Problema con impianto gpl

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti, ho avuto un problemone enorme con gli hard disk ed ho perso un programma che mi dava tutti i codici della mia Alfa 75 TS del 1991!!! Ho la macchina ferma da una settimana dal meccanico perchè con il gpl non và bene nel senso che sembra andare a tre. MI ha sostituito gli iniettori del gpl ed è migliorata ma non di tanto. Ha fatto una ricerca sull'impianto elettrico ed ha trovato lo spinterogeno in basso sul monoblocco con l'alberino che fà parecchio gioco e mi ha detto che per fare un lavoro a regola d'arte sarebbe meglio sostituirlo, mi sono messo su internet alla ricerca ma ho perso quel programma e quindi pe non spendere soldi a perdere ho bisogno di questo codice. Qualcuno di voi ha facilità nel reperirlo? Quando ha tempo me lo puo comunicare per favore?
 
FIAT ePER ci trovi tutto,ma puoi sempre farti ricostruire le boccole da un tornitore e sostituire solo quelle.
 
motore a gpl che va a tre = controllo compressione
...è stato fatto?
 
Grazie per le vostre risposte. Non è stato fatto il controllo della compressione. Comunque dopo la sostituzione degli iniettori e delle candele ora la macchina va molto meglio nel senso che ci sono momenti anche lunghi nei quali il motore gira bene poi ad un tratto torna a non girare bene. Per questo il meccanico si è focalizzato sull'impianto elettrico ed ha trovato il distributore sul monoblocco malandato e ha consigliato la sostituzione. Io grazie anche a voi l'ho trovato su un noto sito di e-commerce usato a 120 euro più spedizione. E' un rivenditore affidabile ma il prezzo mi sembra altino per un usato. Secondo voi si trova qualcuno che fa la revisione dello spinterogeno? Forse potrei pagare di meno in quel modo, che ne dite? Per revisionarlo è sufficiente cambiare le boccole come consiglia mauretto?
 
Lo spinterogeno della mia lo ho salvato ,dopo che le boccolette si erano ovalizzate utilizzando le bronzine di una dinamo della Fiat 500,un eletrrauto un pò attempato sicuramente ha un cassettino con pezzi così datati,ovviamente si devono adattare al tornio,
 
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Ciao a tutti. E' passato più di un mese e voglio aggiornarvi su quanto è accaduto. Alla fine ho comprato uno spinterogeno usato ma che si è dimostrato essere in buone condizioni ma il problema della mia 75 non si è risolto purtroppo. Ho lasciato la macchina nelle mani dell'impiantista per 20 giorni e me la sono ripresa senza aver risolto. Il prossimo passo è che la settimana che inizia il 12 luglio potrà sostituire la centralina del gpl con un'altra identica di un'altra macchina che deve rottamare e staremo a vedere. Mi aveva anche proposto di sostituire tutto l'impianto nel motore a 450 euro marca Zavoli ma questi non si sono dimostrati seri perchè un giorno dicevano che l'impianto era adatto alla 75 ed il giorno dopo non ne ereano sicuri, poi no assolutamente no pii di nuovo si... insomma ho deciso di lasciarli perdere per carità!
Parlando del mio problema con un meccanico vicino casa che monta anche gli impianti gpl a suo parere è difficile che il problema sia causato dalla centralina del gpl e lui propone di controllare le punterie che potrebbero essersi usurate nel 4 cilindro (quello più vicino all'abitacolo). Io gli ho fatto notare che il motore a benzina va una meraviglia ma lui ha ribattuto che a gpl i problemi si amplificano mentre a benzina non te ne accorgi. A me sembra strano perchè la differenza tra quando va a benzina e quando va a gpl non è di poco conto anzi è parecchia, il motore balla tutto. Secondo voi potrebbe avere ragione questo meccanico riguardo alle punterie? Mio padre che da ragazzo ha fatto il meccanico per alcuni anni, mi faceva notare che se ci fosse un problema alle punterie, il motore dovrebbe "picchiare" in testa. E' plausibile?
 
