Pressione nel serbatoio 2.0 euro 2

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Salve a tutti ragazzi. Il serbatoio della mia 156 2.0 TS euro 2 si gonfia e quando apro il tappo sfiata tanto. Ho notato che puzza di benzina allo scarico e sembra borbottare, ma se prima di accenderla faccio sfiatare il serbatoio va perfetta, non si presenta nessuno dei due problemi. Pompa benzina controllata e non perde. Quale dei due tubi blu è quello dello sfiato del serbatoio? E dove si trova il canister dove vanno a scaricare questi tubi? Inoltre da diagnosi ho attivato una funzione con nome valvola antievaporativa e se faccio il test sento ticchettare dietro il corpo farfallato. Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema dell'eccessiva pressione nel serbatoio? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230911_191324.jpg
    IMG_20230911_191324.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 141
  • IMG_20230911_191434.jpg
    IMG_20230911_191434.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 66
Può darsi che ci sia il tubo vapori otturato andrebbe verificato...
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Il tubo del recupero vapori benzina è quello più lungo in foto che va a finire alla membrana elettro pneumatica.
Non mi torna il fatto che si crei pressione nel serbatoio in quanto al massimo si può creare depressione.
 
Un minimo di pressione la potresti riscontrare aprendo il tappo dopo che l'auto sia stata una giornata al sole d'estate a motore spento.
Per tua conoscenza il canister si trova sotto la paratia del passaruota anteriore destra.
 
No è pressione, infatti se svito il tappo velocemente me lo spinge fuori, ma se volessi eliminare questo recupero dei vapori facendoli sfiatare liberamente?
 
Se lo fai sfiatare liberamente la benzina ti dura mezz'ora nel serbatoio. Va sostituito il recupero vapori
 
E' probabile che il tappo del serbatoio non funzioni più, ovvero non respira. Sostituiscilo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto