Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Capisco che il bollino ti serve soloper la legge anche il mio è lì solo per questo.
Anzi ti consiglio di tenerti lontano dal limite dei pneumatici ma già dubito che tu volgia andare oltre il codice con strade "invernali".

Il mio me lo ha regalato il gommista da cui ho preso le gomme invernali.
Non so se abbiano quelli per il codice V tra le invernali non è così comune ma posso chiedere.

Comunque un semplice adesivo di limite di velocità va benissimo anche se fatto in casa. A dirti la verità sarà forse perchè è in belle vista ma in nessun controllo ci si sono soffermati a guardarlo.

Secondo me se passi da un gommista e glielo chiedi, se li ha, penso che te lo dia.
Appena ho tempo faccio un giro e ti dico se trovo qualcosa

saresti gentilissimo grazie!!
certo..ovvio che se monto le invernali non vado a 200kmh...è solo per un discorso di LEGGE...poi magari manco controllano..però..meglio esser sicuri..
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

saresti gentilissimo grazie!!
certo..ovvio che se monto le invernali non vado a 200kmh...è solo per un discorso di LEGGE...poi magari manco controllano..però..meglio esser sicuri..
Secondo me nessuno controlla! Ma non per non rispettare la legge!
 
il mio gommista non mi ha dato nessun bollino ma neanche l'ho richiesto perchè son che devo guidare con prudenza d'inverno e soprattutto quando le condizioni non lo consentono:decoccio: vedo già troppi incidenti e morti sulle strade:rolleyes:

Sicuramente l'inverno e soprattutto il codice non consentono di arrivare a certe velocità cge sono comunque molto pericolose anche con perfette condizioni di asfalto però diciamo che questa è solo una questione formale e promemoria in caso non giustificata "fretta".

saresti gentilissimo grazie!!
certo..ovvio che se monto le invernali non vado a 200kmh...è solo per un discorso di LEGGE...poi magari manco controllano..però..meglio esser sicuri..

Sono passato dal gommista vicino casa ma ha i bollini solo per le T, dice che vende solo quelle.
Oggi devo andare fuori città e passo davanti al mio e chiedo.

Altra opzione puoi stampare e attaccare con 3/4 micro pezzetti di biadesivo questo bollino "fatto in casa" da me.
 

Allegati

  • bollino 240.JPG
    bollino 240.JPG
    42.7 KB · Visualizzazioni: 105
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Ho un dubbio.

Sulla 156 a libretto sono omologate le 215 45 zr17.
Quel zr cosa indica?
E' possibile montare delle gomme ad es. 215 45 17 90w o 90y? Altrimenti quali si possono montare?

Grazie.
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Ho un dubbio.
Sulla 156 a libretto sono omologate le 215 45 zr17.
Quel zr cosa indica?
E' possibile montare delle gomme ad es. 215 45 17 90w o 90y? Altrimenti quali si possono montare?
Grazie.

ZR indica velocità oltre 240

Ieri ho montato le Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45 R17 91V XL simbolo M+S; (ed era visto che è un mese che le ho prese)
V indica velocità fino a 240 e visto che la mia auto ha velocità massima 200 km/h non ho applicato nessun bollino.
nelle 215/45 17 V è il codice più alto che trovato.
W indica fino a 270 e Y fino a 300
come gia scritto nella discussione qualunque gomma superiore a Q va bene se apposto il limitre massimo raggiungibile
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

saresti gentilissimo grazie!!
certo..ovvio che se monto le invernali non vado a 200kmh...è solo per un discorso di LEGGE...poi magari manco controllano..però..meglio esser sicuri..


Mi spiace ma non sono riuscito a trovare nulla.
Hanno solo t e qualcuno h e anzi ti guardano storto quando chiedi, sembra che arrivi dalla luna.
Mi sa che ti dovrai accontentare di quello "casalingo" fatto da me.
Se mi mandi in pm la tua mail ti mando l'immagine jpg fatta bene senza il logo del club.

Ma come vanno le gomme?

