120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Nella versione Gpl forse la limitazione, anche ci fosse, non si percepisce come nel benzina per via delle marce più lunghe e quindi è già un pò più vuota in basso, poi è una mia supposizione che potrebbe benissimo essere errata.

Per curiosità Ulianix la tua Giulietta di che anno è e che motorizzazione?
Senti che spinge bene in tutte le marce?
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Bisogna vedere cosa si intende per limitazione , anche alcune Ferrari sono limitate ( nella coppia motrice e quindi nella potenza ) nelle prime marce, ma è per evitatre brusche reazioni alla guida e usara eccessiva delle gomme e della frizione. Comunque Io ne ho giudato soltato una e per pochi km, ma non ho mai avuto la senzazione che il motore avesse delle limitazioni elettroniche , i giri li prendeva bene e tutti; L'unica prova è di arrivare al limitatore nelle prime marce e vedere se arriva a 6500 g/m come quelle non limitate. P.s.= anche le F1 hanno delle limitazioni elettroniche per evitare i pattinamenti con le marce basse. Poi quello che conta è la Pmax e relativa coppia max che sono quelle che danno le prestazioni.
 
Io avevo capito così: nei modelli dove le barrette del turbo si colorano tutte, quindi i modelli pre maggio 2015 e a quanto pare anche le ultime annate prima di uscire di produzione (2019/2020) la limitazione non è al turbo ma alla farfalla, invece nei modelli dopo maggio 2015 e fino al 2018 giù di lì, la limitazione non è alla farfalla ma al turbo ed ecco perché le barre del turbo si colorano a metà se non meno nelle prime tre marce, però in sostanza le differenze in termini di prestazioni dovrebbero essere poche o nulle perché in entrambi i casi una limitazione c'è seppur diversa.

Certo è che chi si ritrova il modello dove le barre non si colorano tutte se ne accorge meglio mentre nell'altro caso ci vuole un pò più di sensibilità.
Chissà, magari se avessero mantenuto la limitazione alla farfalla in tutti i modelli di qualsiasi anno forse questa discussione non esisterebbe nemmeno..
Ciao io l'ho presa nuova nel 2019 e la mia si accendono tutte le tacche ma si percepisce una leggera scarsa pressione fino poi a non accorgersi dalla 4° in poi. Praticamente il problema era solo per via delle normative euro 6 e 6 d-temp. Ripeto leggera perché comunque spinge lo stesso ed è anche molto elastico come motore, spinge discretamente ai bassi per poi migliorare dai 2500 ai 4700 per poi diminuire oltre tornando discreto. Ha dei leggeri seghettamenti o incertezze tra i 2200 e i 2700 giri, ma il motore originale è comunque piu che discreto e godibile.
Poi se uno vuole migliorare un po' le performance, non ti costa un patrimonio rimanendo affidabile.
Provalo. Certo se non vuoi toccare nulla e 120 CV non ti bastano scegli la 150 o 170 e farai più manutenzione senza rischiare ne in affidabilità ne nella legge.
Ciao
 
La mia da originale, del 2017 si comportava esattamente come quella di Christian, tutte le tacche accese ma la differenza di potenza dalla 3 alla 4 era evidente, l'avevo notato subito ancora prima di leggere la discussione sul forum
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La mia, che poi è la macchina della mia compagna, essendo una gpl nativa ha i rapporti più lunghi; la mia compagna non si è mai lamentata del problema in terza, a prestarci attenzione si sente ma è davvero poco poco poco limitante, poi dipende dallo stile di guida di ognuno. Io se devo schiacciare a fondo in terza lo faccio facendo salire il motore di giri fino a quei 5000/ 5500 che conviene, quindi è probabile che non mi accorga e che non usi mai il motore a pieno carico tra 1700 e 3000 rpm.

Sicuramente questo non sarebbe il mio motivo di preferire una 150 o una 170, piuttosto le preferirei per via del carattere più deciso ad alti regimi, questa 120 cavalli comunque è un mulo, ho un collega con la versione gpl della Lancia delta che monta lo stesso motore e la sua auto a superato abbondantemente i 300.000 km e i 10 anni di età e non sembra voler presentare problemi di alcun tipo.

