Parere subwoofer 147


::cop:: questo woofer e da 8ohm, cio' significa che se gli dai 300w rms avrai una efficenza di 150w rms, sempre che il tuo ampl. lo regga.
per quello che devi fare orientati sulle linea ciare cw e non pw perche' e da 8ohm. se navighi nei siti ciare trovi pure i progetti ideali per i loro woofer
 
che sia da 8ohm non è un problema perchè ne devo montare 2 e mettendoli su uno stesso canale da 735rms a 4ohm e collegandoli in parallelo 2 da 8ohm lavora a 4 ohm! RT=R1*R2\R1+R2

RT=64\16=4OHM
 
mettere dei 25 in portiera? non è una grande idea specialmente per l' adattamento e una questione di resa sonora che non sarà il massimo.. molto meglio una soluzione con doppio woofer da 16, molto più veloce rispetto a un 25
 
che sia da 8ohm non è un problema perchè ne devo montare 2 e mettendoli su uno stesso canale da 735rms a 4ohm e collegandoli in parallelo 2 da 8ohm lavora a 4 ohm! RT=R1*R2\R1+R2

RT=64\16=4OHM

confemo la legge di ohm, ma ci perdi in sensibilita'
 
::cop:: questo woofer e da 8ohm, cio' significa che se gli dai 300w rms avrai una efficenza di 150w rms, sempre che il tuo ampl. lo regga.
per quello che devi fare orientati sulle linea ciare cw e non pw perche' e da 8ohm. se navighi nei siti ciare trovi pure i progetti ideali per i loro woofer


::cop::::cop::::cop:: no no l'efficienza non è di 150W, quella è la potenza rms che giunge sul carico, l'efficienza non cambia e rimane quella espressa in dB, + precisamente è definita efficienza la pressione generata ad un metro di distanza con 1Wrms

La sensibilità invece è la pressione generata ad un metro di distanza con 2,83V (volt)

La scelta di ROTOBALLA non è sbagliata, se ne metti 2 in parallelo dimezzi l'impedenza ed aumenti l'efficienza.
Eccoti i dati del PW251
YouTube - Il canale di ClubAlfaItalia

analizziamoli insieme:

Hai 97dB con 1W ad un metro di distanza, mettendo 2 woofer in parallelo il tuo amplificatore erogherà circa il doppio della potenza incrementando il livello da 97 a 100dB circa, altri 3 dB li acquisti inquanto raddoppi anche la Sd che è la superficie di emissione

La Fs è di 56Hz se sei furbo incroci il fronte anteriore con il subwoofer a una 80ina di Hertz quindi imposta il passaalto del fronte a 90, ottieni una gamma bassa secca e veloce sul fronte anteriore, scendere con il taglio significa far muovere troppo la membrana quindi rischi fenomeni di distorsione infatti l'escursione dei woofer da te scelti è Xmax=1,35mm

Qts 0,32 indica uno smorzamento non esagerato nei pressi della risonanza quindi a maggior ragione non scendere troppo con il taglio (90Hz mi sembra un ottimo compromesso)

Il Vas non esagerato consente l'utilizzo del woofer in volumi ridotti quindi in portiera dovrebbero comportarsi bene

Spero che farai un 3 vie, io non farei riprodurre le medie frequenze a woofer troppo grandi e posti in parallelo

Che amplificatore userai per pilotare il fronte anteriore?????
Ciao:decoccio:

AH dimenticavo, se usi una bobina in serie ai woofer per filtrarli con i midrange o tweeter ricorda di usarne una a bassa Re (resistenza serie) se fai avvolgere induttori con rame da 1,8 o 2 mm ottieni valori inferiori a 0,03 Ohm che in serie ai woofer odificano di pochissimo il Qts. Se usi bobine con resistenza troppo elevata il Qts dei woofer sale troppo e perdi pure in efficienza.
 
