motore che sfarfalla Alfa 146 1.4 TS

fabien1978

Nuovo Alfista
22 Aprile 2012
8
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
146
Motore
1.4 Twin Spark
Ciao, la mia Alfa a bassi giri ha il motore che sfarfalla, a volte i giri si abbassano fino al completo spegnimento, soprattutto quando faccio manovre in retromarcia. Ho pulito il corpo farfallato con un prodotto, dopo aver visto che era piuttosto sporco. La macchina è migliorata per un po' di giorni ma poi è ritornato il solito problema...
Mi viene il sospetto che forse dovrei rimuovere il corpo farfallato e pulirlo in maniera più approfondita, anche se avrei bisogno delle istruzioni, perchè non l'ho mai tolto. Nel frattempo ho controllato e pulito le candele, che sono ok. Qualcuno mi parlava anche della sonda lambda come possibile causa....
Mi sapete dare qualche suggerimento?
Fabio
 
Ciao, la mia Alfa a bassi giri ha il motore che sfarfalla, a volte i giri si abbassano fino al completo spegnimento, soprattutto quando faccio manovre in retromarcia. Ho pulito il corpo farfallato con un prodotto, dopo aver visto che era piuttosto sporco. La macchina è migliorata per un po' di giorni ma poi è ritornato il solito problema...
Mi viene il sospetto che forse dovrei rimuovere il corpo farfallato e pulirlo in maniera più approfondita, anche se avrei bisogno delle istruzioni, perchè non l'ho mai tolto. Nel frattempo ho controllato e pulito le candele, che sono ok. Qualcuno mi parlava anche della sonda lambda come possibile causa....
Mi sapete dare qualche suggerimento?
Fabio


ti consiglio di verificare lo stato del potenziometro della valvola a farfalla (ovvero il motorino passo-passo o motorino del minimo) che la funzione di regolazione del minimo. Anche pulendo il corpo farfallato il problema si ripresenta e non centrano niente candele, debimetro e sonda lambda. Nel problema da te descritto sembra che la causa sia imputabile al motorino del minimo. Se ho ragione dovrai sostituirlo e sono circa 250 euro!. Comunque prima di ogni cosa fai effettuare una diagnosi in officina, in modo da avere la certezza assoluta prima di spendere denaro inutilmente. Con la diagnosi puoi verificare se sia la sonda lambda, in caso di esito negativo sicuramente è il motorino del minimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
al 95% il problema è causato dall'attuatore/motorino del minimo.

è un pezzo delicato, quindi sfasci ecc. sono da evitare perchè troveresti macchine kilometrate...

piuttosto che comprarlo originale, vai in un centro bosch e compralo marchiato bosch, puoi risparmiare anche 100 euro... comunque meno di 170 euro non dovrebbe costare (purtroppo).

una volta montato, stacca la batteria per 4 ore in modo che accendendo poi la macchina, la centralina faccia il posizionamento automatico del minimo.