Ciao, al punto in cui sei, con alcuni controlli già fatti,
ma prima di buttarsi nei controlli sull'elettronica e l'impianto del gpl,
che magari troverebbero un inghippo, ma sono più difficili,
ti direi che puoi fare ancora un paio di controlli del tipo più facile:

- escludere di non avere gli 8 cavi candele (e non scordare anche i 2 cavi bobina)
così malconci (dispersioni verso l'esterno o contatti pipette ossidati/allentati o cavi interrotti)
che su un cilindro a volte nessuna delle due candele fa scintilla, se hanno
qualche anno di vita è possibile e qui sul forum a più di uno è già capitato;
questo puoi farlo anche da solo se hai pazienza (delegarlo
al meccanico non da garanzia se non è scrupoloso, di solito li
cambiano direttamente con un set nuovo, è pratico ma a spese tue ),
..ti serve un tester per verificare la continuità (resistenza massima di circa 300 ohm),
uno spruzzino per nebulizzare acqua sul vano motore in una notte molto buia
per le dispersioni (si vedono le scintille uscire dai cavi se disperdono),
e un po' d'occhio per guardare se ci sono stranezze, giochi,
o vistose ossidazioni dentro alle pipette..

- fare il test compressione suggerito (costo 20-30e fatto con scrupolo);
..se il motore avessi una valvola che non chiude bene in modo lieve,
a benzina andrebbe quasi a 4, potresti accorgertene oppure no
in base alla tua esperienza e al livello di danno (magari con
il motore al minimo potrebbe accorgersene il meccanico) mentre a gpl
si avvertirebbe di più, basta alterare di poco il corretto riempimento del cilindro
per avere mancate accensioni, il motore andrebbe a 3 e 1/2 e traballerebbe di più..
..possibili cause di una perdita di compressione una sede valvola
o una valvola usurata/bruciata sul bordo oppure un problema ad una punteria
(in questo caso a volte può essere anche intermittente), molto più
rararmente le fasce..un test compressione cilindri il più delle volte riesce
ad evidenziare se c'è appunto un problema di natura meccanica o meno
e ti fa fare un passo avanti nelle ricerche anche se risultasse ok,
perchè allora ti concentri sulla parte dell'accensione o del gpl ( e comunque
anche caso di un problema elettrico lieve viene evidenziato di più a gpl che a benzina)..

- ci sarebbe anche da provare a montare bobine recuperate da un l'altra Ts,
ma le probabilità che tu abbia entrambi le bobine un po' fiacche
(nessun problema a benzina mentre difficoltà a scoccare le scintille a gpl)
sono scarse e magari avresti notato avviamenti del motore non facili/immediati..
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli bobkelso. I cavi sono quasi nuovi nel senso che hanno quasi 3 anni però la verifica la faccio lo stesso non si sà mai. Una bobina lo scorso anno aveva un problema di dispersione (ogni tanto usciva una scintilla dalla calotta della bobina dove si inserisce il cavo) ma che ho risolto con l'aiuto del forum pulendola per bene.
Per quanto riguarda il test della compressione spero di trovare un meccanico in grado di farlo a dovere e con l'attrezzatura adeguata. A proposito, come viene eseguito questo test? Così per non essere impreparato e cercare di capire se il meccanico è affidabile....
 
:grinser021: Dipende dalla leva del meccanico.......
Con un Tester diagnostico in base alla prova del dielettrico sulle candele il programma è in grado di darti una risposta sullo stato del cilindro esaminatoi,e questo te lo fa un meccancoide moderno,
altrimenti alla vecchia maniera con uno strumento a forma di pistola da inserire sul foro di una candela,acceleratore spalancato e via,sullo trumento cìè un pennino che scrive su una piccola scheda il risultato della prova,è abbastanza normale che ci sian una certa disparità tra un cilindro e l'altro.
 
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la disparità di compressione è proprio quello che deve essere il minimo possibile... poi con i km è normale che leggi un dato più basso... però se ne trovi tre che segnano 12 e uno che segna 7 è chiaro il da farsi