Motore 156 che si pianta peruna frazione di secondo

Falcoant

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
18
0
1
AV
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Premetto che ho già postato questa discussione nel forum 156 ma non ricevo risposte. Spero qualcuno mi sappia aiutare in questo forum più "generico" e chiedo perdono agli amministratori che se lo riterranno opportuno potranno chiudere l'altra discussione in "eccesso".

Ho una 156 1.9 jtd del 99, quindi suppongo 105 cv.
L'ho presa usata circa un anno fa, è un'auto (spero) di transizione ma l'ho voluta fortemente perchè è stato il modello che mi ha fatto innamorare dell'alfa e nella fattispecie è esattamente quella che desideravo: distintive con interni in pelle sport pack con cruscotto a luci rosse, cerchi da 17 e fari xenon.

Le condizioni, pur avendo 170.000 km erano ottime, specialmente di meccanica (bracci braccetti ammortizzatori) dove è quasi priva di rumori. L'unico problema che ho notato sin dall'inizio, anche se quasi impercettibile, era che spingendola molto in accelerazione delle volte per qualche istante sembrava perdere pressione.

Oddio non so se mi spiego bene: diciamo che ad alti giri, con il motore in accelerazione per un istante sembrava fermarsi il processo di accelerazione stesso per poi riprendere normalmente.

Dopo quasi un anno dove è stata rifatta nel frattempo la distribuzione, il tagliando e altre cosucce, questo problema da impercettibile è diventato sempre più "presente".
Finchè una sera metto l'auto in garage, la spengo e sento un rumore forte dal cofano, tipo un citofono che suona di continuo.

Tutto preoccupato apro il cofano e vedo che è questo pezzo: (scusate l'ignoranza)

falcoant.altervista.org_uno.jpg


Che in pratica fa rumore via via sempre più piano per smettere dopo 5 minuti. Preoccupato da questa cosa comincio a notare che in realtà lo fa sempre solo che di solito con il cofano chiuso non si sentiva.

Porto l'auto dal meccanico e mi dice di continuare a camminare, che per ora non avrei avuto problemi. Passano però alcuni giorni e mentre vado a mare su una strada a scorrimento veloce vado per fare un sorpasso ed in piena accelerazione l'auto in pratica si pianta per una frazione di secondo: si, proprio come se il motore si fosse fermato e ripartito.
Tornato a casa provo l'auto in salita, accelero e... stessa cosa.
Il meccanico fa una diagnosi e dice che gli da un fantomatico errore del sensore di giri del motore. Resetta tutto, ma torna a fare la stessa cosa, e lui parla alla successiva diagnosi di sensore pressione turbina.

Mi sostituisce questo pezzo che è proprio quello cerchiato in rosso che faceva rumore! bingo ;)
Ne monta uno che aveva per le mani, usato, dicendomi di provare l'auto e che nel caso avessimo centrato il problema lo avrebbe preso nuovo.

Così faccio e credetemi la macchina è volata per un giorno e mezzo. Non era mai andata così bene, l'ho provata portandola sempre al massimo.
Poi vado in autostrada per andare al lavoro, scalo quarta-terza per sorpassare e ... BUM, lo fa di nuovo, e da li il motore ritorna a fare tutti i difettucci che faceva prima della sostituzione, compreso il rumore al pezzo cerchiato rosso quando la spengo.

Ora mi chiedo... è solo quel componente o può essere altrove il problema? Qualcuno ha qualche idea?

Nel frattempo che ci pensate, ditemi se avete idea di cosa sia quest'altro coso presente nel motore vicino alla batteria:

falcoant.altervista.org_due.jpg


Grazie per l'attenzione... spero mi possiate togliere questi dubbi
 
Riferimento: Motore 156 che si pianta peruna frazione di secondo

Io ti consiglio di fare un'autodiagnosi elettronica approfondita, magari all'alfa romeo direttamente......vedi cosa esce fuori...Il problema che dici potrebbe pure essere la valvola EGR sporca o magari il debimetro malfunzionante.....in ogni caso quel motore è robustissimo 170000km non sono quasi nulla.....
 
Riferimento: Motore 156 che si pianta peruna frazione di secondo

Il meccanico mi ha assicurato che la EGR è già chiusa e che il debimetro non è il problema.
Mi comprerò il cavo per la diagnosi, comunque il meccanico è una persona fidata... volevo solo sapere se qualcuno magari avendo avuto un problema simile mi sapesse dire qualcosa.

Grazie per la risposta. Ma sai dirmi come si chiama il "pezzo" cerchiato in rosso nella prima foto?
Quell'altro arnese vicino alla batteria in vece non so cosa possa essere, spero solo non sia un modulo aggiuntivo per aumentare i cavalli, di quei cosi non mi fido molto
 
Riferimento: Motore 156 che si pianta peruna frazione di secondo

Il meccanico mi ha assicurato che la EGR è già chiusa e che il debimetro non è il problema.
Mi comprerò il cavo per la diagnosi, comunque il meccanico è una persona fidata... volevo solo sapere se qualcuno magari avendo avuto un problema simile mi sapesse dire qualcosa.

Grazie per la risposta. Ma sai dirmi come si chiama il "pezzo" cerchiato in rosso nella prima foto?
Quell'altro arnese vicino alla batteria in vece non so cosa possa essere, spero solo non sia un modulo aggiuntivo per aumentare i cavalli, di quei cosi non mi fido molto
Ciao falcoant. Mi scuso per il ritardo abissale :) Hai poi scoperto come si chiama quel aggeggino? Il mio fa rumore e vorrei saperne di più
 
Dovrebbe essere il filtro gasolio
 
No l aggieggio nel cerchietto rosso dico io
 
Eh mi sembra sia il filtro gasolio.
 
No non è il filtro gasolio. Dovrebbe essere il sensore del turbo però non ne sono certo
 
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