Modifica centralina da 180 cv > a 240 cv PROBLEMI??

Ciao! Io ho la giulia 2.2 180 speciale, mappata a 240 con 550 coppia (mappatura al motore non al cambio) ho annullato l’egr valv e il limitatore di velocitá, io ho il dpf, non serve levatlo, basta solo fare la mappatura corretta, la mia non fumica per niente! Io faccio l’inspezione technica in inghilterra ogni anno e i valori degli gas/fumo sono meno dei previsti. L’auto ha 180mila kilometri e ho la mappa dagli 90mila kilometri quindi per chi vuole fare la mappa vada da uno specialista in alfa tuning.
Ho visto che cè poca gente che ha i valori dopo la mappatura di 240 cv e 550 coppia, alcuni hanno 230 alcuni 235 e la coppia sono pochi con 550, tutti hanno intorno ai 400 come mai? Io su banco di prova ho 239.8 cv e 551 coppia voi?
 
..... e la coppia sono pochi con 550, tutti hanno intorno ai 400 come mai? Io su banco di prova ho 239.8 cv e 551 coppia voi?
Perchè per il cambio di Giulia (ZF 8HP50), viene dichiarata una coppia massima di 500Nm, quindi andare oltre riduce l'affidabilità e comporta il rischio di rotture
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e VURT
Ciao! Io ho la giulia 2.2 180 speciale, mappata a 240 con 550 coppia (mappatura al motore non al cambio) ho annullato l’egr valv e il limitatore di velocitá, io ho il dpf, non serve levatlo, basta solo fare la mappatura corretta, la mia non fumica per niente! Io faccio l’inspezione technica in inghilterra ogni anno e i valori degli gas/fumo sono meno dei previsti. L’auto ha 180mila kilometri e ho la mappa dagli 90mila kilometri quindi per chi vuole fare la mappa vada da uno specialista in alfa tuning.
Ho visto che cè poca gente che ha i valori dopo la mappatura di 240 cv e 550 coppia, alcuni hanno 230 alcuni 235 e la coppia sono pochi con 550, tutti hanno intorno ai 400 come mai? Io su banco di prova ho 239.8 cv e 551 coppia voi?
Cosa significa, mappatura al motore e non al cambio?
Il cambio subisce sempre la mappatura del motore
 
Anche il cambio si può mappare esempio velocizzare togliere veleggio ecc.. in Inghilterra ci sono leggi molto diverse rispetto a qui e la mappa e legale li.. qui non si potrebbe fare per uso stradale..
 
Cosa significa, mappatura al motore e non al cambio?
Il cambio subisce sempre la mappatura del motore

Cosa significa, mappatura al motore e non al cambio?
Il cambio subisce sempre la mappatura del motore
Con la mappatura al cambio arrivavo fino ai 650nm ma non l’ho fatta perche considero che 550 sono abbastanta per un motore 2.2
 
Con la mappatura al cambio arrivavo fino ai 650nm ma non l’ho fatta perche considero che 550 sono abbastanta per un motore 2.2
Si può fare la mappatura al cambio, apparte quella del motore, dove cambia tutte le charatterische dove il cambio appoggia le individuali frizzioni differentemente di come cambierebbe normalmente
 
Si può fare la mappatura al cambio, apparte quella del motore, dove cambia tutte le charatterische dove il cambio appoggia le individuali frizzioni differentemente di come cambierebbe normalmente
Il cambio è un componente meccanico che gira grazie al motore, come si fa per rimapparlo?
 
La zf8 regge fino ai 1000nm 😅
Lo ZF8HP50 è dimensionato per motori fino a 500 Nm, poi come in tutte le cose un po' di margine ci sarà, ma certamente non 1000 Nm. Per quella coppia servirà la versione del cambio opportunamente dimensionata. Tant'è che sulla quadrifoglio non montano HP50 ma HP70 ad esempio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio è un componente meccanico che gira grazie al motore, come si fa per rimapparlo?
Un cambio automatico può essere remappato attraverso la riprogrammazione del software che controlla il suo funzionamento. Questo coinvolge la modifica dei parametri di controllo all'interno del sistema elettronico del cambio automatico per ottimizzare le prestazioni, la risposta e l'efficienza del veicolo. Non è una modifica meccanica diretta, ma piuttosto un aggiornamento software.