Motore fuma: iniettori andati? - Alfa GT JTDm

Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Il miei tubi IC sono sempre ricoperti di un velo di olio. Sia all'interno che all'esterno.
Fuori i tubi non erano unti, dentro c'era della morchia di unto e non sò cosa molto densa e appiccicosa (parliamo sempre di uno strato sottilissimo) che ho rimosso. Mi dispiace che il cell sia rotto, perchè avevo fatto la foto all'intercooler quando tolsi il tubo e si vedevano le alette superiori ricoperte di un velo d'olio nero (olio motore).
Oggi pom appena presa la gt dal garage (temp 16.5°) l'ho tenuta al minimo 4 minuti senza fare fumo, quindi non è condensa. Dopo 1Km mi sono fermato per fare una controprova (temperatura tra 50 e 55°C) e dopo poco è iniziato il fumo. Questa sera ho provato ad accellerare da 1500giri con i fari delle altre auto dietro e non vedevo fumo (nè nero ne bianco) ma appena mi fermo per 2 minuti si ripresenta il problema. Anche se devo dire che non è fisso, ovvero mi fermo al semaforo e l'auto fuma, dopo 5Km mi fermo 3 minuti al minimo e non fuma...
A proposito oggi mentre rallentavo per 1 semaforo rosso, a folle il minimo (solitamente regolarissimo, con fiatecuscan ho toccato un min di 846 ed un massimo di 864rpm) è sceso di 2 tacche e mezzo sotto la soglia dei 1000 giri, quindi sui 700/750 giri...può essere veramente un iniettore che stà andando a miglior vita? Consumo extraurbano 13-13.5Km/l al massimo, velocità da codice della strada...
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

sicuramente i consumi sono sopra la media (io faccio 14 e mezzo e ti assicuro che non vado leggero col piede). Fai controllare gli iniettori.
Il debimetro hai detto che è a posto?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

dai valori con fiatecuscan (considerando l'egr chiusa che và ad influire sul valore misurato) sembra di sì.
Può influire il fatto che ho fatto 2 volte rifornimento con agip blusuper? Giovedì ho rimesso gasolio normale...
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

non credo che il bludiesel provochi fumosità. A meno che non stia ripulendo qualche residuo. Io penso sempre più ad un iniettore che gocciola.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

bluesuper?!! bluesuper che io sappia all'agip è benzina!!!! forse volevate dire bluediesel!! comunque fai il pieno di gasolio normale e metti l'additivo... vedi se cambia qualcosa oppure no... se un iniettore è leggermente bloccato dovresti risolvere, altrimenti devi smontare e farli a banco.... a patto che siano gli iniettori però... ti consiglio sempre la famosa diagniosi.... ciao..
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

bluesuper?!! bluesuper che io sappia all'agip è benzina!!!! forse volevate dire bluediesel!! comunque fai il pieno di gasolio normale e metti l'additivo... vedi se cambia qualcosa oppure no... se un iniettore è leggermente bloccato dovresti risolvere, altrimenti devi smontare e farli a banco.... a patto che siano gli iniettori però... ti consiglio sempre la famosa diagniosi.... ciao..
Errata corrige, mi riferivo al bludiesel (il blusuper lo uso a volte nella moto) ma non è servito a nulla
Per l'additivo non sò quale scegliere, volevo prendere il sintoflon ma ho letto che il tunap è buono (ho chiesto oggi ad 1 concessionario vw 23€ il tunap 134 o_O)
Oggi sono andato anche ad 1 concessionario autorizzato fiat, mi è sembrato in gamba, giovedì vado per fare la diagnosi ma ad occhio ha detto che gli sembra 1 iniettore (non ho detto nulla della mia diagnosi casalinga per non influenzare il suo parere) e vuole controllare anche il regolatore di pressione...speriamo di cavarci qualcosa.
Alfa di quale famosa diagnosi parli?

