Mappa centralina

Andrea.alfa159

Nuovo Alfista
5 Marzo 2017
13
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtd 150cv
Altre Auto
Peugeot 207 1.6 gti 175cv turbo benz.
Ciao a tutti sn un nuovo iscritto..
devo fare i complimenti x il forum che è meraviglioso. Io ho un quesito.. ho acquistato circa 10 mesi fa una meravigliosa 159 jtd 150 cv con già 150 km.. non appena acquistata, dopo qualche mese, l'ho rimappata ed il tecnico ( un mio grande amico) mi ha detto che era rimappata una cagata.. infatti avevo la lancetta della turbina che con il piede a fondo invece di restare bella alta e spingere scendeva di brutto.. invece adesso rimappandola resta bella fissa ma mi sn reso conto che sale troppo facilmente infatti ieri in autostrada in 6a marcia a 120 km/h solo 2200 giri era fissa a 1,5 bar.. ma così non rischio di spaccare presto la povera turbina??
 
Premetto che anche io sono nuovo, e sono un amante dei benzina aspirati, tuttavia cercherò di darti la mia opinione basata su ciò che conosco, in attesa che qualcuno più competente possa arrivare a dissolvere questo tuo dilemma.
Allora, a 120 km/h in 6a marcia sei fermo, 2200 giri sono discreti, direi nella norma anche per quanto riguarda i motori a diesel, e 1,5 bar per una turbina sono veramente pochi, queste sono parti studiate per reggere regimi impressionanti, quindi non mi preoccuperei troppo, se proprio ti da fastidio, visto che il preparatore è anche tuo amico, fatti dare una ritoccata al turbo, ma ripeto: penso non dovrebbe rompersi
 
Premetto che anche io sono nuovo, e sono un amante dei benzina aspirati, tuttavia cercherò di darti la mia opinione basata su ciò che conosco, in attesa che qualcuno più competente possa arrivare a dissolvere questo tuo dilemma.
Allora, a 120 km/h in 6a marcia sei fermo, 2200 giri sono discreti, direi nella norma anche per quanto riguarda i motori a diesel, e 1,5 bar per una turbina sono veramente pochi, queste sono parti studiate per reggere regimi impressionanti, quindi non mi preoccuperei troppo, se proprio ti da fastidio, visto che il preparatore è anche tuo amico, fatti dare una ritoccata al turbo, ma ripeto: penso non dovrebbe rompersi

La mia paura è dettata dal fatto che il fondo scala è 1.6bar x cui mi preoccupavo solo x questo [emoji4]
 
Non basarti sullo strumento che da valori piuttosto approssimativi....dovresti stare su pressioni di 1,5 costante e 1,6 in overboost....pressioni reali rilevate da contralina, però!
Tecnicamente il motore ed il turbo sopporterebbero pressioni più elevate, il problema è il volano e la frizione che sono già al limite con mappa di serie....
 
Non basarti sullo strumento che da valori piuttosto approssimativi....dovresti stare su pressioni di 1,5 costante e 1,6 in overboost....pressioni reali rilevate da contralina, però!
Tecnicamente il motore ed il turbo sopporterebbero pressioni più elevate, il problema è il volano e la frizione che sono già al limite con mappa di serie....

Infatti penso di cambiarli da qui a breve dato che a folle senza piede sul pedale della frizione fà piuttosto rumore..
 
Io ho una 156 Q4 1.9 150 cv con mappa eseguita. Il lettore obd mi legge picchi da 2.2 specie nei massimi sforzi come potrebbe essere una salita veloce in terza marcia. Ormai sono 5 anni che la turbina non da segni di cedimento, e nemmeno la frizione sembra risentirne.ovviamente per raggiungere certe pressioni va tolto da mappa l'allarme di alta pressione che su questa auto era settato a 1.7... ma meccanicamente regge benissimo pressioni più elevate...
 
Io ho una 156 Q4 1.9 150 cv con mappa eseguita. Il lettore obd mi legge picchi da 2.2 specie nei massimi sforzi come potrebbe essere una salita veloce in terza marcia. Ormai sono 5 anni che la turbina non da segni di cedimento, e nemmeno la frizione sembra risentirne.ovviamente per raggiungere certe pressioni va tolto da mappa l'allarme di alta pressione che su questa auto era settato a 1.7... ma meccanicamente regge benissimo pressioni più elevate...

Grazie mille.. mi state rincuorando [emoji4][emoji4][emoji4]
 
Grazie mille.. mi state rincuorando [emoji4][emoji4][emoji4]

Allora lascio il mostriciattolo così.. adesso tagliando tolgo qualche rumorino nella ruota di dx e gomme..
come olio consigliate il 5/30 ??? La macchina ha 160.000 km
 
X la cronaca.. mi è successa una cosa bruttissima.
Così come avevo detto sopra finalmente ho fatto il tagliando ma..dopo 1400 km ho rotto la turbina.. help me..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono certo che l'ho rotta xchè il vecchio proprietario era allergico ai tagliandi e quando ho datto una bella rinfrescata cn olio muovo ho smosso troppa sporcizia..