Oscillazioni a 40-70 Km/h

Aggiornamento per il topic: dopo visita presso officina specializzata sui cerchi è stato riscontrato il posteriore sinistro storto e quindi ripristinato,ricontrollata equilibratura e girate di 90º le gomme ant sx e post dx a seguito del cambio gomme effettuato 10 giorni prima.
Preciso che il problema si presentava anche prima del cambio gomme suddetto.
A seguito dell’intervento descritto sopra il problema persiste ma pare in forma minore.
Ipotizzo a questo punto trattasi di semiassi, mozzi o supporti culla motore essendo l’oscillazione simile a quella che si ripercuote ad auto ferma in folle e dando colpetti di gas e questo per la natura della posizione longitudinale del motore.
SuperMario aggiornaci dopo Ferraris.
 
Un più banale controllo della convergenza è già stato fatto?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se c'è cerchio storto.... Probabilmente la convergenza non sarà al top però difficile che la convergenza faccia vibrare l'auto
 
Si, difficile e si vedrebbe dall’usura scalettata del battistrada. Però per quel che costa (anche niente dal gommista di fiducia) e il tempo che richiede in confronto a smontare semiassi mozzi e compagnia..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oggi la vado a ritirare.
Da quel che ho capito, anche loro non risultano problemi alla meccanica.

Vibrava anche in frenata, per cui hanno rettificato i dischi e cambiato le pastiglie che erano alla frutta. Devo vedere se questo intervento ha anche risolto le vibrazioni, ma ho qualche dubbio.

Ti dico stasera o domani dopo che l'ho provata
 
  • Like
Reactions: danardi
Oggi la vado a ritirare.
Da quel che ho capito, anche loro non risultano problemi alla meccanica.

Vibrava anche in frenata, per cui hanno rettificato i dischi e cambiato le pastiglie che erano alla frutta. Devo vedere se questo intervento ha anche risolto le vibrazioni, ma ho qualche dubbio.

Ti dico stasera o domani dopo che l'ho provata
Grazie mille, attendo tue !
 
cvd, ancora presenti, anche loro dicono che è nella norma. Ok che sono lievi, ma io le sento.

Vabè, me la tengo così, le ho davvero provate tutte.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cvd, ancora presenti, anche loro dicono che è nella norma. Ok che sono lievi, ma io le sento.

Vabè, me la tengo così, le ho davvero provate tutte.
Hanno fatto un controllo dell’equilibratura dell’albero di trasmissione? Unica alternativa rimasta è che tutto provenga dalla mancata equilibratura dell’albero motore ma in quel caso lo sentiresti anche da fermo quindi no, da escludere anche questa.
Ti aggiornerò quando avrò novità anche io. Ti auguro buone cose e forza Alfa🇮🇹