Oggi ho provato il fiatecuscan con motore a 3000giri, temperatura acqua allo strumento 90°C ho letto i seguenti valori
correzione cilindro 1 -1.18 (al minimo -0.31)
correzione cilindro 2 +1.26 (min +5.08)
correzione cilindro 3 -0.23 (min -3.73)
correzione cilindro 4 +0.25 (min 1,07)
temperatura aria turbo 42.4°C
pressione gasolio obiettivo 767.8 (al min 290)
pressione gasolio misurata 767.0 (min 294)
pressione sovralimentazione obiettivo 1.486 mBar (al min 983)
pressione sovralimentazione misurata 1.524 mBar (min 953)

a 3414giri
temp acqua 84.2°C (indicatore strumentazione 90°C)
apertura regolatore di pressione 34.14%
massa aria obiettivo 1200 mg/i (al minimo 348)
massa aria misurata 732.3 mg/i (al minimo 489, ho l'egr flangiata)
Pressione atmosferica 967 mBar
apertura valvola overboost 45.37%

Da ignorante, il valore dell'iniettore 2 è fuori lo standard operativo (dovrebbe essere al max +/-2) quindi butta più gasolio del previsto (come ha detto giustamente Pietro gocciola), ma il difetto è marcato solo al minimo. Potrei risolvere solo con 1 buon additivo professionale oppure il valore è troppo sballato?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

io con un additivo buono proverei! poi mal che vada li fai a banco...!! ora senti il parere di quel concessionario... se un iniettore non va bene e non ho letto male hai ancora la garanzia... vedi se te lo passano..
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

io con un additivo buono proverei! poi mal che vada li fai a banco...!! ora senti il parere di quel concessionario... se un iniettore non va bene e non ho letto male hai ancora la garanzia... vedi se te lo passano..
motive service passa la pompa d'iniezione ma nn gli iniettori. Comunque ne risponde il concessionario che me l'ha venduta...ho 12 mesi di garanzia (1 e mezzo ancora a disposizione) e gli iniettori non sono materiale d'usura (per lo meno non a 71mila Km)
Preferisco aspettare giovedì e sentire cosa mi dice. Se dalla sua esperienza 1 pulitore iniettori non riesce a risolvere, vediamo come risolvere e casomai quando tutto sarà a posto utilizzerò 1 boccetta di additivo per pulire i tubi, pompa e gli altri iniettori.
Se invece mi dice di utilizzarlo per vedere se si risolve il problema è 1 altro discorso. Non mi và di falsare la lettura mettendo un additivo e poi và a finire che tra 500Km si ripresenta il problema
 
Ultima modifica:
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

si infatti ora aspetta a quello che ti dice il concessionario.... non usare l'additivo in modo improprio perchè non da solo benefici... e se se li fanno al banco poi non lo mettere più.. a 71 mila chilometri la pompa dovrebbe essere ancora in ottime condizioni!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

qst mattina ho smontato il debimetro: se ne sn andate 2 ore e mezza solo per smontarlo (batteria, cestello, relais ecc) e per svitare le viti, non sono le torx-r ma hanno 1 altro stampo (la stella dell'impronta non ha 6 punte ma 5 punte). Ero abituato alla mia vecchia auto e alla passat di papà che è roba di mezz'ora togliere il debimetro, invece nel jtdm è un labirinto!
Comunque ho trovato il cassoncino di plastica tutto unto d'olio e anche il debimetro era zozzo, anche se leggeva bene i valori (il test con fes l'ho fatto ieri) spero di aver almeno allungato la vita del debimetro se non di aver migliorato la lettura.
Adesso l'ho pulito accuratamente, ho pulito anche dalla parte del filtro dell'aria e del manicotto corrugato. Non mi capacito come sia finito l'olio lì, anche se posso ipotizzare che si sia imbrattato per il tubo recupero vapori d'olio che è sullo stesso piano del debimetro (a differenza del vw e altri motori fiat dove il debimetro è più in alto del recupero vapori)
Mi auguro solamente che non si sporchi con facilità perchè già sò che oggi pomeriggio per rimontarlo passerò i guai...

P.S.
Ho fatto anche lo spurgo alla frizione, è uscita 1 bollicina d'aria piccolissima e adesso il pedale è più morbido, anche se la corsa del pistoncino non è cambiata