problemi accensione gpl su alfa 147 2.0 twin spark

mr. hyde1974

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2011
7
0
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti, da un po di tempo ho un po di problemi sulla mia alfa 147 2.0 twin spark 16v a gpl
a benzina gira bella rotonda e va come un missile, invece a gas barbotta strattona e scoppietta
da fredda a gpl se accelero mi da anomalia accensione sui 4 cilindri invece a benzina no mi da solo anomalia sonda prima o seconda bancata, ma perchè non ho piu i due catalizzatori però fino a qualche mese fa era un orologio svizzero.
l'impianto a gpl è uno stargas polar a iniezione.
il meccanico del gpl dice che l'impianto è ok e sono i cavi e le bobine delle candele che scaricano, ho cambiato un paio di bobine che erano crepe, ma non è cambiato nulla.
se accelero dolcemente va su di giri liscia , ma se accelero di colpo accusa i problemi sopraindicati.
alcuni meccanici dicono che c'è qualche cosa che scarica e secondo loro sono le bobine, però se fossero loro dovrebbe girare male anche a benzina, anche perchè sostituire il gruppo bobine e cavi costa 400 euro e sono soldi per me.
le candele sono nuove
qualcuno riesce ad aiutarmi?
un grazie di cuore a tutti in anteprima e a chiunque riesca a risolvermi questo rebus
 
Da come descrivi la situazione propenderei anch'io per la/le bobine, eventuali problemi elettrici vengono amplificati dal funzionamento a gpl.
Comunque per avere più chiara la situazione ti consiglio una bella diagnosi elettronica con examiner per rilevare tutte le anomalie presenti.
Tienici informati
 
fatto altri test, ma tutti optano per le bobine e i cavi. rischierò la spesa sperando in bene.
alcuni mi hanno detto che potrtebbe essere una valvola bruciata, ma io ci credo poco anche perchè non darebbe l'errore su tutti i cilindri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sostituito bobine e cavi candele. adesso la macchina è diciamo ok. con vettura in temperatura tutto bene, barbotta ancora un po solo quando la temperatura dell'acqua è sotto gli 80 gradi. messa ancora sotto diagnosi con axone ma tt ok