Problemi su frenata morbida a corsa lenta?

Spoilerino

Alfista principiante
23 Aprile 2023
19
9
14
SW Infot
0
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, da sempre, con la mia Stelvio, quando mi sto fermando ad esempio a un semaforo e cerco di frenare molto dolcemente, nella fase finale dell'arresto del veicolo sento il freno fare un rumore come da freno a mano tirato (una specie di cigolio ma meno acuto, come un lento sfregamento). Per evitare questo rumore devo frenare più deciso e quindi un po' più bruscamente un attimo primo di fermarmi.

Ho sempre ignorato il problema perché dicevano che con il cambio automatico è normale...ma volevo un parere più ampio soprattutto di chi possiede proprio la Stelvio :)

Che ne pensate?
 
Devi considerare che quando freni generi un enorme attrito, quindi ci dobbiamo meravigliare più del fatto che i freni in linea di massima sono silenziosi che per queste piccole rumorosità come hai descritto tu. Probabilmente nel tuo caso deriva dall’indurimento delle pasticche. In ogni caso anche il cambio automatico ci mette del suo, a causa del naturale trascinamento che genera sulle ruote
 
  • Like
Reactions: Spoilerino
Credo che il cambio non c'entri nulla, è il freno di Stelvio che è poco modulabile alle bassissime velocità, in altre auto con il cambio automatico mi fermo in perfetto silenzio e assolutamente senza vibrazioni o scossoni. Forse è così perchè è improntata più alla sportività che al confort in frenata .
 
  • Like
Reactions: Spoilerino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, grazie, almeno state in qualche modo confermando che il comportamento non è anomalo nel senso assoluto del termine