Problema cuscinetti alberi di equilibratura

nesquick

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2023
14
0
1
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Salve,
Possiedo una giulia 2.2 160cv e ha iniziato a fare uno strano rumore... Dopo molte ricerche, sembra che il rumore provenga dall'albero di equilibratura del motore. Tendo a pensare che uno dei cuscinetti inizierà a cedere e vorrei sostituirli prima che si rompano. Sfortunatamente, il servizio ufficiale Alfa Romeo del mio paese ha rifiutato un'indagine approfondita, in quanto il suono è normale (so molto bene come suonava questa vettura qualche tempo fa. Soprattutto perché possiedo un'Alfa Romeo da oltre 10 anni, Non sono un principiante), quindi devo fare l'operazione altrove. Conosco un'officina che ripara solo Alfa Romeo, ma tendo a pensare che non abbiano ancora smontato un motore Giulia per un intervento del genere, per questo voglio documentarmi molto bene prima di sapere esattamente cosa chiedere loro e monitorarli.

Ho cercato quante più informazioni possibili su internet su questi alberi. Ho notato che uno di essi è azionato direttamente dalla ruota dell'albero motore, mentre l'altro è azionato da una ruota intermedia, il che sospetto sia problematico. Per accedervi è necessario smontare il cambio (cambio manuale) e da quanto ho visto sono dotati di coperchio di ispezione. Allego alcune immagini per capire meglio cosa intendo.

Ho alcune domande:

1. L'intervento si può fare con il motore montato sull'auto oppure è necessario smontarlo?
2. per avere accesso alle ruote che innestano tali alberi è sufficiente aprire il coperchio oppure bisogna aprire la coppa dell'olio, sfilare l'albero dalla parte anteriore del motore e togliere la ruota dentata attraverso la coppa dell'olio?
3. Qualcuno ha già eseguito un'operazione del genere? Come posso ottenere il codice delle parti correlate?

Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-30 at 11.18.39 AM.png
    Screenshot 2023-10-30 at 11.18.39 AM.png
    53.2 KB · Visualizzazioni: 285
  • Screenshot 2023-10-30 at 11.18.49 AM.png
    Screenshot 2023-10-30 at 11.18.49 AM.png
    61.1 KB · Visualizzazioni: 141
  • Screenshot 2023-10-30 at 11.27.41 AM.png
    Screenshot 2023-10-30 at 11.27.41 AM.png
    168.5 KB · Visualizzazioni: 171
Come motore di casino non ne fa poco.
Capire che sia il contralbero non è facile ed è difficile che abbia problemi.
Con il cambio manuale spesso la frizione può andare in crisi e di conseguenza il volano non è che aleggi sulle acque.
 
Ho allegato una clip del suono che fa. Dopo che il motore si è riscaldato fino a 90 gradi, il suono è un po' più pronunciato.

Dovrei capire che quel rumore viene dal volano? È lo stesso che pedali o meno.

Grazie!

 
Va tirato giù il motore perché gli ingranaggi stanno nella parte posteriore verso la trasmissione e per lavorarci non c'è spazio. La coppa non va toccata in quanto c'è uno sportello tenuto fermo con 4 torx sul monoblocco.

Sentite Condoglianze
 
  • Like
Reactions: Fna/2
Sembra il contralbero ma ancora non è messo male,
per avere la certezza che sia solo quello,devi accelerare e il rumore dovrà per forza aumentare.
Mi sembri uno che qualcosa ne capisce,non è che viaggi con coppia elevata abbinata a frizione modificata e monomassa?
 
Sembra il contralbero ma ancora non è messo male,
per avere la certezza che sia solo quello,devi accelerare e il rumore dovrà per forza aumentare.
Mi sembri uno che qualcosa ne capisce,non è che viaggi con coppia elevata abbinata a frizione modificata e monomassa?
Il cambio AT8 non lo modifichi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho allegato una clip del suono che fa. Dopo che il motore si è riscaldato fino a 90 gradi, il suono è un po' più pronunciato.

Dovrei capire che quel rumore viene dal volano? È lo stesso che pedali o meno.

Grazie!

E comunque dato che sostanzialmente si brancola ancora nel buio, prima di preoccuparsi di cose difficili inizierei da quelle più semplici. perché il grattare che fa, assomiglia molto al classico punterie da motore a gasolio vecchia scuola. Purtroppo i motori a gasolio di fiat non hanno mai girato morbidi e tondi. Hanno sempre avuto lo sbatacchio caratteristico dei trattori Landini.

Io inizierei a sostituire l'olio effettuando almeno un lavaggio con additivo per poi impiegare olio serio con formulazione anti attrito. Fatto questo si prova a sentire come gira avendo appunto il confronto precedente. Alla peggio, si è solamente cambiato l'olio per cui niente di serio. Preoccupa più lo smonta, smantella e rimonta che poi niente torna più come prima anzi si va solo a peggiorare. Altro plauso ai "gnegniiiieriiii" stellantis.

Per avere un gianluigi paragone:

 
  • Like
Reactions: danardi
Il suono proviene esattamente dalla zona volano/albero motore. Almeno così mi sono sentito quando ho messo la macchina nell'ascensore.

Kit distribuzione sostituito 7k km fa. 500 km fa sostituito olio e filtri con selenio wr 0w20 e anche olio cambio

La risposta dell'assistenza Alfa Romeo è stata "gli altri fanno ancora più rumore, il tuo è ok", i meccanici presenti hanno alzato un po' le spalle, il che mi ha fatto capire che anche se avessi insistito per smontare il motore, mi sarebbero costati molti, e i risultati non saranno quelli attesi.

Ho un amico che ha un'officina specializzata in Alfa Romeo. È un bravo meccanico, ma sono abbastanza sicuro che non abbia mai smontato un motore 2.2 prima. Non perché non lo sappia, ma i problemi con questi motori cominciano a manifestarsi solo ora.

Sapete come posso accedere al manuale di riparazione e fiat eper? Prima era elearn, ma ora è tutto nel cloud. Anche a pagamento, ma per avere accesso alla documentazione tecnica. Sono sicuro di poterlo riparare a un costo ragionevole. Sono molto interessato alla documentazione tecnica riguardante lo smantellamento di quegli alberi.

Sono abbastanza sicuro che il suono provenga dall'ingranaggio folle che aziona l'albero dritto. Vedi immagine tecnica sopra.

Mi scuso per il mio italiano...
Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio at8 non lo modifichi è una parola grossa,ci sono 4 step di potenziamento se sei uno sporco riccone.
Altirmenti ti compri piastre e frizioni per 800 euro al pubblico e l'hub della E billet per ulteriori 800 euro al pubblico,kit revisione con tutte le guarnizioni,kit manutenzione,puoi comprare il pistone con o ring maggiorata in previsione di portare (riportare) la pressione a 5 bar e oltre per una cambiata piu' cattiva (puoi comprare anche una piastra billet per innalzare ancora la pressione)ecc.
Il cambio forse è una delle poche cose che ti rigiri come ti pare,basta avere i soldi;parti da 750 nm reali e arrivi al doppio,quasi tranquillamene.