2.0 Benzina Minimo Irregolare a Freddo ed errore P0363

Pierluigi3598

Nuovo Alfista
20 Giugno 2023
19
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno sono il possessore di una Giulia 952 2.0 Q4 280Cv anno di acquisto 2017.
L'auto è sempre stata tenuta come un orologio.
Tagliandata in Alfa fino a scadenza garanzia e successivamente tagliandata in maniera regolare e accurata.

Purtroppo l'inverno scorso, a freddo, di mattina, alla prima accensione l'auto borbotta e ha il minimo molto irregolare.
Alcune volte si è persino messa in moto a 3 cilindri con tanto di spia motore e messaggio in centralina "Misfired Cylinder 1" errore P0363
Appena l'auto si scalda anche solo di pochi gradi il problema sparisce.
E anzi, l'auto non ha nessun problema di erogazione, in accelerazione non ha nessun buco, solamente in accelerazione con gas parzializzato, quindi accelerazione leggera ma costante, mi sembra abbia una leggera vibrazione, che però mi sembra più collegata al cambio che a motore, però magari mi sbaglio.

Per sicurezza sono state cambiate le candele come manutenzione straordinaria.

Benzina solo Esso/Tamoil/Q8, no pompe bianche, utilizzato anche pulitore inniettori specifico Bardhal. Nessun Risultato.

Vorrei capire come risolvere.
Grazie mille in anticipo.
 
si è persino messa in moto a 3 cilindri con tanto di spia motore e messaggio in centralina "Misfired Cylinder 1" errore P0363
Appena l'auto si scalda anche solo di pochi gradi il problema sparisce.

Mi sembra un problema abbastanza definito.... mancata accensione di un cilindro è sinonimo di difettosità dell'alta tensione ovvero scarsa rigidità dielettrica di quell'impianto.
Evidente che sostituire solo le candele può portare un beneficio iniziale ma c'è dell'altro da verificare/sostituire nel cilindro n°1.

PS questa la sezione Stelvio.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Sui forum internazionali (dove i benzina sono molti di più) leggo spesso di sostituzione delle bobine
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Sui forum internazionali (dove i benzina sono molti di più) leggo spesso di sostituzione delle bobine
Grazie per la risposta Danardi, anche a me era venuto il dubbio potesse essere quello, purtroppo visto il prezzo della bobina originale, volevo esserne sicuro prima di effettuare un costoso acquisto.
esistono modi per provare le bobine e capire se il problema è quello ?
 
Mi sembra un problema abbastanza definito.... mancata accensione di un cilindro è sinonimo di difettosità dell'alta tensione ovvero scarsa rigidità dielettrica di quell'impianto.
Evidente che sostituire solo le candele può portare un beneficio iniziale ma c'è dell'altro da verificare/sostituire nel cilindro n°1.

PS questa la sezione Stelvio.
Buongiorno Maurizio, grazie della tua opinione, avendo quindi sostituito le candele, l'altro difetto non può che essere sulla bobina di accensione, o ci sono altre componenti, per quanto riguarda l'accensione che tu andresti a considerare ?

(Ho per caso inserito il messaggio nella sezione sbagliata ?)
 
Buongiorno Maurizio, grazie della tua opinione, avendo quindi sostituito le candele, l'altro difetto non può che essere sulla bobina di accensione, o ci sono altre componenti, per quanto riguarda l'accensione che tu andresti a considerare ?

Purtroppo non conosco nei dettagli il motore della tua Giulia pertanto mi sono limitato a fare delle considerazioni inerenti auto del passato che conosco bene.
Di solito il Misfring è causato da una perdita di isolamento dei cavi o delle bobine pertanto, se fisicamente attuabile potresti accettare il consiglio di ALFAperSempre da parte mia, su Giulia, non ho certezza che i componenti siano intercambiabili.

Comunque se il fenomeno si è verificato una sola volta con clima freddo e umido rimanderei l'intervento a quando la stagione sarà propizia.

A riguardo della vibrazione che senti credo sia da attribuire ad altro, se mancasse scintilla lo percepiresti sotto forma di strappo.


(Ho per caso inserito il messaggio nella sezione sbagliata ?)

La tua è una Giulia, qui siamo nella sezione Stelvio...
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti scambiare le bobine per dire la 1 con il 4. Se alla successiva diagnosi ti dice che è il 4 è sicuramente la bobina.

Grazie mille ALFA perSempre, ottima, idea, provvederò a fare questo test non appena anche il clima diventerà tale da evidenziare il problema come suggerito da Maurizio.
Dopo queste indicazioni sono praticamente certo che il problema sia quello.
Sarà mia cura darvene notizia.