Modalità elettrica non disponibile.

Adriano Davide

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2023
6
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Ho da pochi giorni una 130 CV benzina. Mi compare la scritta che la modalità elettrica non è disponibile x manutenzione olio e carburante. L'auto funziona benissimo ; sapete darmi una spiegazione tecnica. Grazie.
 
se è nuova devi farti fare una diagnosi in Alfa...
 
ho lo stesso problema con al mia Tonale,
ho trovato un tutorial Valido per

(Jeep 4xE)​

ma secondo me il problema è analogo
vi lascio il Link
 
  • Like
Reactions: Mario_99
Ho fatto un reset in officina,un minuto e tutto è tornato perfetto. Grazie.
Senza cambiare olio ? Hai controllato se sotto l'asta livello olio è presente della schiuma giallastra ? (umidità/condensa)
 
Due ciocchi di legno acceso sotto la coppa per scaldare l'olio.

Sbaglio o questa situazione va in contrasto con le norme inquinamento, voglio dire acquisto un ibrida e la uso in città l'olio non arriverà mai in temperatura e mi tocca tenerla accesa a carburante per un'ora se non oltre per poter ripristinare l'olio in coppa?

Non si potrebbe optare per una serpentina in coppa (resistenza) in modo tale che quando circola in elettrico riscalda l'olio motore per facilitare il raggiungimento della temperatura d'esercizio corretta, magari anche a 50/60° quando si attiva l'endotermico il motore fa il resto.
 
Non volendo ho fatto una ricerca, esiste già un sistema forse usato nei paesi dove la temperatura è molto rigida:
445566.PNG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ho una tonale 130cv accquistata ha settembre 2023 cinque mesi spia parte elettrica non funzionante cambio olio e carburante portata in concessionario naturalmente non compreso in garanzia 300euro cambiato filtri olio e chissà cosa questo in data 10 01 24 orami ritrovo al 29 01 stesso problema la macchina a 5000 km ancora cambio olio ?che fare