problema sub baule 156

Ciao a tutti

Gli altoparlanti (TUTTI) hanno un nome ed un gognome che consente, grazie alla documentazione presente su internet, di risalire a i loro parametri caratteristici. Solo con quei parametri in mano si può decidere se un altoparlante può essere usato in cassa chiusa, reflex, a pianale ecc ecc.
Non serve a nulla dire ho un sub da 38Cm e da 400W, questi sono parametri che non servono a nulla.

In genere i subwoofer destinati ad un montaggio in cassa chiusa sono caratterizzati da frequenze di risonanza (in aria libera) molto basse, da Qts (fattore di smorzamento totale) altino, diciamo da 0,4 a 0,6 il che significa avere un gruppo magnetico poco generoso infatti servono bassi valori di BxL. L'escursione deve essere di buon livello per garantire di evitare il fondocorsa quando l'altoparlante viene chiamato a lavorare nei pressi della sua risonanza. Il fattore Qms che rappresenta lo smorzamento meccanico è sempre preferibile altino il che significa che il movimento del cono e della bobina mobile sono affidati in maggiore percentuale al segnale elettrico. Con la cassa chiusa si consiglia una struttura del mobile molto robusta per evitare di perdere energia in gamma ultrabassa.Gli altoparlanti per tale utilizzo non devono avere la sospensione in tela o in foam quindi ci vuole la gomma e poi non devono avere il parapolvere phonotrasparente

La Cassa Reflex vuole altoparlanti con Qtsinferiori a 0,4 altrimenti si rischia di creare un sub che esalta in maniera poco sensata le basse frequenze senza la possibilità di porre rimedio.
L'escursione può anche essere minore rispetto alla sospensione pneumatica ma bisogna fare attenzione a non andare a far lavorare l'altoparlante a frequenze inutilmente basse.
Questa soluzione rispetto alla sospensione pneumatica offre un'assortimento maggiore di configurazioni ma richiede una maggiore attenzione progettuale.

Se volete usare altoparlanti a pianale che offrano prestazioni in gamma bassa dovete scegliere quelli con Qts prossimo a 1 e con escursione di alto livello quindi evitare altoparlanti con sospensioni in tela e profilo a W
 
  • Like
Reactions: M@urizio