MY23 Nuova 280cv - Vale la pena?

Considero geniale da parte dell'ufficio marketing di stellantis aver eliminato le versioni 200 e 250cv benzina con un mercato che esclude le diesel in tutti i centri urbani del nord e del centro italia.
In pratica si sono fissati che vogliono assolutamente far girare in giulia e stelvio diesel tutti gli operai dello stabilimento di cassino.
Penso che facciano un'attenta selezione del personale del marketing e delle analisi di mercato attentissime... per cercare di non vendere.
Per carità io guido tutti i giorni una stelvio diesel con un ottimo allestimento, ma vivendo nella capitale non potrei mai permettermi di ricomprare un'altra diesel che potrei veder inchiodata in garage appena smette di piovere per qualche giorno ed il benzina 200cv sarebbe stata una buona alternativa seppur un poco sofferta.
Sarò solo io che la penso così, tutti gli altri sono dei ricconi alla briatore che preferiscono la stelvio alla bentey.
 
Ultima modifica:
Considero geniale da parte dell'ufficio marketing di stellantis aver eliminato le versioni 200 e 250cv benzina con un mercato che esclude le diesel in tutti i centri urbani del nord e del centro italia.
In pratica si sono fissati che vogliono assolutamente far girare in giulia e stelvio diesel tutti gli operai dello stabilimento di cassino.
Penso che facciano un'attenta selezione del personale del marketing e delle analisi di mercato attentissime... per cercare di non vendere.
Per carità io guido tutti i giorni una stelvio diesel con un ottimo allestimento, ma vivendo nella capitale non potrei mai permettermi di ricomprare un'altra diesel che potrei veder inchiodata in garage appena smette di piovere per qualche giorno ed il benzina 200cv sarebbe stata una buona alternativa seppur un poco sofferta.
Sarò solo io che la penso così, tutti gli altri sono dei ricconi alla briatore che preferiscono la stelvio alla bentey.
Penso anch'io, da estraneo alle politiche di marketing e di management dell'azienda, che gli costava poco mantenere anche le versioni depotenziate (perchè di questo si tratta, tecnicamente credo siano assolutamente identiche, solo nei primi my c'erano differenze tecniche).
Però siccome non credo che siano del tutto stupidi, probabilmente il costo di mantenere più versioni (con le previsioni di venderle solo in Italia), abbia fatto sì che siano state tolte dal listino. Credo che fuori dall'Italia nessuno avrebbe mai comprato una 200cv che pesa, consuma e costa uguale alla 280cv. Purtroppo nelle politiche dei grandi gruppi il nostro orticello conta sempre meno.
 
La coppia e molto più abbondante sul diesel e la differenza nel riprendere velocità è nettamente diverso da diesel a benzina così come i consumi.. i motori benzina per avere coppia o solo grossi v8 4000 o più o hanno parecchi cv.. il diesel ha molta coppia anche con cv non esagerarati…
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda stupida, perché 200 cv benzina non bastano e 210 cv diesel sì?
Non perchè 200 cv non bastino, ma semplicemente da noi l'hanno fatto solo per non pagare il superbollo, a Stellantis costa di più dover fare anche il 200cv ( cha ha costi identici al 280cv) per questioni fiscali che fare solo il 280cv. All'estero non c'è il superbollo e quindi non serve produrre il 200cv. Per i diesel è un po' diverso, credo che le versioni con 160 cv abbiano qualcosa in meno (radiatori olio?) rispetto al 210cv.
 
  • Like
Reactions: alfafranz