La legge di ohm usata in quel modo non da risultati proprio esatti inoltre la Re dei woofer è circa 6,2 Ohm quindi metterne 2 in parallelo significa scendere al di soto dei 4 Ohm.
Se guardi il grafico dell'impedenza ti accorgi che prima della risonanza ( zona del grafico a forma di "montagna") la resistenza aumenta
 
tuto vero e non si puo' dire l'icontrario, ma chi ha mai spl, sa che per aumentare di 1 db si deve raddoppiare la potenza. teoricamente e cosi' ma come ben sappiamo cio' accade fino ad un certo punto. cmq io non lo farei, poi fate voi
 
grazie mille dei consigli! comunque valutando meglio l'idea di mettere dei 25 sta decadendo! stavo pensando di mettere dei 20, ho visto degli impact hs 8038 a 4ohm che non dovrebbero essere malaccio! conto di avere un amplificatore per medi alti che ho in portiera e nei montanti e uno per i woofer e uno per i subwoofer! perciò non utilizzero crossover se non nei medi alti! come amplificatore mi affiderei a un killerline 2304 per i woofer perchè l'ho trovato a metà prezzo ma mi sorge un dubbio! l'amplificatore è a 4 canali perciò mettendo 2 canali a ponte mi da 735 watt a 4 ohm ma come collego i woofer? se li collego in parallelo l'ampli dovrebbe lavorare a 2ohm? oppure puo lavorare un canale per woofer?è un lavoro fatto bene?HS 8038 di Impact: un midwoofer da ascoltare |oneAuto
 
tuto vero e non si puo' dire l'icontrario, ma chi ha mai spl, sa che per aumentare di 1 db si deve raddoppiare la potenza. teoricamente e cosi' ma come ben sappiamo cio' accade fino ad un certo punto. cmq io non lo farei, poi fate voi


No, Il raddoppio della potenza corrisponde a +3dB non ad 1dB
La scala è logaritmica e non lineare

Faccio uno stupidissimo esempio numerico a scopo puramente indicativo, se con:

100W produci 150dB
allora:
200W produci 153dB
400W produci 156dB
800W produci 159dB
1600W produci 162dB
e così via fino a fondere la bobina mobile del malcapitato altoparlante:grinser005:

A certi livelli si riesce a guadagnare + dB lavorando sulle perdite strutturali dell'automobile e sul centraggio perfetto della frequenza di risonanza propria, della stessa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille dei consigli! comunque valutando meglio l'idea di mettere dei 25 sta decadendo! stavo pensando di mettere dei 20, ho visto degli impact hs 8038 a 4ohm che non dovrebbero essere malaccio! conto di avere un amplificatore per medi alti che ho in portiera e nei montanti e uno per i woofer e uno per i subwoofer! perciò non utilizzero crossover se non nei medi alti! come amplificatore mi affiderei a un killerline 2304 per i woofer perchè l'ho trovato a metà prezzo ma mi sorge un dubbio! l'amplificatore è a 4 canali perciò mettendo 2 canali a ponte mi da 735 watt a 4 ohm ma come collego i woofer? se li collego in parallelo l'ampli dovrebbe lavorare a 2ohm? oppure puo lavorare un canale per woofer?è un lavoro fatto bene?HS 8038 di Impact: un midwoofer da ascoltare |oneAuto

Ottima l'idea della multiamplificazione sul fronte anteriore, in questo modo non modifichi il Qts dei woofer perchè usi il filtro interno ATTIVO. Peccato per la scelta di far funzionare l'amplificatore a ponte con 2 woofer in parallelo per ogni portiera.
Se l'amplificatore non è di provata qualità e non ha eccellenti doti di pilotaggio su carichi bassi rischi entro un tempo non calcolabile di fondere i finali. Questo accade perchè collegando a ponte le uscite difficilmente puoi chiedere carichi bassi, ad esempio gli Steg se li colleghi a ponte non conviene farli scendere al di sotto dei 4 Ohm in questa maniera ( a ponte ) ogni finale di ogni canale sta lavorando a 2 Ohm. Non so se stono stato chiaro oppure ho creato confusione. Infine un amplificatore collegato a bridge perde il FATTORE DI SMORZAMENTO.

Tutto ciò non significa che non si può fare ma significa solamente che si potrebbe fare di meglio.

PS Quando scegli qualsiasi tipo di altoparlante ricorda di buttare l'occhio sul suo valore di efficienza ad un metro di distanza, ad esempio un altoparlante che ha:

a) dB spl 1W/m = 90dB
b) dB spl 1W/m = 96dB

a parità di potenza applicata l'altoparlante a) suonerà MOLTO piano rispetto all'altoparlante b)

Se volessimo farli suonare allo stesso volume dovremo applicare ad esempio:

400Wrms altoparlante a)

100Wrms altoparlante b)



:decoccio: