Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Aggiornamento sull'andatura del modulo aggiuntivo.. oggi dopo i primi giorni mi è entrata in recovery. Stavo sul GRA di Roma scalando dalla 5 alla 4 marci andando a 4000 giri mi si è accesa la spia della gestione del motore. mi sono allungato dal meccanico e attaccando il computer alla diganosi lho fatta azzerare e abbiamo regolato il trimer sulla centralina aggiuntiva abbassandola leggermente la potenza. Adesso sembra che sia tirando in 2 che in 3 marcia a 4000 giri non va più in recovery. Purtroppo questi moduli regolandole con il trimer non sempre trovi subito la giusta regolazione di potenza.

molto tempo fà l'utente brambil mi spiegò come era modulabile un modulo aggiuntivo e che non si rischiava se usato in un certo modo, il tuo come si chiama e che caratteristiche ha?
Giusto per capire di che si tratta...
 
The Italian Box - Centralina Aggiuntiva Specifica per Motore Turbo Diesel Common Rail Questo è il link dove ho acquistato il modulo aggiuntivo. la centralina agisce sulla pressione del rail tramite un microprocessore digitale a 64 bit. cio' può essere regolato da un poteziometro al lato della centralina chiamato trimmer che regolandolo + o - si va a regolare la potenza di entrata. Prima era regolata così come mi era arrivata sui 90° e ciò ieri mi ha portato la macchina in recovery. adesso regolata sui 70° sembra che sui 4000 giri sia in 2 e 3 marcia tirandola fino a quei giri per provarla sembra reggere la potenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda Cry, io ti consiglio di modificare la centralina, anche in maniera leggera.
Te la caveresti con 250-max 400euro e faresti un buon lavoro, più fine e preciso.
Potresti divertirti di più, senza stare attento a non pover non premere troppo l'acceleratore perchè sale troppo di giri perchè sennò ti va in recovery.
E saresti più tranquillo anche per la tua macchina.
Con il modulo infatti, con il tempo, rischi di sfondare gli iniettori con il gocciolamento e poi alla pompa del rail (alta pressione) si possono rompore i pompanti... fare un danno di 1.500/2.000 euro è un attimo.
Riconsidera l'idea dell'elaborazione della centralina, anche leggera, giusto per avere un 15-20% in più di cavalli e un 10-15% in più di coppia
 
Guarda Cry, io ti consiglio di modificare la centralina, anche in maniera leggera.
Te la caveresti con 250-max 400euro e faresti un buon lavoro, più fine e preciso.
Potresti divertirti di più, senza stare attento a non pover non premere troppo l'acceleratore perchè sale troppo di giri perchè sennò ti va in recovery.
E saresti più tranquillo anche per la tua macchina.
Con il modulo infatti, con il tempo, rischi di sfondare gli iniettori con il gocciolamento e poi alla pompa del rail (alta pressione) si possono rompore i pompanti... fare un danno di 1.500/2.000 euro è un attimo.
Riconsidera l'idea dell'elaborazione della centralina, anche leggera, giusto per avere un 15-20% in più di cavalli e un 10-15% in più di coppia

Allora dopo il settaggio ieri con il trimmer dal meccanico così adesso "per prova" sennò nella quotidianietà non arrivo mai a fare cambiate sui 4000/4500 giri adesso non mi va più in recovery quindi la macchina va perfetta. per l'uso soft che ne faccio io per una questione di miglioramento dei consumi un modulo che non arriva neanche ai 100 euro spesi è più che sufficiente. se mi proponevano un modulo come altri che citavano in questa discussione per una spesa sopra i 150 euro in su allora vengo a ciò che tu Lucien.Averso dici fai una mappatura da un esperto e senz'altro sfrutti meglio l'auto ovviamente ai costi che hai detto dai 250/400 euro. Sono del parere con tutto ciò che anche una mappatura se guidi come Toretto dai oggi dai domani a piede sempre giu' a manetta puoi dire ciao a varie componenti meccaniche come appunto iniettori, pompa e turbina. Bisogna sempre utilizzare le modifiche con un certo criterio di logica e responsabilità. questo ovviamente è il mio pensiero personale!
 
Certamente Cry.
Anche io la penso come te.
Anche chi rimappa la centralina deve guidare sempre e comunque con criterio, altrimenti la macchina va a farsi benedire.
Ok, per un uso come il tuo non dovrebbe darti problemi il modulo... tienici aggiornati mi raccomando.

Ciao!
 
Certamente Cry.
Anche io la penso come te.
Anche chi rimappa la centralina deve guidare sempre e comunque con criterio, altrimenti la macchina va a farsi benedire.
Ok, per un uso come il tuo non dovrebbe darti problemi il modulo... tienici aggiornati mi raccomando.

Ciao!


:) Ciao!
 
Ultimo aggiornamento: dopo averla settata l'ultima volta non mi era più andata in recovery l'auto fino a quando questo week end su una strada extraurbana in direzione di Fiuggi in 4 marcia e in leggera discesa per un sorpasso è andata nuovamente in recovery accendendosi la spia della gestione del motore. la cosa strana è stata quando il giorno dopo.. dopo averla spenta e riaccesa la macchina è tornata a camminare spengendosi da sola la spia! cosa strana.. ora sembra essere tornata apposto da sola!!
 
Mi sono letto i tuo post e non leggo la configurazione della tua 147, cioè ERG chiusa senza FAP oppure originale, come si presenta?

Per andare in recovery e vado per ipotesi, perchè non conosco come si presenta la tua 147, ho hai l'elettrovalvola del volumetrico che potrebbe incantarsi e ti ritrovi in alcuni momenti chiedere potenza ma non segue il turbo e ti ritrovi tipo il sensore di pressione che sente una pressione inferiore, come avere lo scarico intasato e devi scannarla tenendo sù il motore un pò per liberare il FAP
 
Mi sono letto i tuo post e non leggo la configurazione della tua 147, cioè ERG chiusa senza FAP oppure originale, come si presenta?

Per andare in recovery e vado per ipotesi, perchè non conosco come si presenta la tua 147, ho hai l'elettrovalvola del volumetrico che potrebbe incantarsi e ti ritrovi in alcuni momenti chiedere potenza ma non segue il turbo e ti ritrovi tipo il sensore di pressione che sente una pressione inferiore, come avere lo scarico intasato e devi scannarla tenendo sù il motore un pò per liberare il FAP

la mia 147 è jtdm 120cv del 2007 non monta il fap.. e valvola egr pulita da qualche mese.. normalmente funzionante quindi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la ERG delle volte s'incanta e anche la GEO.V., in quei casi basterebbe pulire la ERG, ma basta anche stare allegro sui 2.000 rpm per un pò che si libera tutto e per l'elettrovalvola che ogni tanto dovresti ungere i tubini, così la lubrifichi, però se non noti vuoi di potenza nei casi della spia, continua così se non da noie.