motore 14 turbo multiair avviamento difficoltoso

alessandrosx

Alfista Megalomane
14 Dicembre 2017
1,496
690
169
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao a tutti,
sulla mia mito turbo tct veloce 2018 mi succede, che se la lascio spenta per 2 settimane consecutive, nonostante la batteria sia carica al 100% perchè mantenuta in carica dal mantenitore elettronico,
fatica ad accendersi, praticamente si accende al 3^ tentativo, insistendo sul motorino di avviamento, mentre se trascorrono solo 10 giorni, questo non succede, penso...
non è che il multiair ha delle perdite di tenuta olio dal sistema di alzata valvole e solo insistendo con il motorino di avviamento, questo si avvia solo quando sono tutte in pressione?
ringrazio tutti per i consigli
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao strano è la prima volta che succede, quando si avvia poi, come gira il motore?
Tu pensi che sia dovuto a una perdita di pressione olio dall'impianto?
Hai fatto caso a perdite anche leggere in giro, comunque sia una volta che giri la chiave e aspetti che la centralina faccia la diagnosi, l'impianto in quel momento dovrebbe mandare in pressione tutto, compreso la benzina.
Il modulo Multiair al massimo al primo tentativo, ma poi subito si dovrebbe avviare. Candele, tagliando?
Ciao
 
Perde pressione il modulo multiair, insistendo sul motorino di avviamento riacquista la pressione e si avvia il motore
infatti , è il mio sospetto
Ciao strano è la prima volta che succede, quando si avvia poi, come gira il motore?
Tu pensi che sia dovuto a una perdita di pressione olio dall'impianto?
Hai fatto caso a perdite anche leggere in giro, comunque sia una volta che giri la chiave e aspetti che la centralina faccia la diagnosi, l'impianto in quel momento dovrebbe mandare in pressione tutto, compreso la benzina.
Il modulo Multiair al massimo al primo tentativo, ma poi subito si dovrebbe avviare. Candele, tagliando?
Ciao
ciao, perdite in giro non ce ne sono, i tagliandi sono tutti ok, infatti insistendo con il motorino di avviamento, l'impianto va in pressione e poi gira tutto in modo regolare
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Confermo che è il modulo che si "scarica" di olio. Ci va un po' di insistenza col motorino di avviamento poi tutto va come sempre.

Io infatti, se la tengo ferma per periodi lunghi, ogni tot la accendo e muovo per qualche metro, si sa mai ;)
 
Confermo che è il modulo che si "scarica" di olio. Ci va un po' di insistenza col motorino di avviamento poi tutto va come sempre.

Io infatti, se la tengo ferma per periodi lunghi, ogni tot la accendo e muovo per qualche metro, si sa mai ;)
indispensabile avere sempre la batteria al top, comunque 2 settimane senza accenderla ed avere dei problemi , mi sembrano un po' pochine...;)
 
Eppure... a me una volta son bastati 21 giorni con un box bello caldo per avere problemi di avviamento. Probabilmente le temperature hanno reso liquido l'olio scaricando prima il modulo.
Sarò paranoico, ma più di 14-16 giorni non li faccio passare tra una accensione e l'altra 😅
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
settimana prossima vado a fare revisione+cambio olio, faccio presente dell'anomalia all'autorizzata AlfaRomeo e vi terrò aggiornati
Se non sono indiscreto,
Cosa ti hanno detto in officina, al cambio olio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non sono indiscreto,
Cosa ti hanno detto in officina, al cambio olio?
mi hanno cambiato l'olio e hanno aggiunto un'additivo , perchè dalla loro diagnosi hanno rilevato delle lievi anomalie all'attuatore cilindro n.3, dovute a numerosi viaggi corti e solo in aree urbane, e vi confermo che purtoppo la uso cosi,
comunque mi hanno detto di provare , e per ora non ha dato più problemi ,
speriamo un bene🙏🙏🙏
 
  • Like
Reactions: Iannino