:decoccio:
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

ragazzi sto comprando da un privato pneumatyici invernali pirelli winter sottozero da 18"...unico probleam è il codice velocità che è V(max 240kmH)...essendo invernali sono OK,basta che superino il cod. Q(max160 kmH)..il cartellino o adesivo da applicare sul cruscotto dove lo recuopero?non c'è nessuno che può postarmene uno o indicarmi dove prenderlo?

il mio gommista non mi ha dato nessun bollino ma neanche l'ho richiesto perchè son che devo guidare con prudenza d'inverno e soprattutto quando le condizioni non lo consentono:decoccio: vedo già troppi incidenti e morti sulle strade:rolleyes:

Difatti, in 20 anni di gomme invernali mai una volta mi è stato dato un bollino relativo al limite di velocità, peraltro non serve un genio per capire che con le M+S non è il caso di fare i piccoli Schumacher
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

La Brera ha il cicalino elettronico attivabile, mi pare sia sufficiente quello, ma non garantisco in quanto non ricordo la fonte di questa informazione.
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Difatti, in 20 anni di gomme invernali mai una volta mi è stato dato un bollino relativo al limite di velocità, peraltro non serve un genio per capire che con le M+S non è il caso di fare i piccoli Schumacher

A me il bollino lo ha dato il gommista con le gomme nuove.
Comunque è solo una questione formale, neanche a me nessuno lo ha mai chiesto anche se spesso vengo controllato e qualche volta hanno guardato anche le gomme.

La Brera ha il cicalino elettronico attivabile, mi pare sia sufficiente quello, ma non garantisco in quanto non ricordo la fonte di questa informazione.


il cicalino l'ho messo anche sulla mia, per essere tranquilli di non distrarsi.

Non so se è valido formalmente perchè non c'è modo controllare.
Bisognerebbe cercare info che però io non ho trovato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

grazie alfacorse...nel frattempo ho chiesto anche il benestare ad alfa ed ecco che mi hanno risposto:

Egregio Signor Spandri,

La ringraziamo per averci scritto ed in merito alla Sua richiesta La informiamo che per sapere se è possibile montare, e di conseguenza, omologare dei pneumatici diversi sulla Sua vettura, è necessario inviare richiesta scritta, allegando: COPIA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE indicando esattamente la MISURA DEI PNEUMATICI che intende montare, il proprio indirizzo completo di recapito telefonico, nonche' autorizzazione al trattamento dei dati secondo DLG 196/03.

Il tutto va inoltrato al seguente numero di fax 0244408197 oppure all’indirizzo e-mail customercareitalia@fiat.com.

La pratica non ha alcun costo, esclusi i costi della motorizzazione che sono a carico del cliente.
Riceverà una risposta anche in caso negativo, in caso positivo riceverà la documentazione da presentare alla Motorizzazione per l’aggiornamento del libretto.

La pratica che lasceremo in sospeso nell’attesa che ci comunichi i suoi dati e che deve indicare anche nella richiesta è la numero *****.

Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Alfa Info More 00 800-2532-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale Homepage Alfa Romeo all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

eseguirò poi vi dico...

invece:
per le gomme NO COMMENT!!sarei dovuto andare oggi a montarle( a modena..ne ho trovato un set seminuovo della pirelli..ad un prezzaccio) ma visto le strade ecc. ho desistito...ieri comunque,oltre alle "mie" strade montane innnevate(dove passavo tranquillamente salite e discese,a velocità moderata e antislittamento disinserito come da mnuale, dove anche macchine gommate neve si fermavano)mi son fatto lecco milano,milano bergamo,bergamo milano,milano casa..tutta sotto la neve e con strade pessime(sopratutto la ss36.....ma chiamavanneve da una settimana...buttare un po' di sale preventivo no eh..???)con la sola Q4 e le gomme estive da 18"...NON HO AVUTO PROBLEMI!!c'è anche da dire che con guida sulla neve son abbastanza pratico visto che da me nevica spesso e impari per forza...
Però è ovvio che il rischio c'è sempre...soprattutto di triovare l'inesperto o lo sborone con l'audi quattro o il suv convinti di avere un carroarmato...che ti vengon addosso o che creano un pericolo..
comunque appena le monto vi dico le mie impressioni..ma già ora è una BOMBA..con le termiche lei si che sarà un carroarmato.. :D