Problemi di eregozazione e coppia - Alfa 156 2.5 V6

re: problemi di eregozazione e coppia

Ragioniamo...........i sensori vanno posti sotto la testata e sopra il banco per evitare che i rumori creati in testata lo dispurbino, senz'altro avrai un pò di gioco nelle stecche che lavorano sulle valvole di scarico, il motore è vissuto giusto?
Hai per caso un filtro aria sportivo cono o altro?
Messo una resistenza alla sonda?
Chiedo così si può capire la situazione...
Con rondelle in fibra cosa intendi?
Del "tessuto/non tessuto" da mettere tra il sensore e motore penso, beh non sei l'unico, altri hanno adottato un simile lavoro, la zona migliore sarebbe vicino la candela, ma i motori moderni non lo permettono:smiley_029:
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Ciao andrea.....Ho risolto!!! ma questa te la devo spiegare...perchè è stata una cosa non strana....DI PIU'!!!! allora...premetto che si...ho un filtro a cono! e poi mi spiegherai come migliorare un pò la situazione. Allora....Dopo vari e vari tentativi detti nei gg scorsi...ieri ho avuto la brillante idea di staccareil pettine della centralina che porta i 2 sensori...... ho messo, con il tester...il neg....sull'uscita del pettine del sensore (femmina) il neg. sul filo del segnale...e il positivo....bucando lo stesso filo al pettine della centralina....per verificare gli ohm.... infatti...era di 0,02-0.00 e ok.... favendo un tipo di "corto" trail sendore e i 2 fili restanti...(al sensore ne arrivano 3, 1 sensore e 2 "antenna del segnale, il tutto è portato alla centralina con un cavo schermato) e il tester non segnava nulla...quindi il sensore 1 è ok! nel 2.....misurando il vaole del segnale....era a 0,02....e 0.00 ma facendo il ponte con il filo antenna.... (che non doveva rilevare nulla di interferenze) mi segnava la bellezza di 1.025.....in progressione...! questa interferenza...data sicuramente dalla rottura della schermatura e sbucciatura del cavo sensore...interferiva...disturbando il segnale...e dando un valore errato alla centralina. allora ho messo un cavo volante a 2 portate....tagliando il vecchio cavo che arrivava alla centralina..e collegandolo al sensore....e Voilà....Zero interferenza!!!! l'errore è sparito. scarica come un diavolo ora...anche se mi da alcuni cali... ma credo che sia il cavo non adatto. e poi ho questa cosa del filtro...che un pò da impedenza sullo spunto! Andrea....ti giuro che una cosa del genere...non l'avevo mai vista. e solo facendo questa prova mi sono reso conto del guasto! cmq.....ora va bene! per il fitro a cono te che mi consigli???
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Ciao andrea.....Ho risolto!!! ma questa te la devo spiegare...perchè è stata una cosa non strana....DI PIU'!!!! allora...premetto che si...ho un filtro a cono! e poi mi spiegherai come migliorare un pò la situazione. Allora....Dopo vari e vari tentativi detti nei gg scorsi...ieri ho avuto la brillante idea di staccareil pettine della centralina che porta i 2 sensori...... ho messo, con il tester...il neg....sull'uscita del pettine del sensore (femmina) il neg. sul filo del segnale...e il positivo....bucando lo stesso filo al pettine della centralina....per verificare gli ohm.... infatti...era di 0,02-0.00 e ok.... favendo un tipo di "corto" trail sendore e i 2 fili restanti...(al sensore ne arrivano 3, 1 sensore e 2 "antenna del segnale, il tutto è portato alla centralina con un cavo schermato) e il tester non segnava nulla...quindi il sensore 1 è ok! nel 2.....misurando il vaole del segnale....era a 0,02....e 0.00 ma facendo il ponte con il filo antenna.... (che non doveva rilevare nulla di interferenze) mi segnava la bellezza di 1.025.....in progressione...! questa interferenza...data sicuramente dalla rottura della schermatura e sbucciatura del cavo sensore...interferiva...disturbando il segnale...e dando un valore errato alla centralina. allora ho messo un cavo volante a 2 portate....tagliando il vecchio cavo che arrivava alla centralina..e collegandolo al sensore....e Voilà....Zero interferenza!!!! l'errore è sparito.
Quindi è un problema di massa e hanno due masse destinate diversamente e questo è strano tanto portano sempre alla batteria, mi viene da pensare a un diodo per sensore per scaricare ma impedisce il lieve riflusso, il segnale sarebbe molto più pulito.
scarica come un diavolo ora...anche se mi da alcuni cali...
E questa è una buona notizia :)
ma credo che sia il cavo non adatto. e poi ho questa cosa del filtro...che un pò da impedenza sullo spunto! Andrea....ti giuro che una cosa del genere...non l'avevo mai vista. e solo facendo questa prova mi sono reso conto del guasto! cmq.....ora va bene!
I sensosi hanno fatto scomodare parecchi santi da parte di parecchi meccanici...
per il fitro a cono te che mi consigli???

