TUTTI I MOTORI Multiair 1.4 turbina con pressione che scompare

Salve iannino, e complimenti per la tua professionalità. Diciamo io ho un problema simile. A volte succede ma raramente, all improvviso la turbina carica a metà, in Dynamic segna 4 5 tacche tutto accelerato. Spengo e riaccendo la macchina la turbina funziona perfettamente. Nessuna spia accesa. La turbina a questa auto è stata revisionata 20 mila, cambiato core assy e nuova valvola west gate.
Giulietta 1.4 170 gpl
 
Salve iannino, e complimenti per la tua professionalità. Diciamo io ho un problema simile. A volte succede ma raramente, all improvviso la turbina carica a metà, in Dynamic segna 4 5 tacche tutto accelerato. Spengo e riaccendo la macchina la turbina funziona perfettamente. Nessuna spia accesa. La turbina a questa auto è stata revisionata 20 mila, cambiato core assy e nuova valvola west gate.
Giulietta 1.4 170 gpl
Perché è stato ambiato il coreassy?

... valvola Wastegate cambiata .....
Perché?

Per valvola Wastegate intendi la "vera" valvola? (Intendo, il piattello che si trova all'interno della turbina e relativo leveraggio)
Oppure è.stata sostituita tutta la parte "calda" della turbina?
Oppure,.è stato sostituito l'attuatore pneumatico? (Che è quello su cui intervenire, da tarare)

In quali condizioni di marcia si presenta il problema?
Su lunghi percorsi ad andatura costante, come in autostrada o strada ad alto scorrimento, dove si viaggia sempre con marcia alta ? Oppure capita in città?
Intendi dire che la turbina è stata revisionata 20 000 km fa?

Il fatto che la pressione non scompare completamente, mi lascia pensare più ad una taratura errata dell'attuatore (troppo accorciato) dove, a fronte di una anomalia nei parametri letti dalla centralina, viene mandata in protezione spalancando al massimo la wastegate ma, non avendo più una corsa adeguata, nella turbina è possibile avere ancora parte della pressione.

Ovviamente, questa è solo una ipotesi, in realtà a scaricare potrebbe essere la valvola Popoff, anche se la Popoff, intervenendo a seguito di una.sovrapressione, dovrebbe accendere l'avaria motore, ma questo mi è dato di capire che non avviene.
Quanti km ha complessivamente l'auto?
 
Perché è stato ambiato il coreassy?

... valvola Wastegate cambiata .....
Perché?

Per valvola Wastegate intendi la "vera" valvola? (Intendo, il piattello che si trova all'interno della turbina e relativo leveraggio)
Oppure è.stata sostituita tutta la parte "calda" della turbina?
Oppure,.è stato sostituito l'attuatore pneumatico? (Che è quello su cui intervenire, da tarare)

In quali condizioni di marcia si presenta il problema?
Su lunghi percorsi ad andatura costante, come in autostrada o strada ad alto scorrimento, dove si viaggia sempre con marcia alta ? Oppure capita in città?
Intendi dire che la turbina è stata revisionata 20 000 km fa?

Il fatto che la pressione non scompare completamente, mi lascia pensare più ad una taratura errata dell'attuatore (troppo accorciato) dove, a fronte di una anomalia nei parametri letti dalla centralina, viene mandata in protezione spalancando al massimo la wastegate ma, non avendo più una corsa adeguata, nella turbina è possibile avere ancora parte della pressione.

Ovviamente, questa è solo una ipotesi, in realtà a scaricare potrebbe essere la valvola Popoff, anche se la Popoff, intervenendo a seguito di una.sovrapressione, dovrebbe accendere l'avaria motore, ma questo mi è dato di capire che non avviene.
Quanti km ha complessivamente l'auto?
Salve iannino. La turbina e stato sostituito tutto, solo la chiocciola esterna è rimasta originale, si valvola westgate nuovoa con il piattello nuovo e compreso di astina nuova. La macchina ho rifatto tutto il motore compreso di turbina, perché mi hanno fatto una bella inc**** quando ho comprato questo auto, consumava molto olio, causa fasce incollate, e turbina con gioco eccessivo del core- assy. Quindi ho deciso di sostituire tutto, bronzine fasce valvole e modulo Multiair nuovo, versione 11. Ora la macchina ha 185 mila chilometri. Il motore l ho rifatto a 159 mila. Poi ho effettuato un piccola elaborazione, intercooler maggiorato, mappa, e scarico completo con catalizzatore 200 celle.
Secondo lei può essere anche problema della mappa?
 
