Matching number?

Milletrecento

Nuovo Alfista
4 Giugno 2011
1
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Buongiorno, sono Maurizio un nuovo iscritto. Come annunciato nella presentazione sto pensando da alcuni mesi all'acquisto di una classica alfa spider e per questo propenderei per una Giulietta o Giulia Spider in condizioni discrete anche con problemi meccanici o comunque auto non restaurae ( per questione di bidget ma anche perchè amo lavorare da me sulle mie auto). Ho iniziato a scorrere annunci ed ho visionato qualche vettura. Oltre alla varietà delle condizioni delle stesse ho avuto l'impressione che la maggioranza delle vetture hanno subito trapianti di motore e spesso anche il venditori su questo particolare non riescono o non vogliono essere chiari. Di quì la ricerca della comparazione dei numeri di telaio e motore e quindi mi viene da chiedervi aiuto in merito alla domanda: Per essere certi che la vettura abbia montato quel motore fin dall'origine è necessario interpellare il registro storico oppure c'è un'altra via più rapida? Riporto ad esempio i numeri dell'ultima vettura che ho visionato :
Giulietta spider 1960 telaio 1495-100xxx Motore AR13150 109XX . Il venditore mi dice che è tutta originale ma sinceramente non saprei se ciò è corretto oppure no perchè non so dove poter trovare la comparazione di queste informazioni od almeno sapere se quel motore è crretto per quel telaio anche se non è quello d'origine.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi confessando che mi farebbe piacere mantenervi aggiornati sulle fasi dell'acquisto, insomma seguiamo passo per passo l'evolversi della situazione se vi fa piacere.

Grazie
Maurizio
 
Senza dover scrivere ogni volta all'Archivio Storico : ci sono dei libri !

Il più indicato secondo me è il cosiddetto "FUSI" : nome dell'autore Luigi Fusi che fu la persona incaricata da Alfa Romeo negli anni '60 di costituire il Museo Storico di Arese , la vera bibbia dell'Alfista .

Nelle ultime pagine ci sono i dati di produzione e per ogni anno i vari modelli con i relativi numeri di telaio e di motore installati .

L'edizione che vedi nella foto è l'ultima : del 1978 , è ormai introvabile e se la trovi non ti chiedono meno di 300/350,00 € , io ce l'ho e lo pagai quella cifra ormai 10 anni fa ....



Giulietta spider 1960 telaio 1495-100xxx Motore AR13150 109XX

ad esempio quella vettura dovrebbe montare un motore AR00102 e non AR1315 che è della versione precedente .



www.alfasport.net_public_upload_ilFusi_small.JPG
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dice giustamente Miclanci, l'autorità in campo è il Fusi. Se ci trovi la corrispondenza che riguarda il tuo esemplare, vai tranquillo; se invece non la trovi, non disperare, o almeno non subito. E' noto che nel Fusi ci sono svariate omissioni, per cui a quel punto l'unico modo di chiarire definitivamente la quesione è contattare il Registro storico.

Ne so qualcosa io, che quando acquistai la mia, a guardare il Fusi per poco non mi prende un coccolone: me la dava come "normale". Per fortuna poi Fazio dal RG mi confermò che si trattava di una Veloce genuina, matching numbers :)