Problema valvola termostatica - Tutto qui

Non sarebbe espressamente richiesto, però, se è nel circuito già da qualche anno, dal momento che si procede con la sostituzione del termostato di certo cambiare anche il liquido di raffreddamento di certo male non fa.
 
mi aggiungo al club delle behr guaste.
156 jts con 46k km e temperatura che andava giù mentre camminavo e saliva mentro ero fermo... veramente straziante.
Sostituita con una bella vernet pagata 45€ su mister auto e tutto è tornato alla normalità :)
 
Salve ragazzi,
io ho un problema simile al vostro ma vorrei capirci qualcosa di più.

Iniziamo:
  1. da circa 6 mesi ho riscontrato che lo strumento della temperatura non segnava più nulla, in qualsiasi condizione la lancetta rimaneva ferma su i 50 o pochissimo su.
  2. per evitare problemi seri, mi documento su internet, capisco che è un problema noto e faccio delle semplici prove di reale funzionamento del sensore (ovvero cerco di far riscaldare il motore per verificare che le ventole si accendino -ok!- , altro test a macchina relativamente fredda imposto la temperatura interna su valori alti -l'abitacolo si scalda- ), quindi ritengo di poter camminare in sicurezza e rimando la spesa a data da destinarsi.
  3. la mia 156 1.9jtdm 16v a fine novembre mi da dei problemi di resa (non riesco ad accellerare, l'auto tende a morire)
  4. decido di andare dal mio meccanico di fiducia, gli faccio presente il problema con relativa diagnosi da me sospettata (ovvero valvola egr sporca o al massimo debimetro sporco); il mecc mi confermerà il problema dell'egr e la relativa pulizia, in tutto questo gli chiedo cortesemente di dare un'occhiata alla temperatura e al fatto che non viene segnata sul quadro strumenti (anche in questo caso gli anticipo la diagnosi, ovvero bulbo non funzionante), mi conferma che dall'examiner la temp motore è corretta mentre al quadro non viene segnata.
  5. procede con la sostituzione del bulbo.
  6. adesso la temp viene segnata ma è sballata di circa 20° - sempre verificando con l'examiner.

E' possibile che la nuova valvola sia difettata già dall'acquisto oppure ho anche un problema con la lancetta dello strumento?
c'è modo di verificarlo....

grazie a quanti hanno avuto il coraggio di leggere tutto il papiro e a quanti avranno voglia di rispondere.

saluti
 
Mi pare strano che la temperatura sia sbagliata,potrebbe essere più probabile se hai sostituito il bulbo,che sia starato quello. La termostatica di solito se non va te ne accorgi perchè la temperatura oscilla notevolmente da fermo o in movimento,ma se resta stabile e sfalsata,mi vien più da pensare al bulbo difettoso... da examiner,non saprei come possa prendere la temperatura giusta al bulbo,ma se legge sempre dal bulbo,potresti avere qualche problema di strumento... diciamo che le prove vanno fatte in maniera precisa,il bulbo è quello giusto per quella motorizzazione? perchè di bulbi ce ne sono svariati...
 
Acquistata ieri dal mio ricambista la Termostatica marchiata BEHR-Jonson....Il mio ricambista mi ha informato che la BEHR commercializza con 3 marchi: BEHR, Jonson e Warmec; Tra l'altro guardando bene, la BEHR che ho preso e la Vernet che avevo visto da un altro ricambista, la BEHR internamente è tutta di metallo, la Vernet aveva molte parti in plastica.....(Tra l'altro la Vernet è venduta senza sensore di temperatura, la BEHR si...)

Presi inoltre 6 litri di Liquido di raffreddamento dell'Arexons e il Motorsil per appiccicare per bene la guarnizione e la valvola ed evitare perdite....

Ah dimenticavo....la termostatica è costata 50€....

Nei prossimi giorni monterò....
 
  • Like
Reactions: lucaskizzato91
Anche io l'ho cambiata tre anni fa della behr e tutt'ora va benissimo, quindi direi ottima marca.
L'auto anche di inverno rimane stabile sugli 85° di lancetta. Prima rimaneva a 60-70°! :smiley_001:
156 jtd prima serie.
 
Montaggio della valvola termostatica eseguito con successo proprio ieri pomeriggio, ultimo dell'anno 2012....montata la Behr-jonson, e messi circa 5 Litri di Liquido di raffreddamento nuovo....

L'auto risponde meglio all'acceleratore, segno magari dovuto al fatto che il sensore di temperatura è nuovo, e la misura più precisina....Temperatura fissa a 90°C (finalmente...)....:)
 
A breve la dovrò sostituire anche io sulla 147, ormai la temperatura resta fissa sui 70º e solo da ferma sale a 90... Ho intenzione anche di sostituire tutto il liquido di raffreddamento visto il chilometraggio... Secondo me con buona probabilità la causa della scarsa durata di valvole nuove è da ricercare nella degradazione del liquido. Con buona probabilità danneggia l'elemento sensibile e lo blocca aperto.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Secondo me con buona probabilità la causa della scarsa durata di valvole nuove è da ricercare nella degradazione del liquido. Con buona probabilità danneggia l'elemento sensibile e lo blocca aperto.

Ma, non e una ceretta che si scioglie?

Ho intenzione anche di sostituire tutto il liquido di raffreddamento visto il chilometraggio...

Io ho fatto proprio questo però ho cambiato da Paraflu Blu a Comma Rosso che dura fino a 5 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A breve la dovrò sostituire anche io sulla 147, ormai la temperatura resta fissa sui 70º e solo da ferma sale a 90... Ho intenzione anche di sostituire tutto il liquido di raffreddamento visto il chilometraggio... Secondo me con buona probabilità la causa della scarsa durata di valvole nuove è da ricercare nella degradazione del liquido. Con buona probabilità danneggia l'elemento sensibile e lo blocca aperto.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Sicuramente la tua ipotesi non è da escludere, ma è chiaro che si tratta di un elemento sensibile al calore che avrà sicuramente una durata ciclica direi non tanto lunga....purtroppo....