Problema accelerazione/decelerazione con effetto pendolo

L'usura da campanatura negativa si può contrastare accentuando la convergenza, con qualche vantaggio in termini di precisione di guida e nel consumo un pò più regolare del battistrada.

Personalmente un caso simile mi è capitato su 33 QV dove per cercare di contrastare il problema avevo installato la barra stabilizzatrice dell'Alfasud e alesato i fori d'attacco degli ammortizzatori.
Gli pneumatici si usuravano immancabilmente all'interno, non ti dico quante "convergenze" ho fatto, per fortuna che il banco ce l'avevo gratis....

Ho risolto il problema senza volerlo... sostituito i P600 originali con Bridgestone e il fenomeno si è praticamente risolto.
Se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto ma poichè erano operazioni che mi facevo personalmente, ero sicuro che nessuno avesse nel frattempo modificato qualcosa.

Guarda, io una prova con queste viti la faccio, anche se non mi danno molta fiducia visto che anche se si tratta di 12.9, sono sempre molto assottigliate per ottenere la camma. Naturalmente non avrò la fortuna di avere a disposizione il banco convergenza, ma credo che se passo dalle standard con convergenza fatta a quelle modificate, se non mi soddisfa e voglio reinserire le originali, la convergenza non verrà rovinata. Per il resto che dirti.. le Bridgestone le avevo prima ed oltre a consumarsi anche esse mediamente male (non al punto di arrivare alle tele) erano molto rumorose. Attualmente ho le Hankook e mi tocca ammettere che in quanto a durata, stabilità della mescola, tenuta e silenziosità, non le batte nessuno. Grazie comunque per i consigli ;)
 
Non avevo visto i post dei braccetti: sostituisci i braccetti, fai fare una buona regolazione di tutti gli angoli, e risolvi il problema
Le ruote tendono a convergere in trazione e a divergere in decelerazione; con i braccetti in quelle condizioni avevi le ruote che non tendevano, ma effettivamente divergevano e convergevano. Quello spiega anche l'usura anomala delle gomme perchè, se non hai gli angoli giusti, le ruote, anche se impercettibilmente, raschiano l'asfalto.
NON MODIFICARE GLI ANGOLI .
 
Ook, seguirò il consiglio ;). Comunque il braccetto destro non aveva nessun danno, mentre il sinistro era andato. Viceversa, l ammo sinistro sembra essere accettabile, mentre il destro non ha più forza nemmeno per tenersi su in estensione, quindi diciamo che si equilibravano tra di loro. Vediamo cosa succede con i pezzi nuovi ed incrociamo le dita
 
Il fatto che hai un braccetto buono e un'altro completamente distrutto puo' essere. Secondo me, questi braccetti se prendi delle buche "normali" sono eterni, ma se prendi una di quelle toste, basta una sola per romperli.
Quando ho preso la mia a 43.000 Km aveva i braccetti completamente maciullati. Adesso ne ho 138.000 e vanno ancora bene, ma non faccio altro che scansare buche, oramai le conosco una per una e chi mi segue sicuramente mi prende per ubriaco. Pero' ho preso una buca, di quelle profonde che spuntano la sera per la mattina dopo gli acquazzoni, non l'ho vista in tempo e TAC... rumore forte metallico, sicuramente si e' tranciata la parte in gomma. Quando cambiero' le gomme farò controllare.
 
Il fatto che hai un braccetto buono e un'altro completamente distrutto puo' essere. Secondo me, questi braccetti se prendi delle buche "normali" sono eterni, ma se prendi una di quelle toste, basta una sola per romperli.
Quando ho preso la mia a 43.000 Km aveva i braccetti completamente maciullati. Adesso ne ho 138.000 e vanno ancora bene, ma non faccio altro che scansare buche, oramai le conosco una per una e chi mi segue sicuramente mi prende per ubriaco. Pero' ho preso una buca, di quelle profonde che spuntano la sera per la mattina dopo gli acquazzoni, non l'ho vista in tempo e TAC... rumore forte metallico, sicuramente si e' tranciata la parte in gomma. Quando cambiero' le gomme farò controllare.

Si, ma infatti o è accaduto qualcosa del genere o la gomma si lesionò leggermente in occasione dell'incidente che mi portò a cambiare l'ammo, e pian piano ha ceduto. Anche io sono uno scansatore di buche, ma alcune le mimetizzano davvero egregiamente -.-
 
Non avevo visto i post dei braccetti: sostituisci i braccetti, fai fare una buona regolazione di tutti gli angoli, e risolvi il problema
Le ruote tendono a convergere in trazione e a divergere in decelerazione; con i braccetti in quelle condizioni avevi le ruote che non tendevano, ma effettivamente divergevano e convergevano. Quello spiega anche l'usura anomala delle gomme perchè, se non hai gli angoli giusti, le ruote, anche se impercettibilmente, raschiano l'asfalto.
NON MODIFICARE GLI ANGOLI .
Stavo per rimontare ma poi ho guardato la base delle molle (la parte rivestita con un tubo in gomma) ed ho visto rigonfiamenti da ruggine. Di conseguenza ho tirato via la gomma ed ho trovato tanta bella ruggine. Ora, oltre a pulire e riverniciare, lo rimetto un tubo o meglio evitare?
 

Allegati

  • 1591440394146-2113444982.jpg
    1591440394146-2113444982.jpg
    860.1 KB · Visualizzazioni: 111
  • 1591440435632-1175505965.jpg
    1591440435632-1175505965.jpg
    697.9 KB · Visualizzazioni: 122
il rivestimento di gomma evita vibrazioni e rumoracci di ferraglia in appoggio al piattello
io ti consiglio di rimetterli o eventualmente cambiargli anche le molle...
 
il rivestimento di gomma evita vibrazioni e rumoracci di ferraglia in appoggio al piattello
io ti consiglio di rimetterli o eventualmente cambiargli anche le molle...
Si,.immaginavo, ma di sostituirli per il momento non se ne parla.. tra bolli, assicurazioni ed annessi, fine maggio/primi di giugno è stato un bagno di sangue, e devo ancora assicurare la moto, quindi per ora la richiudi così, vedo come va e se ne vale la pena a fine estate li cambio. Ora devo capire dove trovare un tubo con cui sostituire quello che ho dovuto tagliare
 
Se ho capito bene quello dove hai trovato la ruggine e' un punto importantissimo.
Prima di verniciare usa quei prodotti togliruggine a base di acido fosforico cosi sei sicuro di non lasciarne nessuna traccia.
p.s. no, ho capito male, pensavo fosse il dumo che accoglie l'ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se ci mettevi un po' di WD40 con la cannula tra la gomma e la molla vedevi che si sfilava
via scivolando dalla elicoidale senza tagliare.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10