Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto in quanto dopo aver girato numerose officine non sono riuscito a trovare la causa di un problema che ha la mia tbi da ormai due anni.
Premessa: quando ho acquistato la mia auto da un privato il problema non esisteva e la macchina andava egregiamente.
Circa due anni fa andando a dare gas intorno ai 1500-2200 giri a volte la macchina prendeva il gas per un attimo e poi si sentiva un rumore (una sorta di TAC) che bloccava il gas, e l'unico modo per farglielo riprendere era togliere il piede e ridarlo.
Un giorno, proprio quando ha dato di nuovo questo problema, sono rimasto a piedi perché si è rotta la turbina. Una volta rettificata la macchina sembrava andare meglio ma con punte eccessive di pressione della turbina (fine scala) per cui è stata riportata ad allineare. Una volta rimontata il problema del rumore e del blocco gas ha continuato comunque.
Nel tempo la situazione è peggiorata e ad oggi quando do gas a questi regimi c'è una latenza/esitazione perché la macchina possa accelerare correttamente. Fondamentalmente viene a mancare la famosa fase di "scavenging" per cui il 70% di coppia viene variata a 1500 giri.
Ovviamente sono stati sostituiti numerosi componenti che vi listo nell'ordine di sostituzione: rettifica turbina con sostituzione tubi, bobine/candele, debimetro, sensore giri, sensori battiti, pompa alta pressione, sonde lambda, variatori di fase, centralina ECU, elettrovalvola/convertitore pressione e controllo gas di scarico. Potrei facilmente scordarmi qualcosa vista la via crucis...
La differenza sostanziale oltre al fatto che non prende il gas è anche che mi è passata da fare 12km/l a 8km/l, mi rovina bobine e candele, mi sporca gli scarichi e si sente odore di gas incombusti. A volte tra l'altro si accende la spia motore e andando a leggere la diagnostica mette sempre "sensore battiti cilindri 3-4"
Di seguito quello che è stato controllato e verificato: corretta pressione e funzionamento turbina e wastegate, corretta compressione motore, verifica e pulizia iniettori, corretto funzionamento catalizzatore.
Avete per caso avuto a che fare con un problema del genere? Non vorrei che nel momento in cui è stata rettificata la turbina l'officina Alfa abbia invertito dei tubi di mandata (anche se la vedo difficile considerando la posizione degli ingressi e uscite dalle due elettrovalvole...).
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi idea vi possa venire in mente.
Buona giornata.
vi chiedo aiuto in quanto dopo aver girato numerose officine non sono riuscito a trovare la causa di un problema che ha la mia tbi da ormai due anni.
Premessa: quando ho acquistato la mia auto da un privato il problema non esisteva e la macchina andava egregiamente.
Circa due anni fa andando a dare gas intorno ai 1500-2200 giri a volte la macchina prendeva il gas per un attimo e poi si sentiva un rumore (una sorta di TAC) che bloccava il gas, e l'unico modo per farglielo riprendere era togliere il piede e ridarlo.
Un giorno, proprio quando ha dato di nuovo questo problema, sono rimasto a piedi perché si è rotta la turbina. Una volta rettificata la macchina sembrava andare meglio ma con punte eccessive di pressione della turbina (fine scala) per cui è stata riportata ad allineare. Una volta rimontata il problema del rumore e del blocco gas ha continuato comunque.
Nel tempo la situazione è peggiorata e ad oggi quando do gas a questi regimi c'è una latenza/esitazione perché la macchina possa accelerare correttamente. Fondamentalmente viene a mancare la famosa fase di "scavenging" per cui il 70% di coppia viene variata a 1500 giri.
Ovviamente sono stati sostituiti numerosi componenti che vi listo nell'ordine di sostituzione: rettifica turbina con sostituzione tubi, bobine/candele, debimetro, sensore giri, sensori battiti, pompa alta pressione, sonde lambda, variatori di fase, centralina ECU, elettrovalvola/convertitore pressione e controllo gas di scarico. Potrei facilmente scordarmi qualcosa vista la via crucis...
La differenza sostanziale oltre al fatto che non prende il gas è anche che mi è passata da fare 12km/l a 8km/l, mi rovina bobine e candele, mi sporca gli scarichi e si sente odore di gas incombusti. A volte tra l'altro si accende la spia motore e andando a leggere la diagnostica mette sempre "sensore battiti cilindri 3-4"
Di seguito quello che è stato controllato e verificato: corretta pressione e funzionamento turbina e wastegate, corretta compressione motore, verifica e pulizia iniettori, corretto funzionamento catalizzatore.
Avete per caso avuto a che fare con un problema del genere? Non vorrei che nel momento in cui è stata rettificata la turbina l'officina Alfa abbia invertito dei tubi di mandata (anche se la vedo difficile considerando la posizione degli ingressi e uscite dalle due elettrovalvole...).
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi idea vi possa venire in mente.
Buona giornata.