possibile acquisto alfa 164 V6 turbo!!!

dragunof88

Alfista principiante
15 Agosto 2009
1,362
23
39
35
AV
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
ciao alfisti chiedo il vostro aiuto per una specie di consulenza:grinser005:... mi è capitato:D di adocchiare una 164 turbo V6 del 1993 quindi versione super, volevo avere una conferma che dovrebbe essere catalitica giusto euro 1:confused: poi ragguagli, dritte o difetti di questa versione, l'auto ha circa 140.000 km visto che vorrei omologarla RIAR spero che anche il nostro famoso responsabile MICLANCI mi illumini...

ragazzi attendo ansiosamente vostri consigli:eclipsee_Victoria:
grazie in anticipo a tutti :decoccio:
 
Tutte le auto immatricolate in Italia dal 1.1.1993 dovevano essere obbligatoriamente munite di cataliazzatore e rispettare la direttiva 91/441 che era la Euro 1 .

Puoi benisimo controllare sul libretto di circolazione dove è riporata la frase " risponde alla direttiva 91/441 ........

Altro discorso è se il catalizzatore e tutto il sistema di abbattimento funziona ancora : per appurare quello bisogna " attaccare" la macchina ad un analizzatore dei gas di scarico .

Altra cosa che potresti guardare è se monta un motore 64101 o 64102

Il primo ( della 1^ serie ) ha il tendicinghia idraulico della distribuzione che tende a perdere olio , mentre il 64102 ha un tendicinghia meccanico che non ha più questo problema .

Molti infatti " aggiornano" il tendicinghia montando quello meccanico della 2^serie , che tra l'altro era anche una modifica ufficiale Alfa eseguita in particolar modo negli USA .

La Super dovrebbe avere il motore 64102 , ma i primi esemplari avevano ancora il tendicinghia idraulico .

Per concludere posso dirti che appena presa DEVI assolutamente far sostituire la cinghia distribuzione ed il relativo tendicinghia se ha quello meccanico , revisionare quello idraulico se perde olio , oppure fare la modifica da idraulico a meccanico.

Poi i soliti controlli : freni , liquido freni , tubi freni , liquido radiatore , filtro benzina , ecc....

Prezzo : per fare un buon affare dato che poi tutti i controlli possono costarti anche fino a 1000 Eur , direi che non devi pagarla più di 1.500/2000 Eur .

Per la futura omologazione Riar poi deve essere bella di carrozzeria , interni , ecc.....controlla i paraurti che essendo verniciati si trovano quasi sempre strisciati .

Penso di averti detto abbastanza per adesso .

Ciao

Michele
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dragunof88
ciao Michele grazie dei preziosi consigli la macchina è una super quindi penso che adotti il secondo tipo di tendicinghia e la carrozzeria è in ottimo stato,
ma mi stanno scoraggiando tutti anche se il costo dell'auto è basso come hai detto tu, mi hanno detto che è un motore molto delicato il V6 turbo e costa molto mantenerlo... poi si sono aggiunti i miei che si oppongono fermamente visto che sono studente ho le mani legate:mad: la 164 mi è sempre piaciuta col BUSSO è l'auto dei miei sogni ma i miei non capiscono questa passione... ho provato a convincerli ma nulla! proverò ancora ma è inutile, è brutto quando le proprie passioni nn vengono apprezzate, cmq non posso rimproverarli visto che mi hanno accontentato con la macchina che ho:cool:...

:decoccio: ciao scusate per il post un pò OT
 
Mic vorrei aggiungere se mi permetti, oltre a controllare le cose che hai detto tu, di far vedere anche la turbina, purtroppo dopo un tot di km tende a spappolarsi e i paraolii trasudano o peggio ancora perdono olio e refrigerante che va a mischiarsi nell'aria che va per la miscela...

una controllata anche allo sterzo e all'assetto ci va tutta...

se vedi della trasuda in testa quella è normale, dopo un pò di km le guarnizioni tendono a trasudare... ma se vedi che c'è proprio un rivolo di olio che scende dalla testa evita...

