MY23 Nuova 280cv - Vale la pena?

Matt Viking

Nuovo Alfista
29 Agosto 2023
8
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

attualmente su una BMW X1 del 2010 x18d (estremamente affidabile - cambiate 2 lampadine oltre ai tagliandi), vorrei dare un po' sfogo al lato emotivo e, perché no, all'orgoglio italico (vivo all'estero).

Sto pensando ad una My23 nuova 280cv. Non ho dubbi su guidabilità e emozioni. Mi spaventa la possibile spirale della qualità 50/50 che sembra uscire da Cassino. É l'unica auto in famiglia, e non posso permettermi immobilizzazioni di 3 settimane e piú.

Parametri:

- Benzina obbligatorio: limitazioni al diesel per il centro città dove abito
- Viaggio per lo più in autostrada, incluso in altitudine (trafori) - ergo spesso con qualche bella curva
- Tendo a tenere l'auto per almeno 7-8 anni: mi spaventa il corredo tecnologico Stelvio che pare essere un po' vetusto

Per ragioni professionali potrei portarla a casa per 50-51mila EUR.

Per un prezzo analogo (se non meno per gli sconti alla mia categoria) potrei prendere un X4 245ch (ma meno emozioni).

Pareri?
 
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Pareri?
Difficile dare un parere, sono auto simili ma diverse, non entro nella tecnica perché non conosco le BMW, mai avute
È una scelta troppo personale, dipende da molti fattori se cerchi l’auto per diverti la Stelvio se cerchi altre cose la BMW
Personalmente sceglierei la Stelvio, ma solamente perché Audi, BMW e Mercedes neppure se me la regalassero

Però un consiglio mi permetto di dartelo: ragiona con la tua testa perché in questo modo non avrai recriminazioni verso alcuno in futuro.
 
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La Stelvio 280 cv è uno spettacolo da guidare. Se ti interessano i gadget tecnologici probabilmente la BMW vince. Il mio consiglio è di provarle per bene e poi decidere 👍
 
Ciao a tutti,

attualmente su una BMW X1 del 2010 x18d (estremamente affidabile - cambiate 2 lampadine oltre ai tagliandi), vorrei dare un po' sfogo al lato emotivo e, perché no, all'orgoglio italico (vivo all'estero).

Sto pensando ad una My23 nuova 280cv. Non ho dubbi su guidabilità e emozioni. Mi spaventa la possibile spirale della qualità 50/50 che sembra uscire da Cassino. É l'unica auto in famiglia, e non posso permettermi immobilizzazioni di 3 settimane e piú.

Parametri:

- Benzina obbligatorio: limitazioni al diesel per il centro città dove abito
- Viaggio per lo più in autostrada, incluso in altitudine (trafori) - ergo spesso con qualche bella curva
- Tendo a tenere l'auto per almeno 7-8 anni: mi spaventa il corredo tecnologico Stelvio che pare essere un po' vetusto

Per ragioni professionali potrei portarla a casa per 50-51mila EUR.

Per un prezzo analogo (se non meno per gli sconti alla mia categoria) potrei prendere un X4 245ch (ma meno emozioni).

Pareri?
Benvenuto. La mia precedente Giulia in oltre 100 mila chilometri MAI problemi. Ora ne ho una benzina. Se non vuoi rischiare di avere problemi, devi comprarti una bicicletta perché tutte le auto, compresa la tua attuale BMW, hanno dato problemi a qualcuno. Ti informo che il nuovo infotaiment di Giulia e Stelvio è molto più evoluto del precedente
 
Ciao a tutti,

attualmente su una BMW X1 del 2010 x18d (estremamente affidabile - cambiate 2 lampadine oltre ai tagliandi), vorrei dare un po' sfogo al lato emotivo e, perché no, all'orgoglio italico (vivo all'estero).

Sto pensando ad una My23 nuova 280cv. Non ho dubbi su guidabilità e emozioni. Mi spaventa la possibile spirale della qualità 50/50 che sembra uscire da Cassino. É l'unica auto in famiglia, e non posso permettermi immobilizzazioni di 3 settimane e piú.

Parametri:

- Benzina obbligatorio: limitazioni al diesel per il centro città dove abito
- Viaggio per lo più in autostrada, incluso in altitudine (trafori) - ergo spesso con qualche bella curva
- Tendo a tenere l'auto per almeno 7-8 anni: mi spaventa il corredo tecnologico Stelvio che pare essere un po' vetusto

Per ragioni professionali potrei portarla a casa per 50-51mila EUR.

Per un prezzo analogo (se non meno per gli sconti alla mia categoria) potrei prendere un X4 245ch (ma meno emozioni).

Pareri?
Se il consumo di carburante per te non è un problema secondo me la 280 cv è una gran bella macchina. Scordati che i consumi siano quelli dichiarati dalla Casa.
 
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Ciao a tutti,

attualmente su una BMW X1 del 2010 x18d (estremamente affidabile - cambiate 2 lampadine oltre ai tagliandi), vorrei dare un po' sfogo al lato emotivo e, perché no, all'orgoglio italico (vivo all'estero).

