Logica di funzionamento EGR

ReX83

Alfista principiante
3 Gennaio 2010
47
1
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,

vorrei avere qualche chiarimento su COME funziona la valvola EGR dei motori JTDm 150cv.

Sulla base di quello che ho letto la EGR rimane completamente aperta sotto i 1950rpm e sopra tale regime di chiude completamente. Inoltre il suo compito è ridurre le emissioni inquinanti e in nessun modo aumenta le prestazioni (anzi). E' così?

La mancata chiusura della valvola causa un calo di prestazioni. Tuttavia non mi tornano i conti: come mai il calo si ha ai bassi regimi quando invece ai bassi regimi è normalmente aperta? Non dovrebbe esserci un calo agli alti?

Faccio queste domande perchè la mia Alfa GT (presa usata a 120mila km, euro 4) è leggermente vuota sotto i 2000-2500 rpm.

Ho smontato la EGR (che sembrava già abbastanza pulita) e a breve faccio prima un ciclo di Sintoflon e poi monto la flangia Alfa.

Come vedo se il rendimento un po' basso sotto i 2500 è causato dalla EGR o dal debimetro?

Ho controllato anche l'attuatore della geometria variabile della turbina e lavora bene: l'escursione sembra completa.

Ciao,
ReX
 
se colleghi una diagno sulla tua gt si vede se il debimetro è da cambiare..
 
non e detto che la diagnosi dica debimetro
di solito per dare errore debimetro deve essere proprio scollegato o interrotto
lo puoi capire dai valori di aria aspirata ma se l'egr non chiude bene sono falsati
con un debimetro ciucco la macchina non va non ha solo vuoti
controlla bene l'erg e se e il caso cambiala e risolvi
 
L'EGR è chiusa ai bassi giri fino a 2000 circa, per poi aprire il passagio dei gas di scarico verso il motore......

Il fatto che le prestazioni siano lievemente scadenti sotto i 2500 rpm, non vuol dire che è l'EGR, ma potrebbe essere semplicemente l'inerzia del Turbo che deve andare a regime.....

In ogni caso se noti comportamenti strani fai un autodiagnosi e vedi se ci sono errori.....
 
L'EGR è chiusa ai bassi giri fino a 2000 circa, per poi aprire il passagio dei gas di scarico verso il motore......

Il fatto che le prestazioni siano lievemente scadenti sotto i 2500 rpm, non vuol dire che è l'EGR, ma potrebbe essere semplicemente l'inerzia del Turbo che deve andare a regime.....

In ogni caso se noti comportamenti strani fai un autodiagnosi e vedi se ci sono errori.....

Ma scusa, non è il contrario?
Rimane aperta fino ai 2000 lasciando passare i gas di scarico verso il motore(per rispettare le norme antinquinamento), per poi chiudersi agli alti regimi.....
 
non e detto che la diagnosi dica debimetro
di solito per dare errore debimetro deve essere proprio scollegato o interrotto
lo puoi capire dai valori di aria aspirata ma se l'egr non chiude bene sono falsati
con un debimetro ciucco la macchina non va non ha solo vuoti
controlla bene l'erg e se e il caso cambiala e risolvi

Ho smontato e pulito l'EGR: era abbastanza pulita, solo un po' sporca di fuligine. Ho anche separato e pulito la parte elettrica da quella meccanica. Non ho avuto modo di provare il funzionamento del motorino ma suppongo che non si incanti. Come vedo se invece il motorino rimane aperto? Da notare che quando l'ho smontata era perfettamente chiusa.

L'EGR è chiusa ai bassi giri fino a 2000 circa, per poi aprire il passagio dei gas di scarico verso il motore......

Il fatto che le prestazioni siano lievemente scadenti sotto i 2500 rpm, non vuol dire che è l'EGR, ma potrebbe essere semplicemente l'inerzia del Turbo che deve andare a regime.....

In ogni caso se noti comportamenti strani fai un autodiagnosi e vedi se ci sono errori.....

Di che autodiagnosi parli? Quella che fanno in Alfa? Mi sto documentando per il cavo per la diagnosi via USB (con uno dei software di terze parti), me li consigli?

Anche io comunque pensavo all'inerzia del turbo: si tratterebbe della mia auto con turbina, come faccio a capire se è il lag del turbo o un vuoto ai bassi regimi?

