Radio Giulietta vs. Golf 6 alla prova d'ascolto con cd di qualita'

Ho approfondito l'argomento:

La sezione autoradio del manuale di Giulietta specifica, come caratteristiche tecniche, che la potenza massima è 4x30W (pag. 250, ed . 02/2012).

Circa la Golf VI la brochure (ed. 11/2011, pag. 20) per la Radio RCD 210 (di serie su all. intermedio Comfort Line) riporta 2x20W di potenza massima e riporta la presenza di solo 4 casse anteriori. L'allestimento High Line di serie monta la Radio RCD 310 e ha 8 casse + presa aux. Questo allestimento può montare, optional a 407 euro, la RCD 510 con touch screen a colori e caricatore integrato di 6 CD (probabilmente ciò che hai testato). Non so se cambia altro, ma non ufficialmente in rete ho trovato da più parti che la potenza per i sistemi a partire da RCD 310 su Golf VI è per tutti 4x20W.

Se i non esperti come me guardassero esclusivamente i dati tecnici:
- Il sistema audio base di Giulietta è preferibile sicuramente rispetto a quello delle Golf 6 (RCD 210) con allestimento fino a Comfort Line (l'intermedio più diffuso), sia per potenza dichiarata dalle case che per numero diffusori.
- Golf 6 con allestimento High Line RCD 310 è preferibile per i 2 diffusori in più di serie (+ presa aux), ma per potenza complessiva sembrerebbe (non ufficiale) comunque inferiore all'Alfa. Su Giulietta le 2 casse aggiuntive (posteriori) sono disponibili come optional a 120 euro.
- Se la qualità audio di RCD 310 non cambia con RCD 510 (touch screen a colori+caricatore 6 CD), considerando che costa anche 407 euro, a livello audio sembra preferibile spenderne 630 per il Bose sull'Alfa.

Grazie alla tua spiegazione ho capito che la potenza non è tutto (ma conta) e occorre considerare sensibilità e impedenza delle casse. Ma se non se ne conoscono i dati tecnici, come è possibile darne una valutazione? Il tipo di musica che stai ascoltando, unita ad una corretta configurazione (tramite equlizzatore ecc.), all'orecchio potrebbe addirittura ribaltare qualsiasi giudizio (soggettivo). Anche l'orecchio del noto Maestro Giovanni Allevi in un test di 4r indicava come alcuni impianti audio disponibili su varie auto suonassero bene certa musica ma difettassero in altri generi.

In conclusione, pur ottimo che sia, il tuo orecchio non è universamente riconosciuto per dare giudizi assoluti... ma anche tu giustamente riconosci che è solo il tuo parere. ;)

:decoccio:

Ottimo, ma la Golf in questione è una Highline e quindi combatte ad armi pari.

Enjoy
 
Ottimo, ma la Golf in questione è una Highline e quindi combatte ad armi pari.

Enjoy

Confrontando con Golf Highline ed ignorando il Bose di Giulietta presumo anch'io che il livello, poco più o poco meno, sia analogo.

Personalmente ho avuto modo di ascoltare diverse volte il sistema di serie RCD 210 su Golf VI Comfortline. Il livello un po' più basso rispetto all'impianto di serie della mia Giulietta io sinceramente l'ho avvertito al di là dei dati ufficiali. Non so se dipende solo dall'assenza delle 2 casse posteriori, ma il suono mi è sembrato effettivamente meno corposo e sicuramente distorce più rapidamente.
Tuttavia, come già ho affermato prima, con una configurazione ad oc di ciò che si ascolta in quel momento e senza esagerare con il volume potrei anche cambiare parere.
 
  • Like
Reactions: raffaeleantony
Io ho avuto in diverse occasioni la possibilità di ascoltare vari impianti sia vw non della nuova Golf che di altre auto... Per il momento quello della Giulietta lo ritengo il migliore tra i sistemi di bassa qualità.

La vw solo sulla Golf solo su la versione gti monta un hi fi che può competere con il Bose monata il dynaudio ma non ha subwoofer
 
Ragazzi di audio,potenza ecc non ci capisco nulla, vorrei sostituire le 4 casse davanti ma non so di quanti watt le devo prendere.potete aiutarmi? Non mi interessano di super qualità, basta che non grattano quando alzo il volume a palla
 
Ragazzi di audio,potenza ecc non ci capisco nulla, vorrei sostituire le 4 casse davanti ma non so di quanti watt le devo prendere.potete aiutarmi? Non mi interessano di super qualità, basta che non grattano quando alzo il volume a palla

Ciao, sono sicuro che ci sono thread o addirittura forum che ti possono indirizzare meglio d noi.

Enjoy
 
Non chiedo marche o modelli ma solo sapere di quanti W devono essere.
 
Non chiedo marche o modelli ma solo sapere di quanti W devono essere.


Se lasci la sorgente di serie non migliora di molto... Le casse originali sono ottimizzate per lo stereo che esce dalla casa se le vuoi cambiare puoi montare anche delle phonocar economiche si sentono bene oppure delle hertz
 
Oltre i watt devi vedere altre caratteristiche anche la sensibilità se non sbaglio io penso che delle casse con Watt Max 90 - Rms 35 serie td line vadano bene.

Un mio parere come rapporto prezzo qualità vadano bene.... Naturalmente c'e' di meglio però visto che non devi aggiungere ampli non spendere tanto poi se vuoi come ampli esiste il PH464 che si collega senza stravolgere la macchina inoltre si può collegare un sub
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nono niente ampli voglio solo sentire del buon metal senza sentire le casse che raschiano a neanche il 50% del volume