...... Poi ho effettuato un piccola elaborazione, intercooler maggiorato, mappa, e scarico completo con catalizzatore 200 celle......

Questo, sicuramente è la causa indiretta del problema "anomalo"
La causa "diretta" potrebbe essere la necessità di ri tarare l'attuatore della valvola Wastegate.
Però... Per quanto ne so, l'attuatore originale non è in vendita nei centri assistenza FCA e, a meno che, chi revisiona le turbine possono accedere direttamente alle fabbriche che li producono, l'attuatore è probabilmente un componente da tunning (ne ho uno anche io, in un cassetto) ma questi attuatori aprono tutti a pressioni più alte, e non di poco, della pressione di esercizio standard che è circa di 0.2 bar.
Questo potrebbe giustificare la pressione che comunque ti ritrovi in turbina, invece che non trovarne affatto.
Posso parlare solo per ipotesi, perché in questi casi i problemi si comprendono solo con il "malato" tra le mani.
 
La ringrazio molto per le risposte. La cosa strana è che lo fa raramente. A volte anche settimana interne senza nessun problema
 
La ringrazio molto per le risposte. La cosa strana è che lo fa raramente. A volte anche settimana interne senza nessun problema
OK, ma quando lo fa, coincide con un comportamento ben preciso del percorso (come avevo chiesto) cittadino, extraurbano veloce, autostrada?
 
OK, ma quando lo fa, coincide con un comportamento ben preciso del percorso (come avevo chiesto) cittadino, extraurbano veloce, autostrada?
Diciamo cittadino extraurbano, soprattutto quando è sottocoppia, ho notato che si presenta di più con il caldo forte.
 
Diciamo cittadino extraurbano, soprattutto quando è sottocoppia, ho notato che si presenta di più con il caldo forte.
"Sottocoppia" a quale numero di giri, circa, può corrispondere?
Scusa le tante domande, ma trattandosi di un caso abbastanza raro e anomalo, si cerca di mettere insieme più dati possibili.
Per intenderci, sei ad un numero di giri in cui la max pressione turbina (visualizzandola con la funzione di bordo o con strumento OBD)ancora non è stata raggiunta, oppure sei già a scala piena?
 
"Sottocoppia" a quale numero di giri, circa, può corrispondere?
Scusa le tante domande, ma trattandosi di un caso abbastanza raro e anomalo, si cerca di mettere insieme più dati possibili.
Per intenderci, sei ad un numero di giri in cui la max pressione turbina (visualizzandola con la funzione di bordo o con strumento OBD)ancora non è stata raggiunta, oppure sei già a scala piena?
intorno a 1500 - 2000 giri. Inizio ad accelere piano piano fino al massimo dell acceleratore. E già sento che la macchina fa fatica ad allungare i giri, metto in Dynamic e mi da la conferma della mia intuizione. A full gas si riempomo massimo 4-5 tacche. Spengo e riaccendo, la turbina carica tutta e la macchina va perfettamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
intorno a 1500 - 2000 giri. Inizio ad accelere piano piano fino al massimo dell acceleratore. E già sento che la macchina fa fatica ad allungare i giri, metto in Dynamic e mi da la conferma della mia intuizione. A full gas si riempomo massimo 4-5 tacche. Spengo e riaccendo, la turbina carica tutta e la macchina va perfettamente
Mah, io comincerei con il misurare a quale pressione inizia a muoversi l'attuatore pneumatico (max 0.30 bar) applicando all'attuatore una pressione regolabile,
Nonché verificherei quanta corsa utile ha a disposizione l'asta attuatore (non meno di 8 mm) e verificherei che la valvola Wastegate a motore spento sia tenuta in tiro contro la sua sede, come da descrizione.
Altrimenti, non si hanno riferimenti utili per capire cosa sta succedendo