Sto pensando ad una My23 nuova 280cv. Non ho dubbi su guidabilità e emozioni. Mi spaventa la possibile spirale della qualità 50/50 che sembra uscire da Cassino. É l'unica auto in famiglia, e non posso permettermi immobilizzazioni di 3 settimane e piú.

Parametri:

- Benzina obbligatorio: limitazioni al diesel per il centro città dove abito
- Viaggio per lo più in autostrada, incluso in altitudine (trafori) - ergo spesso con qualche bella curva
- Tendo a tenere l'auto per almeno 7-8 anni: mi spaventa il corredo tecnologico Stelvio che pare essere un po' vetusto

Per ragioni professionali potrei portarla a casa per 50-51mila EUR.

Per un prezzo analogo (se non meno per gli sconti alla mia categoria) potrei prendere un X4 245ch (ma meno emozioni).

Pareri?
A me l'X4 non piace (ho provato la 2.0 d 190 CV di un mio collega). Dietro è bassa e scomoda (soprattutto per entrare e uscire), il bagagliaio è poco sfruttabile in altezza, l'assetto è troppo rigido e consuma rapidamente le gomme che hanno tra l'altro misure differenti tra avantreno e retrotreno e quindi non si possono invertire.
Anche nei posti anteriori se i sedili sono regolati alti, entrando, si tocca con la testa contro la carrozzeria (io sono alto 182 cm).
Il cambio automatico pur essendo uno ZF come nella Stelvio ha una logica di funzionamento che non sempre mi piace.
 
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Ciao a tutti,

attualmente su una BMW X1 del 2010 x18d (estremamente affidabile - cambiate 2 lampadine oltre ai tagliandi), vorrei dare un po' sfogo al lato emotivo e, perché no, all'orgoglio italico (vivo all'estero).

Sto pensando ad una My23 nuova 280cv. Non ho dubbi su guidabilità e emozioni. Mi spaventa la possibile spirale della qualità 50/50 che sembra uscire da Cassino. É l'unica auto in famiglia, e non posso permettermi immobilizzazioni di 3 settimane e piú.

Parametri:

- Benzina obbligatorio: limitazioni al diesel per il centro città dove abito
- Viaggio per lo più in autostrada, incluso in altitudine (trafori) - ergo spesso con qualche bella curva
- Tendo a tenere l'auto per almeno 7-8 anni: mi spaventa il corredo tecnologico Stelvio che pare essere un po' vetusto

Per ragioni professionali potrei portarla a casa per 50-51mila EUR.

Per un prezzo analogo (se non meno per gli sconti alla mia categoria) potrei prendere un X4 245ch (ma meno emozioni).

Pareri?
Poiché hai menzionato la qualità, sottovalutandola, allora ti invito ad informarti sulle qualità del telaio, impianto frenante, albero di trasmissione in carbonio, volante. Il resto lo apprezzerai tu tutte le volte che la userai
 
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Reactions: Aigor e Doctor T
In realtà non ho dubbi sulla qualità delle componenti e del progetto (rimango perplesso sulla scelta di de-prioritizzare la parte digitale nell'update my23 dopo 6 anni).

Ho dubbi sul controllo qualità e sulla durabilità oltre i 5 anni.

In genere non faccio NLT ma acquisto l'auto di famiglia per tenerla relativamente a lungo.

Se gli interventi dovessero essere frequenti, rischis di essere un bel colpo sulla logistics di famiglia, dato che viaggio molto e mia moglie se ne servirebbe a sua volta.

Nessuna auto é risk-free,ma statisticamente la rete Alfa é meno reattiva di altre (almeno a sentire proprietari Alfa qui da noi)
 
In realtà non ho dubbi sulla qualità delle componenti e del progetto (rimango perplesso sulla scelta di de-prioritizzare la parte digitale nell'update my23 dopo 6 anni).

Ho dubbi sul controllo qualità e sulla durabilità oltre i 5 anni.

In genere non faccio NLT ma acquisto l'auto di famiglia per tenerla relativamente a lungo.

Se gli interventi dovessero essere frequenti, rischis di essere un bel colpo sulla logistics di famiglia, dato che viaggio molto e mia moglie se ne servirebbe a sua volta.

Nessuna auto é risk-free,ma statisticamente la rete Alfa é meno reattiva di altre (almeno a sentire proprietari Alfa qui da noi)
quanti chilometri fai all'anno?
 
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In realtà non ho dubbi sulla qualità delle componenti e del progetto (rimango perplesso sulla scelta di de-prioritizzare la parte digitale nell'update my23 dopo 6 anni).

Ho dubbi sul controllo qualità e sulla durabilità oltre i 5 anni.

In genere non faccio NLT ma acquisto l'auto di famiglia per tenerla relativamente a lungo.

Se gli interventi dovessero essere frequenti, rischis di essere un bel colpo sulla logistics di famiglia, dato che viaggio molto e mia moglie se ne servirebbe a sua volta.

Nessuna auto é risk-free,ma statisticamente la rete Alfa é meno reattiva di altre (almeno a sentire proprietari Alfa qui da noi)
Ma se vedi le statistiche, le Alfaromeo attuali sono molto più affidabili delle blasonate tedesche.

Comunque segui il tuo istinto e non ascoltare o farti convincere da nessuno, non comprarla se sentì di non farlo