Mappatura 1.4 tb euro 6 d-temp

@albertorosanna

una cosa che ho notato è il sibilo della turbina soprattutto ai bassi aumentato, il preparatore mi ha detto essere normale causa l'eliminazione dei limitatori sul turbo e l'aumento di pressione, poi ho sentito pareri discordanti riguardo il lasciare il cat originale, soprattutto perché indicano la turbina ihi delicata
Il sibilo del turbo è presente anche nella mia. Io ho lasciato tutto originale e come ho già detto, dal 2018 ad ora nessun problema. Certo, io non tiro mai oltre i 4000 giri, la faccio scaldare bene e non la spengo mai appena mi fermo. Altra cosa, che secondo me, aiuta a preservare la turbina è il non funzionamento dello S&S. Tante fermate e ripartenza, oltre a stressare la batteria, alla lunga rovinano la turbina. Una cosa che ho notato è che il turbo attacca ad un regime più alto rispetto a prima e cioè oltre 2000 giri. Tieni conto che nel mio modello, la coppia max, in versione stock , viene erogata a 1750 giri, quindi, praticamente un diesel. Ora, con la mappa, mi ricorda un pò, la mia Uno turbo dei miei vent'anni. Morta sotto, ma cattiva sopra.
 
Buonasera @Cristian. S non ho letto sinceramente delle problematiche degli altri utenti, ho raggiunto come vedi dalla foto della bacata 145 cv e 245 nm di coppia, le differenze rispetto a prima sono maggiore spinta, allungo migliore non muore agli alti come prima, ed è più fluida in generale
Bene è esattamente quello che vorrei io, senza esagerare in modo da avere più coppia sopra e sotto e l'affidabilità. Forse aggiungerei intercooler maggiorato giusto per raffreddare meglio il tutto.
Grazie mille buona giornata
 
Ciao a tutti,
io ho una 1.4 TB 120 cv Euro 6d-Temp, che come ben sappamo tutti, è parecchio tappata oltre ad avere i noti seghettamenti di erogazione nelle prime 3 marce, molto avvertibili nonché fastidiosi. E' da quando l'ho acquistata, quasi 3 anni fa, che penso a rimapparla per renderla un po' più grintosa e migliorarne l'erogazione, ma mi frena il timore che poi diventi meno affidabile.
Sto leggendo però in realtà questo motore può reggere tranquillamente potenze più elevate, e a tal riguardo vi chiedo se anche la frizione è dimensionata per sopportare senza problemi coppie più elevate.
Il mio timore deriva dal fatto che diversi anni fa feci rimappare l'Idea 1.3 mjet di casa e dopo 30.000 km la frizione, già cambiata in precedenza per un difetto, iniziò a slittare. In quel caso guadagnai +20cv e non oltre +20/30 Nm coppia.
 
I seghettamenti purtroppo ogni tanto li avverto ugualmente, ma viaggiando in N la macchina va molto di più è più godibile e pronta, e non muore tirando le marce ha più allungo, non credo ci sia nessun problema per la frizione alla fine la coppia aumenta ma non di molto
 
Buonasera a tutti, per chi fosse interessato e per chi ha la stessa motorizzazione, ho effettuato la mappatura fatta da 0 sul banco prova della mia giulietta, il risultato è ottimo con una macchina più fluida e più sveglia, con un ottima coppia. Chi di voi ha mappato questo motore? Io ho lasciato tutto originale anche il catalizzatore e volevo condividere questa esperienza con chi ha già mappato, soprattutto le sensazioni riscontrate grazie!
Ciao buongiorno, hai risposto alla domanda che volevo fare da un pezzo.....puoi anche dare indicazioni circa l'officina?
Grazie.
 
Provincia di Roma, mappa fatta a Frosinone ma non credo si possa fare pubblicità sul forum
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Provincia di Roma, mappa fatta a Frosinone ma non credo si possa fare pubblicità sul forum
Domenica mattina arrivo da quelle parti con un gruppo, a Gallinaro. Non so cosa ci sia li, ma sembra che vadano a pregare, così mi ha detto il capo.
Comunque troppo lontano da Bergamo.
Qui ci sono preparatori anche molto noti, ma pure loro se hanno problemi, poi non gli piace risolverli. Qualcuno nel forum li ha testati e finché tutto va bene, ok gonfiano il petto, ma se qualcosa va storto poi fanno fatica a risolvere, dicendo che ci sono pezzi in più da cambiare senza risolvere, in tanto tu continui a pagare oltre a perdere tempo e pazienza. Pazienza non mi fido e mi tengo il 120 CV base con un erogazione non perfetta. L'affidabilità però c'è. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 1.4 benzina 120 è davvero molto più tappata in versione euro 6d-temp rispetto alla 5? O nel frattempo, tra la my14 euro 6 e la my19 euro 6-dtemp è stato migliorato qualcosa con aggiornamenti software?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S