Dipende cosa cerchi, il cono o filtro ha la forza di portare più aria diminuendo la depressione, ma se non s'interviene sulla mappa ingrassando si rischia in alto di bucare i pistoni se insisti, poi il debimetro a filo caldo è sempre sporco e di da problemi di coppia dopo che se metti un filtro più ampio normale hai lo stesso efetto e pulito.
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Grazie per il consiglio. Non so se ti puo servire...io però ho montato il cono diretto sul debimetro....eliminando la famosa cassa di risonanza! con quella...andrebbe meglio o peggio???? questo esperimento lo feci sul primo gtv 1.8 ts. ma essendo un 4cilindri...con un motore un pò spinto....andava....questo v6...è verginotto!!!:eclipsee_steering:
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Grazie per il consiglio. Non so se ti puo servire...io però ho montato il cono diretto sul debimetro....eliminando la famosa cassa di risonanza! con quella...andrebbe meglio o peggio???? questo esperimento lo feci sul primo gtv 1.8 ts. ma essendo un 4cilindri...con un motore un pò spinto....andava....questo v6...è verginotto!!!:eclipsee_steering:

Dunque la scatola di risonanza lo hanno fatta per darti una temperatura il più costante possibile, ma frena se il diametro non è largo, un tubo alla GTA hai fatto, ho capito cosa intendi e ci può stare.
Da quello che hai fatto adesso hai del spazio, quindi potresti fare un polmone che sarebbe una camera di 10 volte la cubatura del motore dopo il filtro, questa serve per dare la coppia "senza filtrare", finita la scorta dopo va col filtro da un certo regime in poi e dipende anche da quanto è fine il filtro anche se è a cono.
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Quindi quella specie di scatola che si trova dopo il debimetro è solo una riserva di aria che gli serve per lo spunto....giusto? bhè...il mio è un filtro PILOT! (pultroppo...) è fine...si...e sembra che cmq...un pò perde in ripresa...prende troppa aria... e questo non la fa lavorare a dovere. quindi con la scatola di risonanza dovrei andare meglio, giusto? magari posso anche fare una prova "zingara", mettendo del nastro in torno al liltro diminuendo un pò il flusso di aria aspirata, te che dici?....cmq...è anche vero che dovrei rimappare. e colgo l'occasione per dirti questo. Io ho una eprom gia mappata. ma trovare uno che riesca a disaldare la vecchia e mettere quella mappata è un problema! ed è un bel rompicapo anche perchè....i pin sono minuscoli...e ci vuole una mano divina! tu che conoscenze hai per una cosa del genere?
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Quindi quella specie di scatola che si trova dopo il debimetro è solo una riserva di aria che gli serve per lo spunto....giusto? bhè...il mio è un filtro PILOT! (pultroppo...) è fine...si...e sembra che cmq...un pò perde in ripresa...prende troppa aria... e questo non la fa lavorare a dovere. quindi con la scatola di risonanza dovrei andare meglio, giusto? magari posso anche fare una prova "zingara", mettendo del nastro in torno al liltro diminuendo un pò il flusso di aria aspirata, te che dici?....cmq...è anche vero che dovrei rimappare. e colgo l'occasione per dirti questo. Io ho una eprom gia mappata. ma trovare uno che riesca a disaldare la vecchia e mettere quella mappata è un problema! ed è un bel rompicapo anche perchè....i pin sono minuscoli...e
Le centraline si mappano in vari modi, però non trovi chi riesca farlo o che vuole farlo.
ci vuole una mano divina! tu che conoscenze hai per una cosa del genere?
io ebbi un motore vissuto che era da aprire in più un cablaggio che faceva le bizze, quindi optai a un trapianto motore e centralina di una 155 1.8 8V, non contento per via delle mappe col tempo grazie anche al forum ho scoperto megasquirt, è una centralina open source dove molti hanno contributo allo viluppo del progetto.
Io ne ho acquistata una e installata sulla mia, la mia esperienza si chiude su questa avventura.
 
re: problemi di eregozazione e coppia

grazie....ma questa cosa non la conosco!!! di cosa si tratta??? di una centralina aggiuntiva o proprio una centralina da cambiare con l'originale???? e che farebbe??? illuminami!!!!
 
re: problemi di eregozazione e coppia

Su questa centralina ne discutiamo quà
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: problemi di eregozazione e coppia

letto...!!!!!!!!! sembra seria la cosa!!! sono andato a fare un giro sul web. cmq...il problema che ho adesso...è che delle volte...schiacci...e non è che sia sto gran motore! che avrà???? il debi è nuovo nuovo (2 settimane) canddle pure...(4 gg fa)