Metto in moto...tolgo la chiave...e?????

Qual'è il male minore ?
Lasciare INCAUTAMENTE la vettura in moto scendere per comprare il giornale e farsela rubare o trovarsi improvvisamente con la vettura bloccata in piena notte su strada isolata per un malfunzionamento della chiave mentre portavi la moglie all'ospedale per mettere alla luce tuo figlio...
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e spastru
ma a parte i casi estremi cmq se non si vuole spegnere il motore si puo chiudere le serrature con la chiave e lasciare i motore acceso, anche se personalmente non vedo il motivo di lasciarla accesa
 
La macchina già accesa e magari in movimento NON PUÒ E NON DEVE SPEGNERSI DA SOLA in nessuna condizione, potrebbe essere molto pericoloso

le tecnologie devono tenere conto del peggior scenario possibile, ed adeguarsi.
Si spegne (per guasto alla chiave o batteria scarica) mentre percorro una germanica autostrada a 220 ?
Si spegne (perché mia moglie con la chiave in borsa è scesa e io sto andando a cercare parcheggio) mentre sono nel mezzo di un incrocio a Milano superando le rotaie del tram alle 9 di una mattina infrasettimanale ?
Si spegne (per il solito guasto a chiave o batteria) tra Bormio e Livigno di notte a gennaio, con -25 ?

Possiamo girare la frittata come vogliamo, ma farsela rubare perché scendiamo lasciandola accesa è innanzitutto un errore del conducente, ed in ogni caso meno grave della perdita di vite umane
(anche se probabilmente mi suiciderei se mi facessi rubare così da belinone una Quadrifoglio)

tutto il resto è a mio avviso una bella dissertazione filosofica e/o tecnologica su come si potrebbe migliorare, ma non può prescindere dalla base che è la salvaguardia della vita
 
Forse l'ho già scritto ma, a mio avviso, è ovvio che l'auto non debba spegnersi da sola se è in movimento. Non avrebbe senso. E' impossibile che in movimento la chiave "esca" dalla vettura a scopo di furto o rapina. Se in movimento viene a mancare il segnale della chiave in abitacolo è chiaro che si tratta di un improvviso malfunzionamento della chiave. L'unica alternativa è che venga gettata intenzionalmente fuori dall'abitacolo, ma questa mi pare un'ipotesi folle. Detto e ribadito questo, ovvero che in movimento non si deve bloccare nulla per nessun motivo, esaminiamo la situazione "vettura ferma": in questo caso, se le portiere sono chiuse, la situazione è identica alla situazione "auto in movimento", quindi non deve bloccarsi nulla per nessun motivo. Se invece si apre una portiera, forse solo quella del guidatore, allora si che non deve essere "autorizzata la ripartenza" del veicolo se la chiave non risulta essere a bordo. Si presume che a vettura ferma e porta aperta, tu non sia fermo ad un semaforo, stop o comunque in una posizione pericolosa ma in un luogo in cui ci si possa fermare e scendere in sicurezza.
C'è qualcosa che mi sfugge?
 
Ok, con l’ultima premessa il discorso fila un po’ meglio, sarebbe un’ottima base di partenza
 
Finalmente!!!! Ma sembra non si voglia capire.
 
From eLUM pag 20:
NOTA Con motore avviato, è possibile abbandonare la vettura portando con sé la chiave elettronica. Il motore resterà comunque avviato. La vettura segnalerà l'assenza della chiave nell'abitacolo una volta richiusa la porta. Per maggiori informazioni sull'avviamento del motore, vedere quanto descritto al paragrafo "Avviamento del motore", nel capitolo "Avviamento e guida".

Più che altro il titolare dell'officina autorizza mi ha detto una cosa che non mi torna e che non trovo da nessuna parte.
Ovvero, mettendo la chiave nell'apposito alloggiamento per l'avvio d'emergenza (sotto il bracciolo) si "ricaricherebbe" il trasponder..... Vi risulta qualcosa di simile? Perchè a me sembra una castroneria, a cosa servirebbe ricaricare il trasponder vettura se è alimentato dalla batteria?
 

Allegati

  • 83_620_GIULIA_603.93.098_IT_01_06.17_L_LG#AP_603.93.098_02_06.17.pdf
    5.4 MB · Visualizzazioni: 213
From eLUM pag 20:
NOTA Con motore avviato, è possibile abbandonare la vettura portando con sé la chiave elettronica. Il motore resterà comunque avviato. La vettura segnalerà l'assenza della chiave nell'abitacolo una volta richiusa la porta. Per maggiori informazioni sull'avviamento del motore, vedere quanto descritto al paragrafo "Avviamento del motore", nel capitolo "Avviamento e guida".

Più che altro il titolare dell'officina autorizza mi ha detto una cosa che non mi torna e che non trovo da nessuna parte.
Ovvero, mettendo la chiave nell'apposito alloggiamento per l'avvio d'emergenza (sotto il bracciolo) si "ricaricherebbe" il trasponder..... Vi risulta qualcosa di simile? Perchè a me sembra una castroneria, a cosa servirebbe ricaricare il trasponder vettura se è alimentato dalla batteria?
Infatti non ricarica un bel niente...
Serve solo a far partire l'auto in caso di esaurimento della batteria del telecomando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti non ricarica un bel niente...
Serve solo a far partire l'auto in caso di esaurimento della batteria del telecomando.

Tra l'altro ho notato che alla prima rotonda o curva stretta, appena si sposta un po' la chiave dal punto indicato sotto il bracciolo, inizia a suonare il Warning di "Chiave Elettronica non Riconosciuta" abbastanza fastidioso.
Purtroppo alle 6.30 non ho trovato tabacchini aperti ma, vi consiglio di mettervi in macchina una batteria a bottone CR2032, perchè la cosa capita da un momento all'altro (fino a ieri andava che era una meraviglia).

So che su Jeep ad esempio (senza andare a guardare le altre famiglie), ci sono degli allarmi che ti "preavvisano" della batteria in esaurimento.

! Un test lo voglio comunque fare, vedere se l'auto si avvia anche senza la batteria della chiave.

P.S.: la mia è M6 senza Keyless