stelvio sia più bassa rispetto ad altre che vedo in giro, può essere dovuto alla differenza di cerchi? Spesso mi è capitato di parcheggiare vicino ad altre stelvio e sinceramente mi sembra di poco più bassa! Grazie a chi risponderà.
 
Può variare solo se hai le ruote un po’ sgonfie
 
  • Like
Reactions: vladaleee
È’ una semplice illusione ottica: anche la mia con i 21 sembra più bassa di quelle con i 20, ma nella realtà sono identiche
 
È’ una semplice illusione ottica: anche la mia con i 21 sembra più bassa di quelle con i 20, ma nella realtà sono identiche
Ma dalla gomma al passaruota c'è meno spazio rispetto alle altre.
 

Allegati

  • 20230501_140447.jpg
    20230501_140447.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 118
  • 20230501_140447.jpg
    20230501_140447.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica da un moderatore:
Ma dalla gomma al passaruota c'è meno spazio rispetto alle altre.

Se fosse per la differenza di cerchio (+pneumatico), con differenza di altezza visibile ad occhio nudo, un diametro così maggiore ti porterebbe ad avere rapporti sul cambio così tanto lunghi da non arrivare ad usare gli ultimi 2...
Avere meno spazio fra gomma e passaruota può esser dato da un assetto ribassato o maggior carico sulla sospensione. O semplicemente dal punto di vista...
Se guardi bene, anche dalla foto che hai inserito sembra che dietro ci sia il doppio dello spazio rispetto a davanti.
 
Se fosse per la differenza di cerchio (+pneumatico), con differenza di altezza visibile ad occhio nudo, un diametro così maggiore ti porterebbe ad avere rapporti sul cambio così tanto lunghi da non arrivare ad usare gli ultimi 2...
Avere meno spazio fra gomma e passaruota può esser dato da un assetto ribassato o maggior carico sulla sospensione. O semplicemente dal punto di vista...
Se guardi bene, anche dalla foto che hai inserito sembra che dietro ci sia il doppio dello spazio rispetto a davanti.
Ma infatti c'è il doppio dello spazio dietro, il problema è solo davanti. Secondo lei che sarà?? Mi dicono che le rwd rispetto alle Q4 sono più basse ma da scheda tecnica sono uguali.
 
Passando da un cerchio più piccolo ad uno più grande la differenza di diametro complessivo c'è ma è davvero minima se si usano pneumatici con dimensioni omologate da libretto. Per esempio io sono passato da cerchi da 18 a cerchi da 19. I cerchi da 18 montano pneumatici 235/60 mentre i 19 montano i 235/55 per cui facendo un semplice calcolo:
(23,5 x 0.6) x 2 + 45,72 (18 pollici) = 73,92 cm
(23,5 x 0,55) x 2 + 48,26 (19 pollici) = 74,11 cm
la differenza nel mio caso è pertanto di 0,19 cm in più, pari allo 0,25%.
Se fossi passato da 18 ai 20 il diametro complessivo sarebbe invece sceso di 0,17 cm (differenza davvero impercettibile)
Io però ho notato che, da quando ho cambiato i cerchi, prima la velocità rilevata del tachimentro rispetto alla velocità rilevata dal GPS a 130 Km/h era di 1 o 2 Km/h in meno, adesso rilevo sul tachimero circa 1 Km/h in più rispetto al GPS.
 
Io però ho notato che, da quando ho cambiato i cerchi, prima la velocità rilevata del tachimentro rispetto alla velocità rilevata dal GPS a 130 Km/h era di 1 o 2 Km/h in meno, adesso rilevo sul tachimero circa 1 Km/h in più rispetto al GPS.
ehm bisogna anche considerare che il battistrada consumato riduce il diametro ruota rispetto alla stessa misura ma nuovo
quindi si somma alla leggera differenza del cambio misura
 
ehm bisogna anche considerare che il battistrada consumato riduce il diametro ruota rispetto alla stessa misura ma nuovo
quindi si somma alla leggera differenza del cambio misura
Vero e la differenza che si genera con il consumo è maggiore rispetto alla differenza fra i diametri relativi ai cerchioni di diverse dimensioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero e la differenza che si genera con il consumo è maggiore rispetto alla differenza fra i diametri relativi ai cerchioni di diverse dimensioni.
con i 16" invernali abbastanza vissuti lo scarto era solo del 2.5%
con i 17" poco usurati direi sia attorno al 1.5% e non oltre

intendo tra velocità indicata e velocità effettiva