Libretto di circolazione errato

Michele1979

Alfista principiante
25 Novembre 2009
30
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM
Controllando nei dettagli il libretto di circolazione ho scoperto una cosa piuttosto preoccupante: il codice motore non corrisponde con quello che si legge nella targhetta dell'auto!!
Mi spiego: io ho una 159 2.4 JTDM 210 CV Q4, sulla targhetta dell'auto c'è il codice motore corretto, mentre sul libretto di circolazione c'è il codice della versione 200 CV. Ho controllato anche il valore della potenza, ma quello è corretto. Questo mi fa pensare a un banale errore di stampa, ma voglio essere sicuro. Qualcuno di voi sa dirmi se oltre alla targhetta il codice motore è riportato anche da qualche altra parte?
Premesso che andrò sicuramente dal concessionario a chiedere spiegazioni secondo voi cosa mi dovrò aspettare? Mi daranno un libretto nuovo? Così non sono nemmeno in regola!!
 
Si. Mi capitò con la 75 di mio papà. Stesso identico errore.
Vai dal concessionario e fatti fare un nuovo libretto. intanto ti daranno un documento provvisorio per circolare.
ciao
 
Dunque, sono andato dal concessionario, ha riscontrato l'errore e ha detto che non sa cosa fare e mi consiglia rivolgermi all'ACI. Mi dice che tanto nessuno va a guardare il codice motore. Io sono piuttosto perplesso. Ho un errore sul libretto di circolazione! Sbagliare è umano, ma poi se si trova l'errore credo che bisogna correggerlo! Andrò all'ACI, vedremo che succederà. Io voglio le cose apposto.

PS: siccome ora voglio controllare tutti i dati di costruzione qualcuno sa indicarmi precisamente dove leggere il codice motore (quello stampato sul motore, non sulla targhetta)?
E per quanto riguarda il codice telaio? Il libretto dice che si trova sul lato passeggero in basso a destra, ma dove? Sotto alla targhetta in alluminio con il marchio "Alfa Romeo"? Come diavolo si fa a toglierla? Ho provato, ma ho paura di far danni.
 
è una risposta del menga.
tocca al concessionario sistemare la cosa.
che vada da chi gli fa le pratiche automobilistiche e fa sistemare la cosa.
ciao
 
è una risposta del menga.
tocca al concessionario sistemare la cosa.
che vada da chi gli fa le pratiche automobilistiche e fa sistemare la cosa.
ciao

Esatto, anche perchè l'ACI non fa queste cose gratis, perchè devi perdere tempo e pagare tu la pratica per un errore dell'agenzia di pratiche automobilistiche del concessionario?

:decoccio:
 
Sono pienamente daccordo che si tratta di una risposta del menga...
Andrò all'ACI solo per capire che cosa si deve fare in queste situazioni visto che il concessionario non è "in grado", poi con le informazioni tornerò dal concessionario e spero che metterà le cose apposto.
 
Te lo dico io cosa si deve fare.
L'aci farà richiesta alla casa per avere una dichiarazione autentica di quale motore è stato montato su quel telaio, dopo di che ti farà avere un nuovo libretto. La cosa ha tempi e costi.
Non ha senso che lo fai tu. Tu non hai cambiato il motore. Non vorrei lo avesse fatto il conce che non vuole farti la pratica.
inoltre non è affatto vero che non controllano la corrispondenza. E la sanzione è elevata oltre al ritiro del veicolo.
La macchina l'hai presa nuova da loro???
Ciao
 
Te lo dico io cosa si deve fare.
L'aci farà richiesta alla casa per avere una dichiarazione autentica di quale motore è stato montato su quel telaio, dopo di che ti farà avere un nuovo libretto. La cosa ha tempi e costi.
Non ha senso che lo fai tu. Tu non hai cambiato il motore. Non vorrei lo avesse fatto il conce che non vuole farti la pratica.
inoltre non è affatto vero che non controllano la corrispondenza. E la sanzione è elevata oltre al ritiro del veicolo.
La macchina l'hai presa nuova da loro???
Ciao

Innanzitutto grazie.
La macchina l'ho presa usata da un concessionario che vende solo auto usate. Non penso che abbia cambiato il motore dell'auto, ma il dubbio ce l'ho e verificherò di sicuro.
Purtroppo sono un tipo che cerca di risolvere le cose pacificamente quindi andrò all'ACI a farmi dire quanto costa sta pratica, poi andrò dal concessionario a chiedergli se è disposto a pagare. Se non sarà d'accordo andrò da giudice di pace... Che schifo di situazione...
PS: mi manca il tempo di andarci allà ACI!!!!! ZZZZZRRR
 
all'aci puoi anche telefonare.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: sono stato all'ACI e nemmeno loro sanno bene cosa fare (cavolo, ma nessuno sa fare il suo lavoro? Che disastro...) Hanno voluto una copia del libretto di circolazione e la fotografia della targhetta metallica che riporta tutti i codici. Ormai hanno i dati da una settimana, ma non mi hanno più contattato per dirmi come procedere. Uffa... andrò a trovarli di nuovo.