Problemi al cambio

meno male che le cominciano a fare in Polonia, può darsi che le assemblino un po meglio ste macchine
In Polonia assembleranno la Junior e non la Tonale.
E poi hai dati alla mano per stabilire che la qualita' degli assemblaggi della carrozzeria in Polonia e' migliore di quella eseguita in Italia??
 
meno male che le cominciano a fare in Polonia, può darsi che le assemblino un po meglio ste macchine
In Polonia? A me non risulta nella maniera più assoluta. Dove avresti appreso questa notizia?
In Polonia verrà prodotta la Junior (ex Milano) e non certamente la Tonale
 
poi hai dati alla mano per stabilire che la qualita' degli assemblaggi della carrozzeria in Polonia e' migliore di quella eseguita in Italia??
Condivido!
E' veramente brutto leggere su un forum italiano e di una casa automobilistica italiana frasi come quella che ho letto dal nostro amico italiano.
Ma poi: su quale basi escono certe affermazioni? Il made in Italy è un qualcosa che tutti ci invidiano e almeno noi italiani faremmo bene a darne supporto piuttosto che denigrarlo.
Parere personale ovviamente
 
In Polonia assembleranno la Junior e non la Tonale.
E poi hai dati alla mano per stabilire che la qualita' degli assemblaggi della carrozzeria in Polonia e' migliore di quella eseguita in Italia??
lo so che in Polonia assemblano le junior, infatti io volevo scrivere meno male che le cominciano (le alfaromeo) a fare in Polonia, solo che non mi sono accorto che t9 mi ha corretto, ovviamente non ho dati, io l'ho scritto in senso provocatorio, perché cmq ste macchine da pomigliano non è che escono assemblate secondo i più rigidi canoni previsti da un marchio premium. poi ovvio che io tifo per le fabbriche italiane, ma ho paura che nella guerra fredda Stellantis/Governo e operai demotivati un po ci rimettiamo anche noi.
 
ferma la lubrificazione che in quel momento olio rimane sui punti più caldi prendendo temperature alte. Poi quando il motore riparte olio e acqua inizia a girare facendo calare le temperature subito quindi la meccanica e olio prendono tranquillamente sbalzi termici di decine di gradi!! Se prendete un termometro e spegnete auto e controllate la temperatura vedrete come sale per qualche minuto!! Per poi scendere lentamente con il passare del tempo..
Ni... l'olio non è che si "blocca" all'istante, considera che è buona norma, ad esempio per un rabbocco, attendere almeno 15 minuti in modo che l'olio rientri nel carter...

Decine e decine di gradi assolutamente no!!! L'olio, per scambio termico, supponiamo che impieghi in una giornata normale circa 60 minuti a raffreddare (da 120 gradi). Come può in pochi secondi perderne decine?? è impossibile tecnicamente.

Il problema sono convinto che non risiede in come è stato concepito il sistema ma in qualche altra sorta di allineamento tra le due unità, forse elettronico, infatti il problema è solo in alcune auto come confermato da altri utenti. (per fortuna)
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Ni... l'olio non è che si "blocca" all'istante, considera che è buona norma, ad esempio per un rabbocco, attendere almeno 15 minuti in modo che l'olio rientri nel carter...

Decine e decine di gradi assolutamente no!!! L'olio, per scambio termico, supponiamo che impieghi in una giornata normale circa 60 minuti a raffreddare (da 120 gradi). Come può in pochi secondi perderne decine?? è impossibile tecnicamente.

Il problema sono convinto che non risiede in come è stato concepito il sistema ma in qualche altra sorta di allineamento tra le due unità, forse elettronico, infatti il problema è solo in alcune auto come confermato da altri utenti. (per fortuna)

Penso che @gigivicenza abbia un pò di ragione quando dice :

No prende sbalzi eccome il motore spento ferma la lubrificazione che in quel momento olio rimane sui punti più caldi prendendo temperature alte. Poi quando il motore riparte olio e acqua inizia a girare facendo calare le temperature subito quindi la meccanica e olio prendono tranquillamente sbalzi termici di decine di gradi!! Se prendete un termometro e spegnete auto e controllate la temperatura vedrete come sale per qualche minuto!! Per poi scendere lentamente con il passare del tempo..

