Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Ma no, Andrea, cosa hai capito?

Con il Protossido ci fanno l'AEROSOL...

:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:

IA
Ne dubito fortemente :lol2:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Il mio del protossido era un esempio... comunque visto che hai anche il grafico e di sicuro ci mostri qualcosa di interessante apri un bel 3d con le tue modifiche..
questo sarebbe solo per eliminazione fap ecc..


quindi come vedete anche negli altri forum si efettuano tunning di ogni tipo seriamente, ma ne conti pochi, mentre invece sono tanti che fanno modifiche non troppo importanti e poco invasive, ma non c'è bisogno di annotarle.................so anch'io come viaggiano certe cose...

sborone ? volete verificare di persona ? giocatevi le vs auto....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non sai nemmeno di cosa sto parlando ..OSSIDROGENO ..non protossido

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Lascialfa non sai che esistono i banchi prova?

era un pò che non si tirava in ballo, bene, dipende però a che dosi lo usi
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Ritornate in thread?

grazie :)

p.s.
sempre in blue (ia docet)


Apri un 3d e facci vedere.. Non ce nulla di piu bello delle elaborazioni:) e dei dati che dimostrano.. Penso sia l unica cosa che manca a questo forum.. Qualcuno che abbia fatto vere elaborazioni.. Se andate sul forum dell rx8 ce gente con il protossido d'azoto:)


Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

Ma no, Andrea, cosa hai capito?

Con il Protossido ci fanno l'AEROSOL...

:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:

IA

sborone ? volete verificare di persona ? giocatevi le vs auto....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non sai nemmeno di cosa sto parlando ..OSSIDROGENO ..non protossido

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Lascialfa non sai che esistono i banchi prova?
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

sborone ? volete verificare di persona ? giocatevi le vs auto....

Si, appunto, mi riferisco proprio all'atteggiamento...questa era la classica risposta da "coatto". Tra l'altro il regolamento vieta le sfide (e menomale).

Personalmente, comunque, non ho niente contro i coatti: di solito sono simpatici.
Gli altri discutono seriamente dei dati, senza proporre confronti (generalmente senza senso).

Tornando in tema, come giustamente richiamava Poli (colore giusto, ma dimensione decisamente esagerata...forse è in proporzione alla muscolatura, boh...), l'eliminazione della EGR e del FAP può essere una cosa valida per le prestazioni (ovviamente illegale quanto all'inquinamento), purché il tutto venga inquadrato in una riorganizzazione generale della meccanica e soprattutto dell'elettronica.

La gestione del motore, infatti, tiene conto di queste funzionalità, e per fare le cose fatte bene occorre non solo correggere i valori di mandata carburante e pressione aria (di solito al rialzo), ma cambiare la logica di funzionamento della centralina.

L'ultimo intervento non è detto che sia possibile, infatti si parla di "rimappatura" non di "riprogrammazione".

Il programma, solitamente, risiede su una memoria non editabile; e anche se fosse accessibile, non è con un comune kit di tuning e con la competenza del preparatore (informaticamente scarsissima) che ci si può metter mano.

Oltretutto non credo sia molto salutare parlarne pubblicamente...

::cop::

IA
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Si, appunto, mi riferisco proprio all'atteggiamento...questa era la classica risposta da "coatto". Tra l'altro il regolamento vieta le sfide (e menomale).

Personalmente, comunque, non ho niente contro i coatti: di solito sono simpatici.
Gli altri discutono seriamente dei dati, senza proporre confronti (generalmente senza senso).

Tornando in tema, come giustamente richiamava Poli (colore giusto, ma dimensione decisamente esagerata...forse è in proporzione alla muscolatura, boh...), l'eliminazione della EGR e del FAP può essere una cosa valida per le prestazioni (ovviamente illegale quanto all'inquinamento), purché il tutto venga inquadrato in una riorganizzazione generale della meccanica e soprattutto dell'elettronica.

La gestione del motore, infatti, tiene conto di queste funzionalità, e per fare le cose fatte bene occorre non solo correggere i valori di mandata carburante e pressione aria (di solito al rialzo), ma cambiare la logica di funzionamento della centralina.

L'ultimo intervento non è detto che sia possibile, infatti si parla di "rimappatura" non di "riprogrammazione".

Il programma, solitamente, risiede su una memoria non editabile; e anche se fosse accessibile, non è con un comune kit di tuning e con la competenza del preparatore (informaticamente scarsissima) che ci si può metter mano.

Oltretutto non credo sia molto salutare parlarne pubblicamente...

::cop::

IA

.............ti seguo sul discorso della memoria, spesso questa memoria per inserire il firmware, da dove poi si rimappa, ma non è atro che sistemate delle impostazioni tipo a che posizione si trova il sensore giri che non lo trovate al PMS del cilindro1 ma è anticipato, fasato?
Quindi cercare anche quello di fase, se è un V6 V8? o 4 o 5 in linea?
Temperature e altro ancora.........comunque andiamo avanti, bisogna collegare o cortociuitare determinati pin per bloccarla consentendo di inserire o formattare, poi sia aggiorna o si carica, ma spesso si carica una sola volta nella vita di una centralina, poi si rimappa sopra (detto in gergo), tutto quà, se si vuole aggiungere/rimuovere la ERG/FAP, sono applicativi "aggiuntivi".
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Si, appunto, mi riferisco proprio all'atteggiamento...questa era la classica risposta da "coatto". Tra l'altro il regolamento vieta le sfide (e menomale).

