Pedale freno che se premuto scende in fondo

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
916
272
126
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
Dopo il cambio dischi e pastiglie posteriori, contemporaneamente al cuscinetto di una ruota perché rumoroso, ho riscontrato che il pedale del freno è diventato eccessivamente morbido, ossia quando premo inizia a frenare ma poi il pedale non rimane su mantenendo la frenata ma per continuare ad esercitare l'effetto frenante devo premere ancora il pedale che scende molto basso, so che dopo il cambio ci vuole un po' per l'assestamento di dischi e pastiglie, ma la cosa mi sembra eccessiva, altre volte che mi hanno cambiato solo le pastiglie non avevo avvertito tutto questo, inoltre la cosa che mi fa riflettere che ci sia qualcosa che non va è che anche da fermo con motore acceso se tengo il piede appoggiato al pedale e premo questo scende molto in basso in maniera deditamente anomala, e fino al giorno prima non lo faceva assolutamente. La sensazione è che l'impianto non tenga la pressione.
Possibile che abbiano fatto qualche manovra errata durante la sostituzione che provocato danni all'impianto? tipo fatto arretrare il pistoncini senza farli ruotare? o altro legato al cambio dischi/pastiglie? il cuscinetto non credo centri o sbaglio?
Nota: il lavoro è stato fatto da un carrozziere in quanto a seguito di incidente con danni alla carrozzeria avendo li l'auto mi ha sistemato anche il cuscinetto e visto i dischi usurati e le pastiglie da cambiare ho fatto fare tutto da lui, mi sto pentendo!!!
 
Secondo me hai la pompa freno da sostituire,fallo al più presto prima di farti male
 
Grazie della risposta, ma se effettivamente fosse un problema alla pompa, che fino al giorno prima non dava nessun minimo problema e frenava perfettamente, la causa del difetto potrebbe essere imputata alla sostituzione di dischi, pastiglie e/o cuscinetto della ruota? Tipo qualche manovra maldestra eseguita sulle pinze o altro?
Mi sembra alquanto improbabile che la pompa si sia guastata in contemporanea alla sostituzione di dischi e pastiglie, giusto?
 
SE IL PEDALE va giu' non ci sono dubbi cè aria.per mandare indietro i pistoncini posteriori vanno avvitati in senso orario sia il dx che il sx impianto brembo. dato che anno rimontato i freni in qualche modo hanno arretrato i pistoni come questo è il dilemma.
 
Dopo il cambio dischi e pastiglie posteriori, contemporaneamente al cuscinetto di una ruota perché rumoroso, ho riscontrato che il pedale del freno è diventato eccessivamente morbido, ossia quando premo inizia a frenare ma poi il pedale non rimane su mantenendo la frenata ma per continuare ad esercitare l'effetto frenante devo premere ancora il pedale che scende molto basso, so che dopo il cambio ci vuole un po' per l'assestamento di dischi e pastiglie, ma la cosa mi sembra eccessiva, altre volte che mi hanno cambiato solo le pastiglie non avevo avvertito tutto questo, inoltre la cosa che mi fa riflettere che ci sia qualcosa che non va è che anche da fermo con motore acceso se tengo il piede appoggiato al pedale e premo questo scende molto in basso in maniera deditamente anomala, e fino al giorno prima non lo faceva assolutamente.
Non e' normale e potrebbero essere anche i gommini che iniziano a lasciare e iniziano proprio cosi', se pigi piu' volte ti dovrebbe rispondere anche subito.
La sensazione è che l'impianto non tenga la pressione.
Possibile che abbiano fatto qualche manovra errata durante la sostituzione che provocato danni all'impianto? tipo fatto arretrare il pistoncini senza farli ruotare? o altro legato al cambio dischi/pastiglie? il cuscinetto non credo centri o sbaglio?
Nota: il lavoro è stato fatto da un carrozziere in quanto a seguito di incidente con danni alla carrozzeria avendo li l'auto mi ha sistemato anche il cuscinetto e visto i dischi usurati e le pastiglie da cambiare ho fatto fare tutto da lui, mi sto pentendo!!!

ti mostro una panoramica dove trovi delle info per capire come funziona
Se ha lavorato sulla pinza deve anche spurgare, perche' delle bolle d'aria sicuramente rimangono intrappoltate e ti rimane sempre un pezzo della corsa che e' a vuoto.
 
grazie dell'interessamento, comunque non ho corsa del pedale a vuoto, quando pigio per frenare la frenata inizia subito come se fosse tutto normale, se nonché subito dopo per mantenere costante l'effetto frenate iniziale devo premere giù il pedale e farlo scendere di molto, per rendere l'idea di quello che provo quando freno la sensazione è come se le pastiglie fossero di gomma cedevole e sotto pressione si schiacciassero, cosa ovviamente impossibile.
Spero si tratti solo di aria entrata e con lo spurgo si risolva tutto.
Però ho il terrore che chi ha fatto il lavoro abbia sbagliato qualcosa, se avessero spinto dentro il pistoncini senza farli ruotare (sempre che sia possibile farlo) che tipo di danno potrebbe aver causato?
 
se quando scende il pedale, dopo pompando ripetutamente il pedale risale, allora è il gommino della pompa del freno che perde, altrimenti se è come un elastico, quindi pochissima modularita, allora c è aria nell impianto
 
Se fino al giorno prima non accusati nessun problema, è altamente probabile che ci sia aria nell'impianto frenante. Per quanto riguarda i pistoncini delle pinze posteriori, è impossibile farli arretrare senza roterli e spingerli. Quindi ti consiglio di riportarla quanto prima in officina, ne va della tua sicurezza, e di quella altrui.
 
grazie dell'interessamento, comunque non ho corsa del pedale a vuoto, quando pigio per frenare la frenata inizia subito come se fosse tutto normale, se nonché subito dopo per mantenere costante l'effetto frenate iniziale devo premere giù il pedale e farlo scendere di molto, per rendere l'idea di quello che provo quando freno la sensazione è come se le pastiglie fossero di gomma cedevole e sotto pressione si schiacciassero, cosa ovviamente impossibile.
Spero si tratti solo di aria entrata e con lo spurgo si risolva tutto.
Però ho il terrore che chi ha fatto il lavoro abbia sbagliato qualcosa, se avessero spinto dentro il pistoncini senza farli ruotare (sempre che sia possibile farlo) che tipo di danno potrebbe aver causato?

Prima ti devi sincerare se effetivamente i gommini non tengono piu' o la corsa e' pastosa tutte le volte che ti ritrovi sempre in fondo dopo tutte le volte che pompi una dietro all'altra allora si', c'e' dell'aria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: dopo circa 200 km il problema si è risolto da solo, evidentemente si dovevano assestare e adattarsi dischi con pastiglie, anche se continuo a pensare che mi sembra un po' troppo, l'ultima volta che errano state cambiate solo le pastiglie dietro non avevo avvertito questo problema, forse cambiando anche i dischi e al posteriore i freni lavorano meno ci mettono tanto? boh... comunque l'importante è che ora sia tutto a posto.
grazie a tutti.