Nel senso che quando faccio viaggi "lunghi" (non i soliti da città o poco più) è abbastanza facile che come mi parcheggio davanti al garage per aprire la porta, parta la ventola del radiatore. Ma questo non solo sulla Tonale ma anche sulle auto precedentemente avute.

Motivo per cui io, personalmente, non spengo mai il motore subito dopo un viaggio lungo e quando arrivo ai caselli autostradali, metto sempre in D o sulle macchine vecchie toglievo lo S&S ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Loris
Penso che @gigivicenza abbia un pò di ragione quando dice :



Nel senso che quando faccio viaggi "lunghi" (non i soliti da città o poco più) è abbastanza facile che come mi parcheggio davanti al garage per aprire la porta, parta la ventola del radiatore. Ma questo non solo sulla Tonale ma anche sulle auto precedentemente avute.

Motivo per cui io, personalmente, non spengo mai il motore subito dopo un viaggio lungo e quando arrivo ai caselli autostradali, metto sempre in D o sulle macchine vecchie toglievo lo S&S ecc ecc
Si confermo, lo faceva anche la mia vecchia Giulietta, che essendo la versione QV TCT non aveva nemmeno lo Start&Stop.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
riprendo questo argomento ormai infinito, perché oggi sono passato a trovare il venditore della mia tonale che è un ragazzo con cui abbiamo creato un rapporto di amicizia (posseggo tonale dal 7 marzo) e gli ho fatto vedere la discussione e poi abbiano fatto un giro con la mia macchina e lui mi dice:" ma questa macchina è perfetta", vieni con me....facciamo un giro, guido io , con una 130cv che hanno in vendita my 2023....MAMMA MIA!!!! il passaggio da ibrido a termico è marcatissimo, si sente quasi sempre e io credevo che la mia avesse il problema, quando una volta su 10 si sente appena il.passaggio ma per il restante 90% il passaggio è solo visivo dal cruscotto🤦‍♂️🤦‍♂️
poi mi ha fatto provare una toyota corolla hybrid e in linea di massima stando all hybrido , non e' distantissimo da come si comporta la mia...il venditore mi dice che bisogna avere tutti gli aggiornamenti e che è solo questione di aggiornamento, addirittura mi raccontava che sulla 2022 fu fatto un aggiornamento anche per il freno bywire che su certe unità frenava troppo forte ed era difficile da modulare
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
riprendo questo argomento ormai infinito, perché oggi sono passato a trovare il venditore della mia tonale che è un ragazzo con cui abbiamo creato un rapporto di amicizia (posseggo tonale dal 7 marzo) e gli ho fatto vedere la discussione e poi abbiano fatto un giro con la mia macchina e lui mi dice:" ma questa macchina è perfetta", vieni con me....facciamo un giro, guido io , con una 130cv che hanno in vendita my 2023....MAMMA MIA!!!! il passaggio da ibrido a termico è marcatissimo, si sente quasi sempre e io credevo che la mia avesse il problema, quando una volta su 10 si sente appena il.passaggio ma per il restante 90% il passaggio è solo visivo dal cruscotto🤦‍♂️🤦‍♂️
poi mi ha fatto provare una toyota corolla hybrid e in linea di massima stando all hybrido , non e' distantissimo da come si comporta la mia...il venditore mi dice che bisogna avere tutti gli aggiornamenti e che è solo questione di aggiornamento, addirittura mi raccontava che sulla 2022 fu fatto un aggiornamento anche per il freno bywire che su certe unità frenava troppo forte ed era difficile da modulare
Leggere il tuo post un po’ mi rasserena. Spero a questo punto che sia un aggiornamento perché è sempre più marcato 😂😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto