Modifica cofano motore Spider 916 2.0 JTS

Il battito si sentiva già da nuova. In garanzia è stato cambiato il sensore ma è rimasta uguale. Non cambia niente anche con 100 ottani. È la temperatura che evidenzia maggiormente il problema.
Ps In quanti possessori riescono a sentire il battito? 🤔
 
Penso non sia tanto difficile dato che si sente una sorta di scampanellio e le vibrazioni sono evidenti, oltre il fatto che la potenza si riduce. Meglio evitare per non danneggiare il blocco motore.
Per me il miglior rimedio è una migliore ventilazione del vano motore.
 
A mio avviso spendere soldi per interventi di dubbia efficacia è inutile, conviene impiegare le risorse per sistemare il motore che evidentemente ha dei problemi.
 
Ok, sarà un eventuale ulteriore step, ma è risaputo, e ho letto molte discussioni su questo argomento, che è proprio del 2.0 JTS il riscontro di elevate temperature quando posto in condizioni gravose, non mi sono inventato nulla, né avevo intenzione di fare qualcosa di superfluo.
Per completezza di informazioni il motore va molto bene al di fuori delle condizioni già dette e la Spider è un piacere di guida.
 
Nessuno dice che ti sei inventato qualcosa per l'amor del cielo, il mio voleva essere un altro approccio alla questione, se hai un problema di battito in testa (che chiaramente si manifesta di più a caldo) vai risolvere quello, non cerchi di migliorare la situazione tentando di raffreddare di più, altrimenti è come curare uno con la febbre mettendolo nel frigorifero per abbassargli la temperature.Detto ciò aggiungo anche che i 90 gradi in montagna d'estate sono pure una temperatura normalissima, il problema e solo quello dell'insorgere della detonazione che può dipendere dalla testata dall'anticipo d'accensione ecc.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutti ragionamenti validi, ma in fondo se dopo avere sostituito il radiatore e tolto copertura motore e tolta la guarnizione sul bordo del parafiamma e la temperatura tende a essere poco desiderabile, non credo che sia una anomalia del motore, casomai del sistema di raffreddamento sottodimensionato e è risaputo che questo è vero, proprio per la struttura della iniezione diretta. In sostanza non è un difetto del mio JTS ma un difetto di tutti i JTS.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovresti pensare ad un radiatore olio con termovalvola.
Perlomeno sgravi il raffreddamento olio dal circuito acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ho pensato anche quello, ma credo sia stato più semplice modificare il cofano motore. Il fatto obbiettivo è che non vi è un buon raffreddamento del vano motore. Vi aggiornerò tra qualche mese quando la tirerò fuori dal sonno invernale.
 
  • Like
Reactions: kormrider