poi quando vai a fare la prova della futura, un consiglio, fai prima-seconda e terza fino ai 6300 giri e cambia proprio secco con il cambio e la frizione, non deve slittare nulla, non deve singhiozzare, al massimo devono pattinare le gomme... ma cosa più importante, quando tiri la seconda e la terza, abbassa il vetro dello specchietto posteriore sinistro e controlla che non faccia fumo... se vedi qualche fumo anomalo:

bianco= acqua
viola=olio

il che appunto può dipendere o dalla turbina o dalle testate...

ma la maggior parte dei casi è la turbina che è da revisionare... ;)

ps adesso la mia è ferma per chissà quale motivo... ma non demordere se come me ti trovi in queste situazioni... ti darà tante di quelle soddisfazioni che non immagini neanche!
 
beh grazie anche a te panzer:) ho visto tanti tuoi post la tua ti sta dando qualche problemuccio:mad: purtroppo so che il V6 turbo è delicatuccio... infatti avrei preferito il 3.0 V6 aspirato... cmq uno che abita vicino a me per sua ignoranza e stupidità aveva una 164 v6 turbo e l'ha distrutta tirate a freddo senza pietà facendo saltare turbo e testate, dopo averla buttata allo scasso ora ha un mercedes c 220 e rimpiange l'alfona... lo avrei voluto strangolare con le mie mani:eek: ha distrutto un pezzo di storia non capendo che una macchina con determinate prestazioni sarà difficile ritrovarla...

chissà se la prenderò :confused: purtroppo da quello che sto constatando il prezzo di acquisto è irrisorio ma sono i costi di gestione molto elevati...


:decoccio: a tutti!!!
 
ciao non preoccuparti per i problemi, il mio modello è stato parecchio trascurato e lasciato in mano a meccanici maiali... ;-)
 
Salve a tutti. Ho letto tutta la discussione e posso dire per esperenza che di problemi al motore non è ha mai dati tranne che per i cavi candele in grafite che con il tempo si rovinano dando l'effetto seghettamento entro un certo regime in accelerazione. L'unico problema vero, mai risolto, neanche con una circolare interna Alfa è il problema (solo sulla v6tb Super) al servfreno che si aveva a freddo. In sostanza a freddo non si creava la sufficente depressione per far funzonare l'impanto e quindi alla mattina era d'obbligo dare 2-3-4 inchiodate secche per caricare l'mpianto altrimenti si rischiava il lungo. Il guru di Roma "Angelini" attenuò un pò il problema ma sena risolverlo. La circolare Alfa tagliava la testa al toro:rmontava servo dischi e pinze della turbo v6 1^ serie, cosa che risolveva il problema da una parte, ma la frenata non era più quella di prima (ovvio con servo, dischi e pinze più piccole!). Comunque un bell'affare se si conoscono le pecche e si è disposti a fare i 5-6 al litro in città (questo era il consumo normale in una città come Roma). Non pensare di montare gpl o simili, è un vecchio turbo con una centralina motronic 4.1 tra le più complesse mai costruite montata solo da alfa (v6TB) e porsche sulla 928.
 
Ultima modifica:
grazie ex 147, la 164 è un auto meravigliosa e stavo quasi per prenderla una v6 turbo tenuta come nuova voleva un pò troppo e se non fosse stato per il caro petrolio 1,60 euro x un litro di benza:smiley_001: (di gasarlo neanche x idea odio il gas) e le assicurazioni che vogliono almeno 1000 euri l'anno ma comunque non demordo la prenderò prima o poi anche se preferirei il 3.0v6 aspirato:cool: solo che in italia sembra non esistere e quelli che ce l'hanno se la vogliono far pagare a peso d'oro...
è solo questione di tempo e sarà mia;)
ps non conoscevo il problema ai freni vorrà dire che se la prendo prima di partire farò caricare i freni come i camion:p

:decoccio:
 
Mic stavo leggendo la discussione ma come si effettua la modifica dal tendicinghia idraulico a quello meccanico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io l'ho comprato quello meccanico e volevo fare la modifica ( modifica ufficiale Alfa in U.S.A.) però ho letto che la puleggia di plastica del nuovo tendicinghia in qualche caso si è rotta e poi il lavoro è abbastanza difficile da fare , così dato che sono riuscito a trovare il kit delle guarnizioni per revisionare lìoriginale tendicinghia idraulico ed anche il cuscinetto ( in metallo) non farò più la modifica .