Infine: io sapevo che l'EGR era aperta ai bassi e chiusa agli alti, tu mi dici il contrario. Sei sicuro di quanto dici?

Ma scusa, non è il contrario?
Rimane aperta fino ai 2000 lasciando passare i gas di scarico verso il motore(per rispettare le norme antinquinamento), per poi chiudersi agli alti regimi.....

Ecco, anche io sapevo così...

Ciao a tutti,
ReX
 
Ma scusa, non è il contrario?
Rimane aperta fino ai 2000 lasciando passare i gas di scarico verso il motore(per rispettare le norme antinquinamento), per poi chiudersi agli alti regimi.....

Si è quello che intendevo io.....Forse ci siamo fraintesi...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ho smontato e pulito l'EGR: era abbastanza pulita, solo un po' sporca di fuligine. Ho anche separato e pulito la parte elettrica da quella meccanica. Non ho avuto modo di provare il funzionamento del motorino ma suppongo che non si incanti. Come vedo se invece il motorino rimane aperto? Da notare che quando l'ho smontata era perfettamente chiusa.



Di che autodiagnosi parli? Quella che fanno in Alfa? Mi sto documentando per il cavo per la diagnosi via USB (con uno dei software di terze parti), me li consigli?

Anche io comunque pensavo all'inerzia del turbo: si tratterebbe della mia auto con turbina, come faccio a capire se è il lag del turbo o un vuoto ai bassi regimi?

Infine: io sapevo che l'EGR era aperta ai bassi e chiusa agli alti, tu mi dici il contrario. Sei sicuro di quanto dici?



Ecco, anche io sapevo così...

Ciao a tutti,
ReX



Allora è come dite voi, ma anch'io intendevo la stessa cosa...Passano i gas verso il motore da 2000 circa in poi, si chiude negli affondi di gas e algi altissimi giri 3700-4000.....:)

Per l'autodiagnosi è meglio che la fai con un ottimo programma TEXA, AUTODATA, ecc. oppure all'Alfa.....così non si sbaglia....


Poi un consiglio...fai rimapare la ECU e falla inibire via centralina questa maledetta EGR, così non ti dà più problemi....
 
Dopo aver fatto fare un'analisi all'Alfa senza alcun esito ho comprato un dispositivo di diagnostica. Il problema che ha la mia GT 1.9JTDm (con filtro antiparticolato che chiarisco subito non voglio rimuovere) è che accelerando in maniera non troppo pronunciata quando arriva ai 2000 giri inizia a strattonare ritmicamente fino ai 3200, ai quali sembra liberarsi da un freno.
Per farla breve ho individuato che a un certo livello di affondo dell'acceleratore, mantenendo l'accelerazione costante, l'egr rimane aperta al 3% (quindi chiusa), mentre al di sotto di tale livello l'egr lavora tra il 50 e il 60% di apertura fino a ché non inizia a ballare tra il 60 e il 95% fino appunto ai 3200 giri ai quali torna al 60%. Ho trovato ovviamente sfasati anche tutti gli altri parametri di alimentazione (turbina, aria fresca in ingresso, carburante). Fate presente che l'Alfa mi disse che probabilmente era un problema alla geometria variabile del turbo.... Filtro e egr (nuova di 4 mesi) sono stati rimontati su mia richiesta dal precedente proprietario prima che mi vendesse l'auto (che provata e riprovata prima dell'acquisto con e senza filtro+egr, non strattonava), quindi non so se prima già avesse questo problema o meno.
Quello che mi chiedo è....l'egr è la causa scatenante o una conseguenza ad un altro problema?
In allegato trovate alcuni screen. Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • Comportamento EGR.png
    Comportamento EGR.png
    39.4 KB · Visualizzazioni: 269
  • Comportamento EGR in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    Comportamento EGR in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    34.3 KB · Visualizzazioni: 247
  • Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 3200rpm.png
    Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 3200rpm.png
    34 KB · Visualizzazioni: 240
  • Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    Comportamento EGR e turbo a in accelerazione a cavallo dei 2000rpm circa.png
    43.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • Comportamento aria fresca in ingresso in accelerazione costante.png
    Comportamento aria fresca in ingresso in accelerazione costante.png
    42.4 KB · Visualizzazioni: 210
Pubblicità - Continua a leggere sotto