Acquisto Alfa 916 1.8 o 2.0TS

In generale sembra una bella auto, ha tutto l'impinato di scarico molto corroso, nel vano motore sembra ben tenuta ma anche qui si vede che nella zona im basso a sinistra le parti in alluminio sino "fiorite". Ma in generale sembra una buona auto. Anche dalle foto la capote non sembra messa benissimo. Dagli stemmi laterali e satata prodotta negli stablimento di Arese prima della meta 2001. Quanti km segna. Verifica bene anche le varie guarnizioni ed in modo particolare qualla centrale nella parte alta del vetro anteriore che fa tenuta con la capote. La capote é elettrica o manuale. Hai provato ad aprirla e chiuderla funziona tutto? Per il problema al cambio spesso uno dei tranti da problemi ma difficile dire se e questo o meno.
 
È del 1999 e ha circa 164 mila kilometri. La capote è manuale e si apre e si chiude correttamente. Per le guarnizioni non saprei, il venditore mi ha detto che la porta a lavare regolarmente e non ha mai avuto problemi. La cinghia di distribuzione è stata fatta nel 2017, quando è stata comprata dal tizio. Da allora ha fatto solo 5000 kilometri, usandola solo in primavera ed estate, nei weekend.

Il venditore vuole 3000€. Quanto dovrei mettere in conto per una capote nuova, la cinghia ed eventualmente fare riparare l'ammaccatura sul lato sinistro?
 
Per quella cifra prendila non è messa malissimo..
 
La capotte sembra bella. Si può sostituire solo il trasparente. Si trova come ricambio!
 
Ciao mi sembra ben messa a quella cifra però……… Come mai ha ancora la targa tedesca, lui è tedesco? Problemi con le carte?
 
Vivo in Germania e il tizio la vende vicino a casa mia
 
Allora per me è un buon prezzo😀😀
 
  • Like
Reactions: Erikbee
Alla cifra che ti hanno proposto direi che vale la pena di prenderla, per la capote puoi fare cambiare solo il trasparente posteriore è semplice da sostituire e se non prendi il ricambio originale ma te lo sostituisci tu e lo fai fare ad un tappezziere credo che con 150 € te la cavi. La distribuzione va fatta ogni 50K km o 5 anni il costo varia parecchio dalla zona qui da noi zona Bergamo / Milano sei attorno agli 800 euro anche di più, per esempio a Potenza da un amico meccanico te la cavi con 500-600€. Se puoi metti qualche foto dell'interno.
 
Per quanto riguarda la capote, a parte il lunotto in plastica da cambiare, non capisco cosa sia la patina gialla nella parte posteriore. Se è uno scoloramento dovuto al tempo o semplicemente sporco. Per il resto è in buone condizioni. Gli interni sono messi bene. Ho queste due foto:

IMG_1682.jpeg
IMG_1683.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi sono andato a vedere e provarne un'altra. Questa volta un 1.8 da un concessionario. La carrozzeria è messa meglio e ha un colore che mi piace di più e anche i sedili in stoffa blu non mi dispiacciono (quello del guidatore è da mettere a posto però). Tuttavia, non ha i cerchi in lega.
Uno dei problemi principali sono le guarnizioni. Sono molto rovinate e la capote (elettrica in questo caso) è abbastanza malconcia.
Guidandola non ho riscontrato problemi, a parte i freni da rifare. Tuttavia, facendo la prova della frizione in seconda col freno a mano tirato, l'auto non si è spenta, il che potrebbe indicare una frizione da sostituire. Una cosa, che mi ha incuriosito, è che il sound del 1.8 mi è sembrato più cattivo del 2.0.
Il sotto scocca della prima con il 2.0 mi sembra poi messo meglio, perché su questa mi sembra di vedere molta più ruggine. Questa verrebbe 3800€ con la revisione nuova. Vi posto qui qualche foto:

IMG_1660.JPG
IMG_1661.JPG
IMG_1662.JPG
IMG_1662.JPG

IMG_1665.JPG
IMG_1666.JPG
IMG_1668.JPG

IMG_1669.JPG
IMG_1670.JPG
IMG_1672.JPG
IMG_1673.JPG

IMG_1674.JPG
IMG_1675.JPG
IMG_1677.JPG
IMG_1676.JPG