Quiz a premi ! I misteriosi parametri di giudizio del motore

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao a tutti. Il quiz dell'altro giorno è stato risolto in maniera sublime.
Proviamo con un tema più facile, il motore, ma con risposta libera questa volta. Parliamo dei criteri con cui si valuta un motore: secondo me ci sono almeno 7 paramentri da tenere in considerazione quando si prova e si valuta un motore.
Quali sono e cosa vogliono dire ? Vanno poi applicati al caso della Giulietta.

In palio il solito punto Reputation power più una letterina a babbo natale che scriverò personalmente perchè vi porti un pò di carbone.

EnginEnjoy
 
Proviamo con un tema più facile, il motore, ma con risposta libera questa volta. Parliamo dei criteri con cui si valuta un motore: secondo me ci sono almeno 7 paramentri da tenere in considerazione quando si prova e si valuta un motore.
Quali sono e cosa vogliono dire ? Vanno poi applicati al caso della Giulietta.

In palio il solito punto Reputation power più una letterina a babbo natale che scriverò personalmente perchè vi porti un pò di carbone.

EnginEnjoy
Sette parametri mi sembrano troppi, praticamente quasi tutti...

Io distinguerei innanzitutto se la valutazione avviene su un motore Diesel oppure un benzina.... :confused:

Poi dovresti specificare se si tratta di valutare un motore solamente per una prova una tantum o se per uso quotidiano...

Mi spiego meglio, tanto per non far torto a nessuno, classico motore Ferrari sicuramente in prova darei un 10 e lode, utilizzato quotidianamente credo non potrebbe superare la sufficienza. :grinser002:


PS il carbone potrebbe essere cambiato in legna, potrei utilizzarlo meglio per scaldarmi...


.:stretta:.
 
Uh che sofista, diciamo che sei un redattore di Quattroruote e ti mandano a provare un engine innovativo, quali punti metti in risalto?

MotorEnjoy
 
Uh che sofista, diciamo che sei un redattore di Quattroruote e ti mandano a provare un engine innovativo, quali punti metti in risalto?

MotorEnjoy
Adesso è chiaro...

innanzitutto che sia innovativo e non il solito travestimento...

Poi le solite cose:

  • Coppia massima;
  • prontezza;
  • omogenieta nell'erogazione;
  • consumi;
  • silenziosità e regolarità nel funzionamento;
  • Potenza massima;
  • Feelig.*

Ci sono altri paramentri che non sono immediatamente percepibili tipo la durata e la facilità di manutenzione.

* per feeling intendo un motore che non sia un frullatore dovuto a pochi cilindri (meno di 4) e che per funzionare deva girare in alto.

Il massimo per me è un 6 cilindri almeno 3 litri... uno a caso, il Busso! :aktion086: :lachen001:


:ernaehrung004:
 
L'argomento è veramente molto ampio e senza una traccia si rischia di perdersi....

Tra l'altro non ho mai avuto modo ti provare una Giulietta per più di qualche decina di km (era una 170cv diesel), la strada era interessante ma la presa di contatto troppo breve per poter dare giudizi che non siano più di qualche sensazione!
 
Adesso è chiaro...

innanzitutto che sia innovativo e non il solito travestimento...

Poi le solite cose:

  • Coppia massima;
  • prontezza;
  • omogenieta nell'erogazione;
  • consumi;
  • silenziosità e regolarità nel funzionamento;
  • Potenza massima;
  • Feelig.*

Ci sono altri paramentri che non sono immediatamente percepibili tipo la durata e la facilità di manutenzione.

* per feeling intendo un motore che non sia un frullatore dovuto a pochi cilindri (meno di 4) e che per funzionare deva girare in alto.

Il massimo per me è un 6 cilindri almeno 3 litri... uno a caso, il Busso! :aktion086: :lachen001:


:ernaehrung004:

Potenza max OK
Prontezza OK MA SPIEGARE
OMogeneita' OK MA SPIEGARE
Consumi SPECIFICI OK
Regolarita' OK MA SPIEGARE
Feeling/rumore OK ma non c'entra niente il girare in alto
Coppia la sostituisco con ELASTICITA' PREGO SPIEGARE
NE MANCA UNO !!!!!!!!

Saranno 8 ma alla fine si tratta di averne sdoppiato uno in due, poi facciamo il riassunto finale



NE MANCA UNO IMPORTANTE!!!!!!!!
E SPIEGARE QUELLI CON L'OK, GRAZIE
 
Potenza max OK
Prontezza OK MA SPIEGARE
OMogeneita' OK MA SPIEGARE
Consumi SPECIFICI OK
Regolarita' OK MA SPIEGARE
Feeling/rumore OK ma non c'entra niente il girare in alto
Coppia la sostituisco con ELASTICITA' PREGO SPIEGARE
NE MANCA UNO !!!!!!!!

Saranno 8 ma alla fine si tratta di averne sdoppiato uno in due, poi facciamo il riassunto finale



NE MANCA UNO IMPORTANTE!!!!!!!!
E SPIEGARE QUELLI CON L'OK, GRAZIE



...efficienza ed emissioni?
 
Cacchio, avevo dimenticato la classe di inquinamento. Grazie


NONONO NE MANCAANCORA UUUUUNNNNNOOOOOO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un rumore fico all'accensione e ad ogni pressione del gas? :lol2:

Motore tutto in alluminio, condotti di aspirazione a geometria variabile, variatori di fase, distribuzione a catena, un sacco di valvole, consumi preoccupanti?

Comunque io partirei col dire come è fatto il motore in questione (architettura, materiali) e quali soluzioni peculiari lo differenziano dalla concorrenza poi passerei alle caratteristiche "in marcia"...