Personalmente, comunque, non ho niente contro i coatti: di solito sono simpatici.
Gli altri discutono seriamente dei dati, senza proporre confronti (generalmente senza senso).

Tornando in tema, come giustamente richiamava Poli (colore giusto, ma dimensione decisamente esagerata...forse è in proporzione alla muscolatura, boh...), l'eliminazione della EGR e del FAP può essere una cosa valida per le prestazioni (ovviamente illegale quanto all'inquinamento), purché il tutto venga inquadrato in una riorganizzazione generale della meccanica e soprattutto dell'elettronica.

La gestione del motore, infatti, tiene conto di queste funzionalità, e per fare le cose fatte bene occorre non solo correggere i valori di mandata carburante e pressione aria (di solito al rialzo), ma cambiare la logica di funzionamento della centralina.

L'ultimo intervento non è detto che sia possibile, infatti si parla di "rimappatura" non di "riprogrammazione".

Il programma, solitamente, risiede su una memoria non editabile; e anche se fosse accessibile, non è con un comune kit di tuning e con la competenza del preparatore (informaticamente scarsissima) che ci si può metter mano.

Oltretutto non credo sia molto salutare parlarne pubblicamente...

::cop::

IA

LASCIALFA prima mi dai del sborone.... poi del coatta .... e poi parli di correttezza ed educazione ...
non ho altro da aggiungere la finisco qui.....
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

CISALFA prima mi dai del sborone.... poi del coatta .... e poi parli di correttezza ed educazione ...
non ho altro da aggiungere la finisco qui.....

Ahahah CISALFA???? ahi ahi ahi ahi...
IACHI mode sets: ON

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

forse ra meglio cisalfa suona meglio.....
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

LASCIALFA prima mi dai del sborone.... poi del coatta .... e poi parli di correttezza ed educazione ...
non ho altro da aggiungere la finisco qui.....

forekk se vuoi essere rispettato, rispetta gli altri!!!

sborone ? volete verificare di persona ? giocatevi le vs auto....
te sai che un'affermazione simile suona come appuntamento a una gara clandestina in un contesto di macchine in un forum?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

LASCIALFA prima mi dai del sborone.... poi del coatta .... e poi parli di correttezza ed educazione ...
non ho altro da aggiungere la finisco qui.....

Se modifichi le automobili come leggi i nick degli utenti, nemmeno io ho altro da aggiungere...


.............ti seguo sul discorso della memoria, spesso questa memoria per inserire il firmware, da dove poi si rimappa, ma non è atro che sistemate delle impostazioni tipo a che posizione si trova il sensore giri che non lo trovate al PMS del cilindro1 ma è anticipato, fasato?
Quindi cercare anche quello di fase, se è un V6 V8? o 4 o 5 in linea?
Temperature e altro ancora.........comunque andiamo avanti, bisogna collegare o cortociuitare determinati pin per bloccarla consentendo di inserire o formattare, poi sia aggiorna o si carica, ma spesso si carica una sola volta nella vita di una centralina, poi si rimappa sopra (detto in gergo), tutto quà, se si vuole aggiungere/rimuovere la ERG/FAP, sono applicativi "aggiuntivi".

Mi spiego meglio, Andrea.

Il Firmware è il programma che gestisce la centralina.

Esso "dice" all'elettronica COSA FARE, non QUANTO fare.
Con la mappatura invece regoli le QUANTITA', ma non il modus operandi.

Nel firmware c'è scritto, ad esempio: "se l'acceleratore viene premuto al 100%, leggi il numero di giri, applica questa formula e inietta questa quantità di carburante, mantenendo questa quantità d'aria...".

La formula e la procedura stanno nel firmware, le quantità da inserire nella formula stanno nella mappatura.

Diciamo, per fare un paragone, che nel programma sta scritto come un registro delle consegne per un corriere: dove deve passare, e a che ora, a portare quale pacco e a chi. Ma NON sta scritto il contenuto dei pacchi.

Nella mappa invece sta scritto cosa portare, il contenuto dei pacchi...e niente più.

Cambiando la mappatura non puoi "cambiare giro", quello lo decide sempre il programma originale (firmware).

La gestione della EGR è appunto nel firmware, non nella mappa. Stessa cosa per il FAP.

A meno che il programma non preveda delle opzioni da selezionare per eliminare queste periferiche, con la mappatura non puoi arrivarci.

Stesso discorso per i sensori: non è la mappatura che stabilisce quale è il sensore da leggere e l'azione da eseguire di conseguenza.

Spero di essere stato più comprensibile :D:D

IA