Olio motore per Alfa Mito

MITO62

Nuovo Alfista
17 Aprile 2022
8
1
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Buongiorno.
Ho una Mito 1.3 multijet gasolio 70 kw (95 cv) e ho un dubbio sul tipo di olio. Ci sono dei rivenditori che consigliano il 5w 40 e altri il 5w 30. Qual è il più adatto e di quale classe.? Chiedo per favore una dritta a proposito.
Grazie
 
Devi usare il Selenia prescritto. Lo trovi indicato nel libretto uso e manutenzione. Non usare altri tipi di olio perchè potresti accorciare la vita della catena di distribuzione. Essa viene lubrificata dallo stesso olio motore.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quoto quanto scritto sopra, potresti anche cambiare marca ma scegline sempre una buona, non roba da supermercato o peggio...

Soprattutto cambialo ogni massimo 15.000km. Ne va della salute del piccolo mulo, perchè se correttamente manutenzionato il 1.3 è un motore eccezionale!
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno.
Ho una Mito 1.3 multijet gasolio 70 kw (95 cv) e ho un dubbio sul tipo di olio. Ci sono dei rivenditori che consigliano il 5w 40 e altri il 5w 30. Qual è il più adatto e di quale classe.? Chiedo per favore una dritta a proposito.
Grazie
Questo o similare
 

Allegati

  • Screenshot_20230805_063640_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20230805_063640_Samsung Notes.jpg
    117.4 KB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non usare altri tipi di olio perchè potresti accorciare la vita della catena di distribuzione
pensa ai poveri 1.3 mjet euro 6d che si ritrovano lo 0w20...

comunque vai di 5w30 senza problemi, ho un 1.3 mjet euro 5 in casa con 198 mila km che ogni 15 mila km ha ricevuto olio e filtro nuovi, sempre 5w30, e la catena è in perfetto stato, nel senso che non fa rumori strani.


il 5w40 lo usavano i mjet di prima generazione, non ha senso sul tuo e non sono il massimo per il DPF (ceneri)

per quasi due anni ho avuto un 1.3 mjet euro 6b e usava lo 0w30, quindi la gradazione c'entra poco niente con il motore ma bensì con le scelte per limitare le emissioni