La mia Giulietta all’alba dei 100.000 km non beve è 1 cl d’olio, va benone, attualmente potrebbe essere che il motore sopravviva anche a me che non ho neanche quarant’anni :D
 
ho un collega con la versione gpl della Lancia delta che monta lo stesso motore e la sua auto ha superato abbondantemente i 300.000 km e i 10 anni di età e non sembra voler presentare problemi di alcun tipo.
oltre a quotare che il 1.4 120tjet ha superato i 300.000km usata da un collega che sicuramente non ha particolari velleità ne attenzioni nei confronti delle auto, concetto che va ripetuto per capire quanto sia affidabile come motore a benzina usato a gas...
devo correggere un "a superato" in "ha superato" mannaggia alla dettatura di Apple e ai mod che hanno disabilitato la possibilità di editare il messaggio costringendomi a crearne un altro :D :D
 
Allora io venendo da una clio 1.2 da 73 cv sicuramente troverei prestante la 120 che in confronto alla mia spingerà certamente di più nonostante la limitazione e, non avendo mai provato un'auto turbo vecchio stampo che a quanto ho capito ti da proprio il "calcio" in accelerazione, ci sta anche che non me ne accorgerei molto di questa limitazione non avendo molta esperienza, però il fatto è che io non vorrei mappare la macchina per rimanere nella legalità quindi ecco da qui la mia preferenza per la 150 cv, solo che è veramente difficile purtroppo trovarne una usata e a un chilometraggio accettabile (massimo 70-75 mila).
Ultimamente proprio zero.
 
L'ultima Turbo che ricordo con un vero "calcio nella schiena" è stata la UNO TURBO (solo 105 cv ma molto cattivi ...) prima maniera che però sul bagnato era davvero inguidabile, sottosterzava molto e scivolava da tutte le parti se entrava il turbo, poi l'effetto calcio nella schiena è andato sempre più scemando , già con la Punto era diventato un "calcetto .." ; Oggi nessun Turbo ti dà un calcio nella schiena (nemmeno in F1) , manco te ne accorgi quando il turbo è in funzione oppure no. Comunque il 1.4 da 170 cv in D è sufficiente per attaccarti al sedile in accelerazione e sul bagnato resta guidabile.
 
Eh io propenderei per il 150 cv anziché il 170 perché quest'ultimo nelle versioni più recenti è con cambio automatico e a me piace il manuale, tanto dovrebbero essere molto simili, ho visto che la coppia è la stessa sia nel 150 che nel 170, il 170 ha una velocità massima leggermente più alta e da 0-100 ci mette qualche decimo di secondo in meno ma sono piccolezze.
A trovarlo un 150 lo comprerei volentieri, poi io sono fissato col colore rosso quindi trovare la macchina giusta diventa ancora più difficile 😅.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum ma vi seguo ormai da quasi un anno. Riprendo questa discussione perché finalmente, con i risparmi accumulati grazie al lavoro, posso realizzare il mio sogno di comprare una Giulietta.
Ho letto tutto questo topic da cima a fondo e mi sembra di aver capito, con le prove di ripresa 30-70 km/h in 3a marcia fatte da vari utenti, che siete giunti alla conclusione che tutte le Giulietta 1.4 t-jet 120 cv sono, chi più chi meno, limitate nelle prime tre marce e non solo quelle immatricolate da 05/2015 in poi come si credeva all'inizio, è così o mi sbaglio?

Invece per quanto riguarda il 1.4 multiair da 150/170 cv non ho ben capito se anche loro sono limitati elettronicamente nelle prime tre marce oppure no, perché a un certo punto di questa discussione l'utente Mauretto60 affermava di aver potuto constatare da un video, ora non più disponibile, che anche loro sono limitate elettronicamente, e alcuni utenti in possesso della motorizzazione da 170 cv hanno riscontrato tempi simili alla 120 cv nella ripresa 30-70 km/h in 3a marcia rafforzando questa teoria, però gli stessi possessori della motorizzazione da 170 cv dicevano che la loro auto non ha vuoti nelle prime tre marce e che spinge bene sempre a differenza di quanto affermato da chi invece possiede la motorizzazione da 120 cv.

Siccome la mia scelta in principio era proprio la t-jet da 120 cv poiché, possedendo attualmente una Clio 1.2 benzina da 75 cv, mi sembrava comunque un bel salto, da quando ho saputo questa cosa ho iniziato a essere un pò titubante all'acquisto di questa motorizzazione e ho iniziato a valutare il multiair da 150 cv (quello da 170 cv no perché è solo automatico apparte annate troppo datate per i miei gusti e io vorrei il cambio manuale), solo che di questa motorizzazione di usato in questo periodo si trova poco e niente mentre della 120 cv arrivano annunci nuovi quasi ogni giorno, quindi vorrei appunto capire se vale la pena aspettare che arrivi un annuncio della 150 cv perché, a differenza della 120 cv, non soffre dell'annoso problema delle prime tre marce, o se anche la 150 cv è limitata come la 120 e allora a quel punto mi butterei su una 120 cv tranquillamente.

Grazie a chi mi risponderà e scusate per il lungo messaggio.
Buona giornata a tutti voi alfisti.
ciao sono un meccanico e riprogrammo ecu con banco prova potenza... ti confermo che sn riuscito a risolvere il problema delle prime 3 marce che non rendono..
se vuoi risolvere il problema definitivamente costa 350+ iva
sono di monza

cordiali saluti
federico
 
  • Like
Reactions: Cristian. S