Modalità di ricarica PHEV (Plug-in)

Koilo

Alfista principiante
5 Gennaio 2024
8
3
5
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Salve, volevo sapere un po’ da voi come trattate la ricarica della vostra Bimba, nel senso fate la ricarica nel range 20/80% sbattendovi un po ma preservando la batteria alla lunga, oppure optate x una ricarica quando quasi scarica fino a piena carica stressando di più il pacco batterie ma stressando meno voi stessi magari considerando che fra 4/5 anni la venderete e pace di chi la acquisterà.
grazie a tutti.
Lorenzo
 
Io arrivo a casa la sera con il 10/20% e la attacco la notte fino al 100% (auto in affitto); così almeno per il giorno dopo son tranquillo
 
Non seguo una regola precisa e magari anche per le batterie è la scelta migliore 😁
Capita di portarla a zero, ricaricare dal 20% ma anche dal 50 o 70 a seconda delle esigenze. Personalmente credo che sia importante per preservare le batterie anche la velocità di ricarica ed in genere sono sempre impostato su 2, raramente 3
 
Non seguo una regola precisa e magari anche per le batterie è la scelta migliore 😁
Capita di portarla a zero, ricaricare dal 20% ma anche dal 50 o 70 a seconda delle esigenze. Personalmente credo che sia importante per preservare le batterie anche la velocità di ricarica ed in genere sono sempre impostato su 2, raramente 3
Giusto! io la tengo sempre su velocità 2... tanto di notte non ho fretta :)
 
Ok come info recuperate da studi pubblicati è stato rilevato che la velocità di carica non ha un incidenza rilevabile sull usura della batteria, mentre il caricarla oltre 80/85 crea riscaldamento eccessivo e conseguente usura, cosa che succede anche ricaricando sotto la soglia del 20%.
ho letto inoltre che un altro problema che crea usura, è la temperatura della batteria nel momento in cui si avvia la ricarica che dovrebbe essere da 20 ai 40 gradi, Tesla ha ovviato vai software tramite la pompa di calore.
queste sono tutte le info che ho a riguardo usura batteria
 
Salve, volevo sapere un po’ da voi come trattate la ricarica della vostra Bimba, nel senso fate la ricarica nel range 20/80% sbattendovi un po ma preservando la batteria alla lunga, oppure optate x una ricarica quando quasi scarica fino a piena carica stressando di più il pacco batterie ma stressando meno voi stessi magari considerando che fra 4/5 anni la venderete e pace di chi la acquisterà.
grazie a tutti.
Lorenzo
80% io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sinceramente non sono troppo attento a questa cosa: appena posso la ricarico. A volte ricarico dalla wallbox al massimo (6.7 kw mi sembra? Il massimo che può assorbire comunque) per sfruttare il fotovoltaico, a volte uso il cavo “modo 2” e quindi una ricarica più lenta (in famiglia abbiamo un auto full electric e diamo priorità a quella per la ricarica, per ovvie ragioni). Le batterie sono comunque garantite 8 anni o 160.000 km (se non erro)… e credo che anche con la migliore cura possibile le batterie in 8 anni sono destinate a deteriorarsi, quindi non mi creo troppi problemi.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction