Passaggio allo Stelvio Q4: Scegliere tra Usato Benzina, Usato Diesel o Noleggio a Lungo Termine?

Alessandr0

Alfista principiante
27 Aprile 2023
10
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
come anticipato dal titolo, sto pianificando di fare un passo avanti l'anno prossimo sostituendo la mia attuale Giulietta 1.6 JTDm da 105cv, nera e con 106.000 km all'attivo, che ha ormai 8 anni di vita. L'obiettivo è concedermi il piacere di guidare una delle macchine più belle e ben progettate: lo Stelvio Q4.

Di solito percorro circa 10.000 km all'anno, principalmente in città a Torino. Inoltre, almeno una volta alla settimana (spesso anche due volte), percorro 70 km totali in autostrada per andare e tornare in ufficio.

Attualmente, sto esaminando le opzioni più adatte alla mia situazione, tenendo conto del budget disponibile. Ho individuato due possibilità:

1. Acquistare un'auto usata a benzina
2. Acquistare un'auto usata diesel

Chiedo gentilmente il vostro aiuto nel farmi capire quale tra queste opzioni potrebbe essere la più adatta alle mie esigenze. Accolgo con gratitudine ogni consiglio e suggerimento. Grazie in anticipo!
 
Nel tuo caso vedo perfetto il 200cv benzina. Se poi non ti spaventa il famigerato è ingiusto super bollo, anche il 280cv benzina. Sicuramente non Diesel
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Nel tuo caso vedo perfetto il 200cv benzina. Se poi non ti spaventa il famigerato è ingiusto super bollo, anche il 280cv benzina. Sicuramente non Diesel
Giusto per capire meglio, posso chiederti perché sicuramente non Diesel?
 
Giusto per capire meglio, posso chiederti perché sicuramente non Diesel?
Perché hai una percorrenza troppo limitata per un Diesel di nuova generazione. Ricordati che hanno il filtro anti particolare e adblue e sono entrambi un costo. Il filtro usa il gasolio per rigenerare e l’adblue per abbattere il CO2 e se non fai un uso adeguato i due sistemi possono andare in crisi
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
ciao, mi interessa l'argomento in prospettiva acquisto e non avendo mai avuto un'auto col fap...
facendo una 50 km al giorno in tratte da 10-15 km può essere un problema? Annualmente arrivo a farne una 20k quindi dal punto di vista dei costi il diesel è auspicabile
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
ciao, mi interessa l'argomento in prospettiva acquisto e non avendo mai avuto un'auto col fap...
facendo una 50 km al giorno in tratte da 10-15 km può essere un problema? Annualmente arrivo a farne una 20k quindi dal punto di vista dei costi il diesel è auspicabile
Sei al limite della convenienza perché il Diesel costa ormai come la benzina e quello che risparmi con il consumo minore del Diesel lo ripaghi con i rifornimenti di adblue ed eventuali problemi ad filtro antiparticolato visto il tuo utilizzo non proprio idoneo
 
Dovrei sapere quanto il 200cv consuma e quanto costa di bollo, qualcuno ha qualche dato verificato?
 
Dovrei sapere quanto il 200cv consuma e quanto costa di bollo, qualcuno ha qualche dato verificato?
Per il bollo ti devi informare tu in un certo ACI perché varia da regione e regione, per il consumo prendo come riferimento la mia Giulia 200cv che ha un consumo medio di 12/13 km/L quindi lo Stelvio starà tra 11/12 km/L o poco meno
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Dovrei sapere quanto il 200cv consuma e quanto costa di bollo, qualcuno ha qualche dato verificato?
Anch'io consiglio il benzina per la tua percorrenza, sia come kilometraggio che tipologia.
Di bollo costa un po' meno del 210 cv diesel e un po' di più del 190 :), in ogni caso non è quello che sposta i conti.
Per i consumi dipende molto da quanto spingi, non pensare di poter fare tanto di più dei 10,5 - 11 km/l se vai a velocità codice in autostrada, mentre è molto facile arrivare sugli 8 km/l (e anche meno) in città.
Quattroruote da sui 10,4 km/l di media rilevati, ma secondo me solo se vai piano. E la Stelvio invita a spingere ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alessandr0
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E se fossero invece 2 le volta alla settimana in cui percorro 70 km totali in autostrada per andare e tornare in ufficio? Il Diesel patirebbe ?